La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Crassula tecta - consigli?

 
   Indice forum -> Crassulaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Lun 26 Set 2016, 11:56   Oggetto: Crassula tecta - consigli?
Drusola Lun 26 Set 2016, 11:56
Rispondi citando

Mi son fatta tentare da questa crassula e chiedo a voi come tenerla. Mi pare di aver capito che è a crescita invernale. Quanta acqua? In casa o fuori? Terriccio?

grazie

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 26 Set 2016, 13:26   Oggetto: Re: Crassula tecta - consigli?
pessimo Lun 26 Set 2016, 13:26
Rispondi citando

Drusola ha scritto:
... e chiedo a voi come tenerla ...

... questa la so, va tenuta bene!
LOL LOL

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 26 Set 2016, 13:31   Oggetto:
pessimo Lun 26 Set 2016, 13:31
Rispondi citando

Bella questa Crassula, molto, mai coltivata ovviamente, ma per farmi perdonare ti allego la traduzione presa da
http://www.plantzafrica.com/plantcd/crassulatecta.htm
Lascio così come esce dal traduttore, fa più sorridere Very Happy
Crescere Tecta Crassula
Crassulas sono tra le piante più facili da coltivare, e questa specie, anche se una volta considerato difficile e raro, è in realtà facile e gratificante per crescere. Il codice di successo è ben drenato grintoso con un basso contenuto organico, con buona ventilazione e luce che è essenziale.
Essendo una pianta novità nano, si consiglia di coltivare questa specie in una pentola piuttosto che nel terreno aperto. Davanzale di una finestra che riceve pieno sole è l'ideale, ma possono anche essere coltivate all'aperto in pieno sole. Acqua scarsamente tutto l'anno ma solo quando la pianta diventa morbida al tatto. Anche se questa specie è resiliente in coltivazione, overwatering si tradurrà in impianti di obesi e poco attraenti e li rende anche più suscettibili ad attacchi fungini che si traducono in foglia cicatrici o in decomposizione. L'alimentazione non è necessario e causerà solo la crescita rigoglioso che rovina la caratteristica natura della pianta.
La propagazione è più facile da talea, soprattutto talee foglia, in qualsiasi momento dell'anno che significa che possono essere gonfiato molto facilmente. Rimuovere le foglie più grandi più esterni tirando via e di lato, strappandoli delicatamente via dallo stelo. Un ormone radicazione in polvere per talee erbacee può essere applicata a questo punto ma non è affatto indispensabile. Lasciare le foglie di stare per qualche ora in modo che la ferita può asciugare e guarire. inserirli in un granuloso crescente mezzo secco con il terzo inferiore della foglia sepolta sotto la superficie del terreno. Non innaffiare le piante in questa fase, ma piuttosto mantenere il piatto asciutto e in una situazione luminosa dalla luce solare diretta dove non sarà possibile ottenere qualsiasi acqua. Dopo una settimana, che potrebbero ricevere una luce spolverata di acqua. Radicamento dovrebbe avvenire entro 2 settimane. Una volta che i tagli di foglie sono visibilmente optato up, spostarli in un luogo soleggiato, e nel giro di pochi mesi i giovani piantine si svilupperanno dalla base di ogni foglia, eventualmente formando piccole rosette.
Piantina
Crassula Tecta è anche facilmente coltivata da seme che deve essere seminato in autunno. seme fresco ha la più alta redditività ed è quindi consigliato. Mescolare il seme polvere come con una piccola quantità di sabbia fine. Distribuire la sabbia uniformemente sulla superficie del substrato colturale. Acqua immediatamente, preferibilmente dal basso in piedi il vaso in un vassoio di acqua ogni pochi giorni. Mantenere il terreno umido come questo per il primo mese o giù di lì. In poco tempo, piccole piantine verdi dovrebbero apparire sulla superficie del suolo. Iniziare a lasciare il terreno asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. Presto le piante rinfusa, e se uno raggiunge le condizioni ideali di crescita, si possono sollevare molte migliaia di piante come questo. L'uso di un fungicida smorzamento-off è consigliabile. Piuttosto peccare per eccesso di cautela e di mantenere le piante troppo secche di troppo bagnato, questo si tradurrà in piante pulito, sano e attraente. Anche se ricevono naturalmente piovosità solo in inverno, nella coltivazione possono essere data acqua in qualsiasi periodo dell'anno.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Lun 26 Set 2016, 17:13   Oggetto:
Drusola Lun 26 Set 2016, 17:13
Rispondi citando

quindi coltivazione in pentola con terreno grintoso ma senza alimentazione altrimenti diventa obesa Dubbioso Very Happy

scherzi a parte, cautela nelle innaffiature e finestra luminosa, suppongo non tolleri le temperature troppo rigide. Questa cominciava già ad allungarsi un po', essendo tenuta nei soliti scaffali da centro commerciale

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Lun 26 Set 2016, 17:50   Oggetto:
Giancarlo Lun 26 Set 2016, 17:50
Rispondi citando

Mi piace molto, ci faccio un pensiero.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Crassulaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it