La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Obregonia denegrii

 
   Indice forum -> Altre cactacee
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 14 Set 2015, 8:46   Oggetto: Obregonia denegrii
Luca Lun 14 Set 2015, 8:46
Rispondi citando

Quest' anno l' ho tenuta maggiormente ombreggiata ma oltre ad avere assunto un colore più verde non deve aver gradito in quanto ha fiorito molto meno.

  Obregonia denegrii
Obregonia denegrii   Obregonia denegrii
Obregonia denegrii


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Lun 14 Set 2015, 20:43   Oggetto:
robertone Lun 14 Set 2015, 20:43
Rispondi citando

è un genere che nn ho mai avuto


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupetta
Prof
Prof


Registrato: 11/03/11 10:35
Età: 44
Messaggi: 5257
Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo

Inviato: Mar 15 Set 2015, 10:31   Oggetto:
Lupetta Mar 15 Set 2015, 10:31
Rispondi citando

A me piace molto, me la regalarono tre anni fa, ancora relativamente piccola (sui 5-6cm di diametro). Tenuta sempre in ombra e solo un po' di sole del mattino, quest'anno mi ha fiorito per la prima volta.

Luca prima che esposizione aveva? Mi interessa quanto sole possono sopportare, non so quasi nula di questo genere, se lo prediligono o no.


_________________
"Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Mar 15 Set 2015, 10:39   Oggetto:
Luca Mar 15 Set 2015, 10:39
Rispondi citando

La tenevo al sole solo leggermente filtrato, la pianta tende a scottarsi facilmente ad inizio estate e se lasciata al sole cambia colore dal verde al marroncino chiaro, ora è a mezz' ombra.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mar 15 Set 2015, 11:28   Oggetto:
robertone Mar 15 Set 2015, 11:28
Rispondi citando

Tutte le ciccie all'inizio di primavera andrebbero tenute in mezz'ombra .... !!!! e dico andrebbero.........


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Mer 16 Set 2015, 21:31   Oggetto:
Giancarlo Mer 16 Set 2015, 21:31
Rispondi citando

Se diventa solo marrone non mi spaventa, se invece fa delle ustioni , allora il discorso cambia.

Apro una parentesi sempre a proposito di esposizione.
Quest' anno ho avuto la sorpresa che certe piante già abituate fin da inizio primavera ad una certa esposizione, sempre nella stessa posizione ed orientate allo stesso modo, si siano ad un certo punto scottate.
Ho pensato che, visti gli eccessi termici di quest'estate, ad un certo punto il sole fosse più " cattivo".
Ovvero che ci siano stati dei picchi di ultravioletti...
In realtà non ho controllato i dati sui valori UV, sapete quelli riportati anche in certi quotidiani, anche perché la frittata si manifesta dopo un po'.
Che ne pensate?


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 17 Set 2015, 8:02   Oggetto:
Edus Gio 17 Set 2015, 8:02
Rispondi citando

E la ventilazione? Può influire anche quella, temperature torride e neanche un filo d'aria e le cuoci sicuro!


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Gio 17 Set 2015, 8:20   Oggetto:
Luca Gio 17 Set 2015, 8:20
Rispondi citando

Le mie piante prendono sole tutto l' anno eppure quando cambia l' inclinazione dei raggi solari alcune evidenziano piccoli segnali di sovraesposizione senza tuttavia arrivare a delle ustioni vere e proprie.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 17 Set 2015, 9:41   Oggetto:
pessimo Gio 17 Set 2015, 9:41
Rispondi citando

Dopo aver ustionato qualche pianta ora sto molto attento: sposto e proteggo in qualche modo le piante che ne hanno bisogno, nelle ore centrali. Con la serra e il policarbonato tutti questi accorgimenti e spostamenti non sarebbero necessari, ecco perchè ho deciso di realizzarla. Ombreggiare all'interno di una serra, parzialmente o leggermente, è semplice, basta stendere teli più o meno filtranti, già il policarbonato alveolare è un'ottima protezione.
Infatti lo uso per proteggere le semine, ma garantendo loro molta illuminazione, così non si allungano troppo.
Importante è, come detto da Eduardo, anche la circolazione dell'aria.
Ho coltivato un gruppetto di piante adulte in vaso di coccio (Copiapoa, Coryphanta e Turbinicarpus) tenute in pieno sole, sotto la pioggia quando c'era, composta più ricca, 20-30% organico, zona molto ventilata del giardino, una leggera brezza spira sempre. Sono cresciute meno delle altre, restando molto compatte, presentando spine più forti e l'epidermide più rustica e ricca di pruina, hanno fiorito molto di più. Non le ho trattate con insetticidi o altro e non hanno avuto problemi. Le bagnature sono state regolari, maggiori le nebulizzazioni al mattino presto. Questa è la mia esperienza. Si, la ventilazione è molto importante e nelle serre soprattutto, ma in ogni altro luogo di coltivazione, sarebbe importante poterla garantire sempre, usando ventilatori o esposizioni ventilate ... ed in effetti una corrente d'aria non farà altro che "raffreddare" le piante evitando pericolosi surruscaldamenti e ristagni d'aria "bollente".

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Altre cactacee Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it