La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Pronti partenza...
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Rebutia e Sulcorebutia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Gio 26 Mag 2016, 16:46   Oggetto: Pronti partenza...
cereus81 Gio 26 Mag 2016, 16:46
Rispondi citando

Sulcorebutia candiae

 
   
    Rebutia hoffmanni


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20012
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 26 Mag 2016, 17:24   Oggetto:
Gianna Gio 26 Mag 2016, 17:24
Rispondi citando

Direi proprio una bella partenza Ok


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupetta
Prof
Prof


Registrato: 11/03/11 10:35
Età: 44
Messaggi: 5257
Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo

Inviato: Gio 26 Mag 2016, 20:55   Oggetto:
Lupetta Gio 26 Mag 2016, 20:55
Rispondi citando

Il bouquet giallo fenomenale, bellissima la hoffmannii così accestita!


_________________
"Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Ven 27 Mag 2016, 17:15   Oggetto:
cereus81 Ven 27 Mag 2016, 17:15
Rispondi citando

le piante ringraziano


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Ven 27 Mag 2016, 17:17   Oggetto:
cereus81 Ven 27 Mag 2016, 17:17
Rispondi citando

Sulcorebutia breviflora

 
   
    Sulcorebutia arenacea
   


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4390
Residenza: Padova

Inviato: Ven 27 Mag 2016, 17:26   Oggetto:
Giancarlo Ven 27 Mag 2016, 17:26
Rispondi citando

che gialli stupendi!
Te li invidio.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9138
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 27 Mag 2016, 17:56   Oggetto:
pessimo Ven 27 Mag 2016, 17:56
Rispondi citando

Hai scritto arenacea per sbaglio, penso Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Ven 27 Mag 2016, 20:15   Oggetto:
cereus81 Ven 27 Mag 2016, 20:15
Rispondi citando

Very Happy ho visto subito che qualcosa non andava,ma mi sono accontentato ed ho scritto quello indicato dal venditore,le Sulcorebutia per me sono difficilissime da identificare
...ora abbiamo il fiore giallo che vira verso l'arancio,un punto in più per l'identificazione,ma passo Abbattuto
Mi piacerebbe acquistare un bel libro sul genere anche per l'identificazione,hai qualcosa da consigliare ?
Avevo visto "Sulcorebutia and Weingartia" che oltre al prezzo (168 euro su amazon) è del 1985...anzianotto
di recente ho visto "Sulcorebutia. Kakteenzwerge der bolivianischen Anden" ma è in tedesco


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9138
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 28 Mag 2016, 12:23   Oggetto:
pessimo Sab 28 Mag 2016, 12:23
Rispondi citando

Non saprei, mi spiace, non posso aiutarti.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Sab 28 Mag 2016, 13:51   Oggetto:
cereus81 Sab 28 Mag 2016, 13:51
Rispondi citando

Questa si è impegnata a pollonare molto sacrificando la fioritura,mi sembra anche abbastanza strana come flavissima Dubbioso

Sulcorebutia flavissima

 
   


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alex1784
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/12/14 12:23
Messaggi: 242
Residenza: prov. Genova

Inviato: Sab 28 Mag 2016, 18:31   Oggetto:
Alex1784 Sab 28 Mag 2016, 18:31
Rispondi citando

Scusa ma la rebutia hoffmannii dove la tieni? La mia prende un paio d'ore di sole diretto nel tardo pomeriggio e fatica terribilmente a crescere.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Sab 28 Mag 2016, 19:17   Oggetto:
cereus81 Sab 28 Mag 2016, 19:17
Rispondi citando

Alex1784 ha scritto:
Scusa ma la Rebutia hoffmannii dove la tieni? La mia prende un paio d'ore di sole diretto nel tardo pomeriggio e fatica terribilmente a crescere.


E' con me solo da qualche mese...diciamo che era pronta
prende il sole pieno pomeridiano per qualche ora (filtrato da una rete),dalle 1 alle 4 circa,in attesa della posizione definitiva


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
S0ulGroove
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/03/13 23:12
Età: 36
Messaggi: 396
Residenza: Cosenza

Inviato: Dom 29 Mag 2016, 23:55   Oggetto:
S0ulGroove Dom 29 Mag 2016, 23:55
Rispondi citando

cereus81 ha scritto:
Very Happy ho visto subito che qualcosa non andava,ma mi sono accontentato ed ho scritto quello indicato dal venditore,le Sulcorebutia per me sono difficilissime da identificare
...ora abbiamo il fiore giallo che vira verso l'arancio,un punto in più per l'identificazione,ma passo Abbattuto


E' assolutamente plausibile definire la pianta in questione Sulcorebutia arenacea. Il fusto depresso, la spinagione corta e appressata, la tendenza a non accestire e il fiore sono propri della specie. Siccome menzionavi il colore del fiore, S.arenacea v. arenacea ha sempre fiori gialli, qualche rara popolazione/clone tende verso l'arancio.

Per quanto riguarda la prima il nome corretto è S.arenacea v. candiae

Quella etichettata come S. flavissima ha un nome non valido. Quello corretto è S. mentosa v. mentosa.
S. mentosa fu rinvenuta da Ritter a Sud di Aiquile, nella descrizione egli menzionò piante con spine variabili dal marrone al nero. Qualche anno dopo Rausch trovò, A Nord-Ovest di Aiquile ,su un rilievo chiamato Orkho Abuelo, una popolazione di S. mentosa (R277) composta da sole piante a spine gialle che descrisse come S. flavissima. Tale specie è da ritenersi invalida poichè numerosissimi ritrovamenti successivi hanno appurato che le piante appartenenti al complesso di S. mentosa sono molto variabili e presentano quasi ovunque popolazioni miste di piante a spine di lunghezza variabile e colori che variano dal giallo quasi bianco al nero passando per varie tonalità di marrone.

Per gli acquisti futuri, mi sento di consigliarti di prendere piante dotate di Field Number da venditori affidabili, questo genere più di ogni altro presenta una varietà incredibile di forme che sono spesso identificate unicamente tramite FN.

Fatte queste precisazioni...Belle piante e belle fioriture!!!!
Balletto

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9138
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 30 Mag 2016, 8:51   Oggetto:
pessimo Lun 30 Mag 2016, 8:51
Rispondi citando

Scusa Moreno se occupo il tuo topic, ma vorrei approfittare di Soul per capire meglio le Sulcorebutia Sorriso e mi dispiace di aver messo in discussione il tuo cartellino, ero convinto si trattasse di una svista.
Mi riferisco alla arenacea, che pensavo caratterizzata dalla spinagione molto particolare, come quella delle foto che allego. Anche le immagini in rete mi avevano portato in questa direzione.
Soul puoi aiutarmi a capire meglio come quella di Moreno e questa mia siano la stessa pianta. Grazie infinite Ciao

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
S0ulGroove
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/03/13 23:12
Età: 36
Messaggi: 396
Residenza: Cosenza

Inviato: Lun 30 Mag 2016, 14:35   Oggetto:
S0ulGroove Lun 30 Mag 2016, 14:35
Rispondi citando

pessimo ha scritto:
Scusa Moreno se occupo il tuo topic, ma vorrei approfittare di Soul per capire meglio le Sulcorebutia Sorriso e mi dispiace di aver messo in discussione il tuo cartellino, ero convinto si trattasse di una svista.
Mi riferisco alla arenacea, che pensavo caratterizzata dalla spinagione molto particolare, come quella delle foto che allego. Anche le immagini in rete mi avevano portato in questa direzione.
Soul puoi aiutarmi a capire meglio come quella di Moreno e questa mia siano la stessa pianta. Grazie infinite Ciao


Con la premessa che "capire" le Sulcorebutia è cosa veramente ardua Razz , cerchiamo di fare un pò di chiarezza.

Tutto il genere è caratterizzato da una variabilità enorme, ci sono molteplici forme delle diverse specie che si rinvengono spesso in areali molto circoscritti ed è quasi sempre la prassi che vi siano popolazioni di transizione (che via via presentano caratteristiche più o meno dominanti di una delle due a seconda che ci si allontani da un areale verso un altro) tra specie e sottospecie, varietà e addirittura tra diverse specie. Per questo si parla spesso di "ecocline" nello studio e nella classificazione di queste piante; proprio perchè è fondamentale cogliere le relazioni che intercorrono tra le differenti popolazioni in relazione alla loro distribuzione geografica e non è quasi mai possibile classificarle su criteri "classici".
Ed è per questo che spesso si parla di specie come complessi di taxa che all'occhio inesperto possono sembrare quanto di più dissimile ci possa essere.
Tornando a S.arenacea (che è, per così dire, il capostipite di un ampio gruppo di Sulcorebutie che provengono dalla regione di Ayopaya, ora tutte ridotte a varietà di S.arenacea, tranne S.glomeriseta, molto diverse tra loro e accomunate solo dall'uniforme colore giallo/arancio dei fiori) capisco la tua osservazione che è più che plausibile, infatti una grandissima parte dei cloni più commercialmente diffusi con questo nome derivano dalla popolazione tipo rinvenuta da Cardenas (MC4393) che presenta caratteristiche abbastanza uniformi ed è ascrivibile a quella postata da te (tranne che per il colore dell'epidermide che è abbastanza variabile, anche se per motivi commerciali penso si sia prediletta la forma più scura). Da qui non è difficile maturare la convinzione che quello debba essere l'aspetto "esclusivo" di S.arenacea. Di seguito alcune foto a sostegno del mio ragionamento, sono tutte S. arenacea v.arenacea, la prima è la forma tipica.








Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo, vado un pò di fretta Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Rebutia e Sulcorebutia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it