La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Problema documentato da foto. HELP

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zorzaro



Registrato: 26/07/07 07:53
Messaggi: 4

Inviato: Gio 26 Lug 2007, 8:23   Oggetto: Problema documentato da foto. HELP
zorzaro Gio 26 Lug 2007, 8:23
Rispondi citando

Salve ragazzi ho un problema e me ne sono accorto da un paio di giorni. In seguito trovate le foto del tipo di pianta e del problema. Rapida panoramica: cactus acquistato agosto 2006 gia' di grandi dimensioni, sempre tenuta in casa con temperature invernali mai al di sotto dei 14 gradi e temperature estive massime di 33 / 34 gradi. prende abbastanza luce avendo vicino 2 finestroni ma mai diretta. Di acqua mi hanno sempre consigliato di darne poca e per poca la mia inesperienza ha calcolato circa 600 ml in inverno ogni mese e mezzo e circa 750 ml una volta al mese in estate. Il terriccio e' misto a sassi, penso per un discorso di areazione del terreno, l'ho preso cosi' e non ho fatto mai nessun tipo di manutenzione. Ieri sera pensando fosse marciume come ho letto in qualke forum, ho scavato a circa 10 cm sotto terra tendando di scoprire la base del cactus ed ho trovato cio' che vedete in foto. Premetto che la terra e' bella secca e non penso sia un ristagno d'acqua. Andando verso le radici troviamo un " tronco " verde, poi un po' marroncino, poi a 5 cm sotto terra il tronco diventa sfogliato, non ci sono + spine , a 7 cm circa c'e' una specie di forellino che umidifica un po' il tronco che diventa anche un po' molliccio, poi a 10 cm, e' come se non ci sia piu' il " rivestimento " esterno che ignorantemente chiamerei corazza, ma trovo un elemento duro e non spugnoso e neanche umido. Non ho scavato piu' in profondita' per non rischiare di danneggiare eventuali radici. Cosa puo' essere secondo voi? Carenza di acqua? Reto in attesa di un Vs. consiglio. Ciao e grazie. p.s. dimenticavo che gli ingiallimenti, sono un po' piu' morbidi delle parti normalmente verdi del cactus

  Ingiallimento a meta' pianta
    altro ingiallimento
    Visuale della base del tronco

Top
Profilo Invia messaggio privato
zorzaro



Registrato: 26/07/07 07:53
Messaggi: 4

Inviato: Gio 26 Lug 2007, 8:27   Oggetto: allego altre foto
zorzaro Gio 26 Lug 2007, 8:27
Rispondi citando

allego altre foto per una maggiore documentazione del problema

Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Gio 26 Lug 2007, 8:37   Oggetto:
Momy Gio 26 Lug 2007, 8:37
Rispondi citando

Innanzitutto Zorzaro... BENVENUTO!!

Ti troverai bene in questo mondo di amici "spinosi"!!!

Purtroppo non ho idea del tipo di problema della tua pianta e nemmeno della sua soluzione, ma altri verranno in tuo aiuto... non tarderanno!

Quello che leggo però mi consente di dirti che le piante in estate vanno tenute all'esterno, e dopo averle fatte abituare gradualmente, hanno bisogno dei raggi benefici del sole!!!
Almeno per qualche ora al giorno.

E poi...

Le dai l'acqua in un unica volta al mese???


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
zorzaro



Registrato: 26/07/07 07:53
Messaggi: 4

Inviato: Gio 26 Lug 2007, 8:58   Oggetto:
zorzaro Gio 26 Lug 2007, 8:58
Rispondi citando

si , l'acqua gliela do' in un unica soluzione , pero' in 3 round diciamo, aspettando che man mano filtri in profondita' senza farla andare a contatto col colletto ( almeno in superficie ).

Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Gio 26 Lug 2007, 11:09   Oggetto:
Momy Gio 26 Lug 2007, 11:09
Rispondi citando

Sarebbe credo preferibile diminuire la quantità ma darla più spesso almeno in estate, diciamo ogni 7/10 giorni senza ristagno sotto...

In inverno dovresti tenerla asciutta, in una stanza luminosa e senza riscaldamento, al limite puoi nebulizzare ogni tanto...

Dovrebbe essere un' euphorbia (non ti fidare troppo...), se è così abbiamo un amico, Beppe58, che se ne intende e lui ti potrà sicuramente consigliare meglio!


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 26 Lug 2007, 19:31   Oggetto:
cactus Gio 26 Lug 2007, 19:31
Rispondi citando

Ciao Zorzaro

benvenuto tra noi Brindisi

Il problema che ci hai descritto sembra essere un fungo che ti sta rosicchiando la pianta dal basso.

Nelle euphorbia è tipico il marciume radicale ed è molto pericoloso.

La prima cosa da fare è togliere dalla terra le radici.

La parte molle o vuota che ci hai descritto sarà sicuramente da tagliare in fretta. Taglia fin quando non troverai la parte buona.

Una volta tolta la parte marcia, lasciala all'aria in un posto secco e in completa ombra per qualche giorno. Dopodichè la farai radicare nuovamente in un terriccio sabbioso.

Mostraci una foto delle radici.

Ciao e auguroni

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 26 Lug 2007, 19:33   Oggetto:
cactus Gio 26 Lug 2007, 19:33
Rispondi citando

Scusa dimenticavo, la seconda e terza foto non credo siano preoccupanti, occupati delle radici in fretta.

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
zorzaro



Registrato: 26/07/07 07:53
Messaggi: 4

Inviato: Gio 26 Lug 2007, 21:04   Oggetto: foto apparato radicale
zorzaro Gio 26 Lug 2007, 21:04
Rispondi citando

Ragazzi prima di fare un cactucidio, vi posto le foto dell'apparato radicale ( solo 1/2 vaso ho scavato xke' la pianta e' troppo grande e se cadesse dall'equilibrio, non saprei ove poggiarla ).
La domanda e': sono radici vive o morte?

non c'e' puzza di muffa all'interno del vaso, anke a fondo la terra e' secca, alcune radici piu' piccole si sono spezzate scavando, le piu' grandi ( quelle in foto ) sembrano abbastanza dure, di colore scuro e se provo a schiacciarne una, lascia un leggero strato di umidita' sui guanti ( ma proprio leggero... )











Help me please Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 26 Lug 2007, 21:21   Oggetto:
cactus Gio 26 Lug 2007, 21:21
Rispondi citando

Per me sono radici morte Triste

Pestando le radici vive di euphorbia oltretutto dovresti vedere fuoriuscire del lattice.

Comunque scavando in quel rischi di fare ancora peggio.
Dovresti togliere tutta la terra.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 27 Lug 2007, 1:37   Oggetto:
beppe58 Ven 27 Lug 2007, 1:37
Rispondi citando

Ariciao Zorzaro,vedendo le ultime foto credo non ti rimanga altro che seguire i consigli di Cactus.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it