La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Rosa Hot Cocoa 'wekpaltlez'

 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Mer 13 Mag 2015, 21:24   Oggetto: Rosa Hot Cocoa 'wekpaltlez'
Talpa Mer 13 Mag 2015, 21:24
Rispondi citando

Buonasera a tutti, oggi ho comprato questa bellissima rosa che a quanto ho capito è una Floribunda.. mi ha stregato subito col suo particolare colore, che non è né rosso né arancione.
Avrei bisogno di qualche consiglio, siccome vorrei coltivarla in vaso e non in piena terra come le altre, vorrei capire se posso mischiare lo stallatico alla torba bionda di sfagno e alla terra dell'orto che è un po' argillosa, oppure se devo metterlo solo sul fondo come per quelle in piena terra. Inoltre se avete qualche altro consiglio su questa specifica varietà ve ne sarei molto grata Sorriso
Ciao ciao!

 
   


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 13 Mag 2015, 21:57   Oggetto:
Gianni Mer 13 Mag 2015, 21:57
Rispondi citando

bella pianta. Mio padre ha coltivato per anni rose in vaso... ma non mi sono mai interessato di vedere come faceva. Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Gio 14 Mag 2015, 7:06   Oggetto:
Talpa Gio 14 Mag 2015, 7:06
Rispondi citando

Dai! Very Happy A me basterebbe sapere se posso mischiare lo stallatico al composto o se rischio di bruciare le radici...


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 14 Mag 2015, 7:23   Oggetto:
Edus Gio 14 Mag 2015, 7:23
Rispondi citando

Che io sappia, se è ben maturo si, altrimenti è sconsigliabile!
Io per sicurezza quando trapianto, piante anche molto grandi in giardino, metto sul fondo della buca un po' di stallatico/fertilizzante e poi ricopro con 5-10 cm. di terra prima di mettere la pianta in modo che le radici non siano a contatto diretto con il fertilizzante e nel frattempo che iniziano a penetrare lo stesso ha avuto modo di sciogliersi.
La stessa cosa, con le dovute proporzioni, puoi farla in vaso.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Gio 14 Mag 2015, 12:31   Oggetto:
Talpa Gio 14 Mag 2015, 12:31
Rispondi citando

Ok quindi mischio nel terriccio un granulare magari? Sorriso


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucifero



Registrato: 12/05/15 18:46
Età: 34
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Gio 14 Mag 2015, 19:52   Oggetto:
Lucifero Gio 14 Mag 2015, 19:52
Rispondi citando

Ti dico quello che so, principalmente le rose non amano stare in vasi ma si sa, la natura si adatta quasi a ogni cosa.

Prima di tutto il vaso deve essere di dimensioni adeguate, la tua mi sembra un arbustiva, quindi un vaso sui 60 cm di profondità dovrebbe andare bene.

Devi trovare un vaso giusto, non troppp grande, anche perché le radici tendono a crescere e a occuparlo tutto, a discapito della parte aerea floreale.

Ti conviene dare una potata alle radici rovinate o vecchie, poi metti su fondo 5 cm di strato drenante, per la terra ti consiglio 6 parti di terra da giardino di medio impasto 2 parti di torba e 2 di sabbia.

Per il concime ti consiglio quello granulare a lenta cessione apposito per rose, eviterei lo stallatico nel vaso. A meno che non ti ritrovi in casa fosfato di calcio e solfato di calcio XD


Ricordati che le rose in vaso le devi annaffiare più spesso di quelle in piena terra, perché come saprai con le grasse, il terriccio si asciuga più velocemente( dipende esposizione ecc.)

In linea teorica se le foglie ingialliscono e cadono troppa acqua se si piegano troppo poca.

Vanno concimate spesso con del concime liquido oltre al granulare iniziale.

Finito XD. Scusa per eventuali errori ma ho scritto tutto dal telefono è ho perso gli occhi T_T

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Gio 14 Mag 2015, 20:35   Oggetto:
Talpa Gio 14 Mag 2015, 20:35
Rispondi citando

Ciao! Alla fine ho preparato la composta oggi: terra argillosa dell'orto con sassi 50%, torba bionda di sfagno 35%, stallatico 15% e poi un paio di cucchiai di granulare. Domenica andrà in un vaso di coccio grande ma non troppo, sarà fondo sui 35 cm, forse dovrebbe essere più grande ma non ne ho Triste


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it