La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Datura stramonium e topi

 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antikosmos
Partecipante
Partecipante


Registrato: 13/02/14 16:39
Età: 41
Messaggi: 140
Residenza: Costigliole Saluzzo - Casteldelfino

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 9:55   Oggetto: Datura stramonium e topi
Antikosmos Ven 20 Giu 2014, 9:55
Rispondi citando

Ciao a tutti! da anni ormai coltivo un bell'orto, con l'aiuto di mio padre, costruiamo ogni anno una serra in nilon sotto alla quale coltiviamo pomodori, peperoni, zucche, zucchine, melanzane, oltre a vari filari di patate, una parte la consumiamo in famiglia e una parte la utilizza mia sorella nel suo agriturismo, da sempre siamo a favore dell'autosostentamento!

Uno dei problemi più grossi che abbiamo riscontrato è ovviamente quello delle arvicole e delle talpe, per anni ci hanno rotto le scatole scavando come delle matte. Il proliferare di questi animali è stato favorito, negli anni scorsi, da un'inquietante estinzione dei gatti, in coincidenza con l'aumento della popolazione cinese nel nostro paesino (tant'è che il comune ha appeso per diversi mesi cartelli bilingue in cui si spiegava comel'uccisione dei poveri felini fosse reato).

Un anziano cliente di mia sorella, due anni fa, ci ha regalato dei semi di una pianta a suo dire miracolosa contro i topi, il ricino. Già del seme mi sono reso conto che non poteva essere Ricino (e per fortuna, mi preoccupava un po' mettere un veleno così potente nell'orto), ma quando si sono sviluppate le prime foglie mi sono reso conto che si trattava di Datura stramonium, la Yerba del Diablo, resa più o meno famosa da un noto gruppo dance anni 90, ma più che altro utilizzata in riti sciamanici per i suoi effetti allucinogeni-delirogeni.

Effettivamente i topi sono un po' scomparsi da quando l'ho sparsa qua e là per l'orto...c'è anche da dire che i gatti, negli ultimi tempi, sono ritornati. Di chi sarà il merito? Dal cambiamento di certe abitudini alimentari o della Datura? Qualcuno di voi sa se effettivamente questa pianta può essere repellente per certi animali?


_________________
http://www.flickr.com/photos/45642520@N04/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 22 Giu 2014, 9:17   Oggetto:
Gianna Dom 22 Giu 2014, 9:17
Rispondi citando

Le piante tossiche per l'uomo e per gli animali sono tante: la Datura è una di queste. Sapere di chi è il merito ... chissà ...
Comunque la pianta è tra quelle elencate tra quelle appunto pericolose per chi possiede animali domestici


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it