La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


bolla del rincospermo?

 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LALLE



Registrato: 23/06/08 19:23
Messaggi: 13

Inviato: Ven 27 Giu 2008, 22:32   Oggetto: bolla del rincospermo?
LALLE Ven 27 Giu 2008, 22:32
Rispondi citando

Ciao, questa sera osservando i miei amati rincospermo (messi in vaso circa un mesetto fa), ho notato che alcune foglioline non sono perfettamente lisce ma hanno l'aspetto somigliante alla "bolla" tipica del pesco. Mi è sorto il dubbio che possano essersi presi una malattia perciò chiedo a voi se ne sapete qualcosa. Grazie Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Lun 30 Giu 2008, 15:13   Oggetto:
fegele Lun 30 Giu 2008, 15:13
Rispondi citando

Io non ne so molto, ma aiuterebbe una foto.
Anche il mio rinco ad un certo punto stentava, le foglie ingiallivano e poi cadevano.
Alla fine ho scoperto che era stato attaccato da parassiti.
Morti i parassiti il rinco è rinato.

Questo per darti il consiglio di controllare bene che non ci siano ospiti sulla tua pianta. Per il resto non ti so aiutare.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LALLE



Registrato: 23/06/08 19:23
Messaggi: 13

Inviato: Lun 30 Giu 2008, 22:14   Oggetto:
LALLE Lun 30 Giu 2008, 22:14
Rispondi citando

Ho controllatoe mi pare proprio non ci siano ospiti. Oltretutto la pianta per il resto pare vigorosa, con nuovi getti. Leggendo qua e là penso che potrebbe essere colpa del gran caldo di questo periodo: le foglie accartocciandosi un pochino espongono meno superficie all'irradiazione. Cmq terrò d'occhio la presenza di eventuali parassiti.
A tal proposito ho una petunia che era uno spettacolo che s'è beccata il mal bianco e le mie roselline hanno le foglie macchiate e rosicchiate ... caspita però, sono io che sono iellata o le malattie sono così frequenti?
Domattina andrò dall'agricola vicino a casa a farmi dare qualcosa per questo lazzareto. Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mar 01 Lug 2008, 11:21   Oggetto:
fegele Mar 01 Lug 2008, 11:21
Rispondi citando

Guarda, sono iellata anche io !

Per il mal bianco, prova a dare un'occhiata a questo post

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=3169


Quanto alle foglioline mangiucchiate, controlla bene, perchè qualcuno le avrà rosicate Confused

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mokai
Amatore
Amatore


Registrato: 15/05/07 17:23
Messaggi: 672
Residenza: Genova

Inviato: Mar 01 Lug 2008, 11:32   Oggetto:
Mokai Mar 01 Lug 2008, 11:32
Rispondi citando

Purtroppo sono frequenti, non sei tu ad essere iellata...

Io ho dovuto buttare via una Rosa che prima è stata colpita dal mal bianco e poi è marcita. Ho una Phalaenopsis colpita da un fungo che sembra un dalmata, l'Ulivo che ha (come ogni anno) le foglie mezzo secche e non si capisce il perchè; il Limone sembra un lunapark dei parassiti e l'Ibisco si è appena ripreso dagli afidi. Questo nell'ultimo mese... Molto arrabbiato

Per il tuo Rincospermo passa sotto alle foglie un foglio di carta bianco. Se vedi dei segni rossi è il simpatico Giusto ragnetto rosso che essendo invisibile è quello più rognoso da identificare. Prova ad aumentare l'umidità nebulizzando spesso la pianta.


_________________
Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla.
Cicerone
Top
Profilo Invia messaggio privato
LALLE



Registrato: 23/06/08 19:23
Messaggi: 13

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 21:59   Oggetto:
LALLE Gio 03 Lug 2008, 21:59
Rispondi citando

Beh, Mokai, le tue piante non si sono fatte mancare niente ...! Mi hai un pochino consolata così, ripresami, sono andata in negozio e mi sono munita del necessaire per afidi, muffe e chi più ne ha più ne metta, della Cifo. Incrocio le dita e vi ringrazio delle parole di conforto Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mokai
Amatore
Amatore


Registrato: 15/05/07 17:23
Messaggi: 672
Residenza: Genova

Inviato: Ven 04 Lug 2008, 14:19   Oggetto:
Mokai Ven 04 Lug 2008, 14:19
Rispondi citando

L'anno scorso in questo periodo c'era una calma sospetta... si vede che si stavano preparando per quest'anno... Very Happy Very Happy Very Happy Le rose poi in vaso vivono male.. almeno da me soffrono. Quando non hanno il mal bianco hanno il ragnetto e viceversa. Probabilmente sbaglio io il composto e quindi si ammalano. Per il mal bianco avevo letto di provare un cucchiaino di bicarbonato in un litro d'acqua da nebulizzare la sera. Attenzione perché le foglie si possono macchiare o rovinare se in concentrazioni maggiori Ciaoo!


_________________
Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla.
Cicerone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it