La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Piantine appena arrivate
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 17:14   Oggetto:
cactus Gio 08 Nov 2018, 17:14
Rispondi citando

Si ma io non vedo damsii

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 17:33   Oggetto:
Andreroe Gio 08 Nov 2018, 17:33
Rispondi citando

E allora cosa potrebbe essere, Cactus? Io più lo guardo più mi sembra lui Pensieroso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 18:10   Oggetto:
cactus Gio 08 Nov 2018, 18:10
Rispondi citando

Per me sono tyre piante uguali e sono mihanovichii. Ma posso sbagliare, non sono praticissimo di gymno. L'impressione che ho è quella.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 18:35   Oggetto:
Gianna Gio 08 Nov 2018, 18:35
Rispondi citando

Quello con le striature forse, anche se mi convince così così, gli altri due sono anisitsii o damsii, chiamali come vuoi. Mihanovichii o friedrichii o stenopleurum hanno le costolature più acute di questo, però. Strano comunque che abbiamo messo assieme piante diverse: di solito, messe in questo modo, si trovavano sul mercato dei Gymnocalycium eurypleurum. Sono comunque tre piante, non hanno la radice in comune


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 19:58   Oggetto:
PNino Gio 08 Nov 2018, 19:58
Rispondi citando

cactus ha scritto:
1. Ferocactus latispinus.
2. Per me è un mihanovichii.

1. grazie, il colore delle spine lo da il sole o la composta?
2. non mi azzardo a pronunciarmi, anche perche sfogliando la galleria mihanovichii non ho trovato 2 foto con soggetti uguali ( spettacolare quello bordo'!)

Gianna ha scritto:
Quello con le striature forse, anche se mi convince così così, gli altri due sono anisitsii o damsii, chiamali come vuoi. Mihanovichii o friedrichii o stenopleurum hanno le costolature più acute di questo, però. Strano comunque che abbiamo messo assieme piante diverse: di solito, messe in questo modo, si trovavano sul mercato dei Gymnocalycium eurypleurum. Sono comunque tre piante, non hanno la radice in comune

anche su questo avrei messo la mano sul fuoco fosse una sola piantina con un paio di pups quando l'ho svasato, comunque dalle spine avrei detto fossero la stessa varietà, e quello striato sembrava solo avesse patito la sete... aggiunto alla lista di quelli a cui faro' il bagno per 2 ore in primavera per portarli a radice completamente nuda.

e speriamo fioriscano cosi' facilitano un pochettino le cose Smile , a proposito sono troppo piccoli per fiorire con la prossima bella stagione?


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 21:08   Oggetto:
Andreroe Gio 08 Nov 2018, 21:08
Rispondi citando

Con il sole il colore dell'epidermide può variare leggermente, ma non credo influisca sulle spine! Non li lasciare troppo esposti, meglio penombra luminosa o sole del mattino... io ne ho già bruciati un paio! Molto arrabbiato
...pero' credo che il colore dipenda anche dalla varietà, non penso che basti la tintarella per farli diventare cosi bordeaux Pensieroso

Per i fiori ci siano ottime speranze invece! I Gymnocalycium fioriscono piuttosto facilmente Esatto


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 21:23   Oggetto:
PNino Gio 08 Nov 2018, 21:23
Rispondi citando

Andreroe ha scritto:
Con il sole il colore dell'epidermide può variare leggermente, ma non credo influisca sulle spine! Non li lasciare troppo esposti, meglio penombra luminosa o sole del mattino... io ne ho già bruciati un paio! Molto arrabbiato
...pero' credo che il colore dipenda anche dalla varietà, non penso che basti la tintarella per farli diventare cosi bordeaux Pensieroso

Per i fiori ci siano ottime speranze invece! I Gymnocalycium fioriscono piuttosto facilmente Esatto

Grazie, sposto immediatamente in zona luminosa.
x il colore delle spine intendevo il ferocactus.
Riguardo il mihacoso bordo' sisi stavo semplicemente ammirando la pianta ( aggiunta in lista della spesa se la trovo in una tonalità simile non innestata), sapevo che quel colore ( come il giallo e il rosso acceso) dipende dalla mancaza di clorofilla e non dal sole.
Ottimo, se passa l'inverno speriamo mi faccia la grazia allora Very Happy


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 22:27   Oggetto:
Andreroe Gio 08 Nov 2018, 22:27
Rispondi citando

PNino ha scritto:
x il colore delle spine intendevo il Ferocactus.

Mannaggia, non l'avevo assolutamente preso in considerazione!


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
pseudanthium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 03/10/18 09:52
Messaggi: 285
Residenza: Roma

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 23:21   Oggetto:
pseudanthium Gio 08 Nov 2018, 23:21
Rispondi citando

La mancanza totale di clorofilla non permette a una pianta di vivere, se non innestata, ma il portainnesto deve essere in salute e abbastanza grande ed esposto, perché fotosintetizza solo lui. La mancanza in certe zone (variegatura) crea situazioni che possono avere equilibri più o meno stabili nello sviluppo della pianta. Altra cosa sono le piante che hanno la clorofilla ben distribuita ma che tende a spostarsi un po' più in profondità nell'epidermide (e questo anche in funzione della quantità di luce ricevuta), e allora noi non le vediamo verdi, ma potremmo dire che sotto uno strato colorato semitrasparente lo sono. Ora forse sono stato un po' semplicistico in questa esposizione, sono solo i concetti che mi sono costruito con un po' di esperienza e le conversazioni al riguardo con persone senz'altro più titolate e competenti di me.
Comunque per fare un esempio il Gymno in foto, che è variegato e non mostra parti verdi, deve avere clorofilla nelle parti più scure, perché anche se quando l'ho preso stentavo un po' a crederlo, vive beatamente sulle proprie radici Sorriso

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Ven 09 Nov 2018, 9:31   Oggetto:
PNino Ven 09 Nov 2018, 9:31
Rispondi citando

pseudanthium ha scritto:
La mancanza totale di clorofilla ...
Comunque per fare un esempio il Gymnocalycium in foto, che è variegato e non mostra parti verdi, deve avere clorofilla nelle parti più scure, perché anche se quando l'ho preso stentavo un po' a crederlo, vive beatamente sulle proprie radici Sorriso

Shocked Stupendo!!! Mi hai fatto venire voglia di farmi un giro sulla Laurentina per vedere se ne trovo uno cosi al vivaio.


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Mar 23 Lug 2019, 14:20   Oggetto:
PNino Mar 23 Lug 2019, 14:20
Rispondi citando

n°2 poi li ho separati ( avevate ragione ovviamente, erano 3 piantine separate) e stanno fiorendo, queste sono le foto del fiore di quello che ha le costolature biancastre e che in inverno e' l'unico dei 3 che e' diventato rossiccio, gli altri stanno facendo i boccioli, se si aprono posto la foto. Dal fiore secondo voi si riesce a capire meglio se e' un mihanovici o un damsii ?
Grazie mille Sorriso

 
   


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrealuce
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/07/19 21:33
Età: 54
Messaggi: 404
Residenza: Roma

Inviato: Ven 26 Lug 2019, 23:14   Oggetto:
Andrealuce Ven 26 Lug 2019, 23:14
Rispondi citando

Hai capito questo piccoletto, delizioso Sorriso


_________________
"Dobbiamo considerare le piante, non semplici macchie di colore, ma vecchie amiche sulla cui venuta possiamo sempre contare, e che, tornando di stagione in stagione, riportano con loro i ricordi piacevoli degli anni passati."
Henry Brigth
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 27 Lug 2019, 16:49   Oggetto:
Gianna Sab 27 Lug 2019, 16:49
Rispondi citando

Il mihanovichii è giallo, non sbagli. Questo è un anisitsii o damsii come ti ho scritto sopra


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Sab 27 Lug 2019, 17:36   Oggetto:
gioetgi2 Sab 27 Lug 2019, 17:36
Rispondi citando

La 1 Echinocactus texensis( Azzoppacavalli) gran pianta fiori strepitvoli!!!!!!

2 confermo l'amico G. damsii il pollone nn è variegato porta quella sfumatura in molte piante Spiacente ma Paolo hai toppato forte questa volta! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Sab 27 Lug 2019, 18:47   Oggetto:
PNino Sab 27 Lug 2019, 18:47
Rispondi citando

grazie mille, cartellino definitivo allora Intesa
Gino, ho preso la foto del ferecactus latispinus e del Echinocactus texensis ( non conoscevo , che fiore! )ed a prima vista per me sono identici; dopo mezzora ad osservare il mio e le foto dei 2 presi da internet secondo me e' ancora un ferocactus. L'unica differenza ( senza contare il fiore) sono le spine.
Nel fero oltre le grandi ce ne sono altre piu' fine che sull'echino invece non sono presenti, e che pure il mio sta mettendo con le spine nuove.

 


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it