La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe: danni da freddo

 
   Indice forum -> Aloaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 23 Feb 2017, 2:01   Oggetto: Aloe: danni da freddo
cmr Gio 23 Feb 2017, 2:01
Rispondi citando

Questo inverno è stato molto duro per le aloe, almeno per le mie!
E se è stato molto duro per le aloe, immaginate per tutte le altre "esotiche" di cui ci eravamo circondati; colpa mia che probabilmente avevo abboccato all'amo di quelli che predicavano che ci stavamo tropicalizzando in quanto le temperature medie erano salite di zero qualcosa in mille anni e che tra poco avremmo avuto un invasione di lemuri dalla coda ad anelli. Per chi ama la statistica, posso affermare che la temperatura raggiunta deve essere stata intorno ai -5 gradi e che non è stato tanto questo picco negativo a far danni ma il perdurare delle basse temperature per piu giorni. Tirando una somma ancora tutta parziale posso affermare che circa l'80 % delle aloe ha riportato danni visibili e il 40% delle tillandsie è volato in cielo. Evito di raccontare i particolari e della perdita delle piante non succulente altrimenti allago di lacrime la tastiera Triste
Ma....però c'è un ma! Come potete vedere da queste poche foto, il gelo ha colpito letteralmente "a macchia di leopardo": nel contesto della stessa pianta rami completamente gelati ed altri assolutamente in salute, eppure erano li, assieme agli altri Shocked
Cosa fare? Assolutamente nulla almeno per adesso. Le piante sono già abbastanza stressate che ogni nostro intervento creerebbe solo ulteriore patimento. Come ci dimostrano le ultime due immagini dell'Aloe angelica che malgrado il suo aspetto assolutamente compromesso, sta emettendo nuove foglie Sorriso
Aloe - Gelo = 1-0 Very Happy

 
   
   
   
   


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 23 Feb 2017, 8:47   Oggetto:
pessimo Gio 23 Feb 2017, 8:47
Rispondi citando

Forza e coraggio ... dopo la guerra c'è la ricostruzione Esatto
Anche dalle mie parti il freddo ha colpito, ho voluto pensare che i -8°C raggiunti non colpissero le mie crassulacee, aloaceae, euphorbiaceae ... e invece così non è stato Triste
Mi dovrò attrezzare, oppure orientare la coltivazione verso le "resistenti" ... vedremo Sorriso
Le temperature medie (purtroppo) sono in rialzo ... è un dato di fatto, non sottovalutiamolo, perché è un bel problemino per i nostri nipoti. Di sicuro in Italia, almeno quest'anno, abbiamo percepito un inverno molto rigido, ma anche molto breve ... un febbraio così caldo ci deve preoccupare ... piante in vegetazione ... gelate improvvise che bruciano i germogli appena spuntati ... è in atto un cambiamento climatico che si palesa in modi diversi, ma riguarda tutto il pianeta.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
StefanoP
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/09/16 21:02
Età: 40
Messaggi: 132
Residenza: Pescara

Inviato: Ven 24 Feb 2017, 14:36   Oggetto:
StefanoP Ven 24 Feb 2017, 14:36
Rispondi citando

L'apice verde che sbuca e si fa strada tra le foglie brucitate è sicuramente il motivo per cui tanti di noi si appassionano a certe piante "tropicali" Sorriso

Come dice Massimo..forza e coraggio Carlo!!!

Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Aloaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it