La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Quando rinvasare?

 
   Indice forum -> Ariocarpus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mengiu
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/11/14 17:09
Età: 49
Messaggi: 248
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 21 Lug 2015, 12:05   Oggetto: Quando rinvasare?
mengiu Mar 21 Lug 2015, 12:05
Rispondi citando

Vorrei avere dei consigli su quando rinvasare gli ariocarpus...sono un po' spiazzato....ero convinto verso gennaio/febbraio.....ma una persona molto esperta mi ha detto a luglio....cioè ora....voi che dite?come vi regolate....altra domanda...ho letto che a luglio niente acqua....per semi dormienza...forse per questo si può rinvasare ora??....eventualmente meglio ora o fine inverno??grazie..

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 21 Lug 2015, 13:31   Oggetto:
pessimo Mar 21 Lug 2015, 13:31
Rispondi citando

La coltivazione delle piante ha in generale moltissime variabili ed è normale che ci siano correnti di pensiero diverse. Esperti di Ariocarpus più o meno autorevoli rinvasano in epoche e composte diverse, coltivano pure in maniera diversa. La coltivazione non segue più di tanto le leggi della matematica, risulta difficile a volte individuare la tecnica ottimale, che forse non esiste proprio. Spesso le piante sanno sopravvivere ai nostri errori in maniera eccezionale e ci convinciamo di far bene anche quando invece sbagliamo o potremmo far meglio.
Personalmente rinvaso fine inverno, prima della ripresa vegetativa (salvo eccezioni) e non ho avuto problemi.
Così come ho rinvasato (non solo Ariocarpus) in qualsiasi altro mese dell'anno per necessità, quando compro rinvaso sempre, con le dovute attenzioni, ma senza problemi.
Sono convinto che la persona molto esperta a cui tu fai riferimento, e che conosco molto bene, sia più che autorevole.
Buona coltivazione.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mengiu
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/11/14 17:09
Età: 49
Messaggi: 248
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 21 Lug 2015, 14:35   Oggetto:
mengiu Mar 21 Lug 2015, 14:35
Rispondi citando

Grazie pessimo...sei stato molto gentile...ciò che dici e' vero...non ci sono regole particolari....sentire pareri diversi un po' confonde ma aiuta anche tanto...hai capito a chi mi stavo riferendo!?sicuramente e' un competente....spero di non avergli rotto troppo le scatole con le mie domande....comunque e' stato gentile.conoscere le esperienze di persone competenti,come lo sei anche tu,non può che giovarmi...visto la mia poca esperienza...

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Ariocarpus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it