La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Sulcorebutia: influenza coltivazione su colore dei fiori

 
   Indice forum -> Rebutia e Sulcorebutia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elebar
Partecipante
Partecipante


Registrato: 15/07/09 16:23
Età: 53
Messaggi: 444
Residenza: Prov. FI

Inviato: Sab 18 Mag 2013, 16:58   Oggetto: Sulcorebutia: influenza coltivazione su colore dei fiori
elebar Sab 18 Mag 2013, 16:58
Rispondi citando

Ciao, che voi sappiate c'è una causa esterna che potrebbe far virare il colore dei fiori delle sulcorebuzie verso il classico fucsia? Ad esempio il tipo di composta o di annaffiatura o di svernamento...

O sono particolarmente sfortunata a beccare tutte le piante cartellinate male Molto arrabbiato oppure sono "io" che faccio qualcosa che fa cambiare colore ai fiori delle mie piante che "da cartellino" dovrebbero essere tutt'altro (comprate cartellinate ma non in fiore).

Posso capire che la gola bianca della mizquensis WR194 sia un terno al lotto (ne ho due e nessuna delle due ce l'ha!), ma piante acquistate perché teoricamente con fiori che dovrebbero essere rossi/gialli (es. HS125a) e risultano fucsia mi indispettiscono alquanto... Dubbioso


_________________
Ciao, Elena Sorriso



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vicky Quaker
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/08/11 23:38
Età: 40
Messaggi: 383
Residenza: Senigallia (AN)

Inviato: Dom 19 Mag 2013, 0:05   Oggetto:
Vicky Quaker Dom 19 Mag 2013, 0:05
Rispondi citando

Penso che sia solo una casualità, o sfiga nel tuo caso visto che cerchi l'opposto, ma della stessa specie molte hanno varietà a fiore giallo/rosso e la varietà a fiore magenta. Non puoi sapere che clone prendi senza vederla in fiore, tranne che il venditore sia abbastanza serio da mettere una foto della pianta che vende.
Prendi per esempio la breviflora L314...c'è sia a fiore rosa che bianco che giallo. Oppure la tarabucoensis v. callecallensis L389 in cui i miei cloni (4° e 5°) hanno fiore giallo bordato arancio e invece la versione classica ha fiore giallo con bordo rosso.
O ancora la tarabucoensis hertusi HS 125, scoperta sulla Cordillera Mandinga a 2700 m...fiore magenta, invece la stessa HS125a trovata 3-400 metri più in altitudine, ha spine più corte e bianche, e fiore giallo! Ma vai a capire che clone hai!
Per quanto mi riguarda è proprio questa variabilità che mi appassiona tanto al genere.
Comunque i nomi cambiano, i ricercatori ne trovano di nuove, non ci si può basare sicuramente sul fiore nel cercarle ma sulla località in natura dove sono originarie.
Se ti interessa ti mando via mp un link in cui si era aperto un simile discorso su un'altro forum.
So per certo che il colore del fiore è legato a caratteristiche genetiche quindi non suscettibile a cambiamenti da fenomeni esterni come la coltivazione. O comunque se l'ambiente riuscisse ad influire, ci vorrebbero centinaia di anni per vedere qualche cambiamento!
Scusa son stata un pò prolissa, nonostante l'ora!


_________________
Vicky
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
elebar
Partecipante
Partecipante


Registrato: 15/07/09 16:23
Età: 53
Messaggi: 444
Residenza: Prov. FI

Inviato: Dom 19 Mag 2013, 21:03   Oggetto:
elebar Dom 19 Mag 2013, 21:03
Rispondi citando

Vicky Quaker ha scritto:
Penso che sia solo una casualità, o sfiga nel tuo caso visto che cerchi l'opposto, ma della stessa specie molte hanno varietà a fiore giallo/rosso e la varietà a fiore magenta. Non puoi sapere che clone prendi senza vederla in fiore, tranne che il venditore sia abbastanza serio da mettere una foto della pianta che vende...

Ciao Vicky, io le ho prese on line da venditori seri (Plapp e kakteen.cz) con tanto di foto del fiore sul sito; in particolare per la Sulcorebutia sp. HS125a che dovrebbe essere a fiore rosso con gola gialla, sono uscite queste due:

Plapp:



Kakteen.cz



Con Plapp ho protestato (visto che ci sono stati altri scambi) e lui me ne ha rimandata un'altra che poi sarebbe quella di cui si vede il bocciolo dietro al cartellino nella seconda foto; "fisicamente" è abbastanza diversa dalle altre due (che invece sono molto simili fra di loro), vediamo come sarà il fiore...

Idem per la mizquensis WR194 che dovrebbe avere gola bianca; ne ho presa una da Plapp ed una da Drovandi e nessuna delle due ha la gola bianca... Dubbioso

Pensavo che acquistare con un field number così specifico addirittura del clone fosse una garanzia, ma evidentemente mi sbagliavo... Dubbioso

Le prossime sulcorebuzie le acquisterò solo se in fiore, così non si sbaglia! Very Happy


_________________
Ciao, Elena Sorriso



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vicky Quaker
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/08/11 23:38
Età: 40
Messaggi: 383
Residenza: Senigallia (AN)

Inviato: Dom 19 Mag 2013, 23:54   Oggetto:
Vicky Quaker Dom 19 Mag 2013, 23:54
Rispondi citando

Guarda per quanto "seri" non credere che si facciano scrupoli nel darti un clone per l'altro. Nelle due foto vedo due tarabucoensis hertusi come da fn...le sto controllando sul libro "A Sulco gallery" di Pilbeam&Hunt. Il fiore corrisponde alla HS 125...senza "a". Sempre secondo lo stesso libro vedo che la 125a ha fiore tutto giallo e cit.:" It has not appeared widely in cultivation yet. "
Chiaramente è un libro del 2004.
Quella sul retro è palesemente diversa per forza in quanto ti avrà mandato una tarabucoensis che fa il fiore come lo avevi chiesto sicuramente. Ma non sarà la hertusi ovviamente ma una callecallensis che hanno di frequente quella colorazione...che cmq è sempre una tarabucoensis! Quindi siamo li!
Non ho mai ordinato da Plapp ma l'altro ti assicuro che per riempire l'ordine ti mette anche altri fn non richiesti.
Nei miei ultimi acquisti da Autore ho trovato tutti i cartellini scritti sbagliati per errori di trascrizione. Cmq sono riuscita a risalire ai veri fn ma solo noi appassionate ci preoccupiamo di ciò.
Riguardo alla mizquensis non so che dirti, anche nel libro la gola è bianca come caratteristica di specie. Quindi probabilmente un altro errore o clone diverso.


_________________
Vicky
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
elebar
Partecipante
Partecipante


Registrato: 15/07/09 16:23
Età: 53
Messaggi: 444
Residenza: Prov. FI

Inviato: Lun 20 Mag 2013, 18:18   Oggetto:
elebar Lun 20 Mag 2013, 18:18
Rispondi citando

Vicky Quaker ha scritto:
... Quindi probabilmente un altro errore o clone diverso.
Appunto, 2 su 2 è veramente fortuna! Very Happy


_________________
Ciao, Elena Sorriso



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Rebutia e Sulcorebutia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it