La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Trentino - scambio info

 
   Indice forum -> Info regionali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Gio 05 Lug 2012, 14:44   Oggetto: Trentino - scambio info
Rod Gio 05 Lug 2012, 14:44
Rispondi citando

Su altri forum ho notato che molti appassionati trentini trovano difficoltà nel reperire i materiali per la coltivazione delle nostre grassocce, ma qui non mi sembra che sia mai stata posta la questione!!

Apro questo topic sperando che gli altri cactofili trentini possano condividere le loro esperienze ed i luoghi a cui si appoggiano per rifornirsi di inerti, vasi e quant'altro!!

Allora inizio io Very Happy

Sono solito rifornirmi presso un vivaio non specializzato, ma che stranamente ha sempre a disposizione alcuni tipi di inerti.
Si tratta del vivaio TUTTOVERDE SNC di Luciano Detassin, sito in Ravina di Trento, via Stella n.63.
In particolare gli inerti che si possono trovare sono:
-POMICE granulometria 1-8 in sacchi da 40 lt.; la uso praticamente per tutto grazie a 2 setacci con maglie di grandezze differenti, cosi per i semenzali utilizzo solo la pomice + fine (1-3mm) e per le altre quella grossa.
-POMICE DA PACCIAMATURA, la granulometria sarà circa 1-2 cm, e si trova in sacchetti da circa 5 litri che confezionano loro a mano
-COMPOSTA INERTE della Europomice, sacco da 50 lt: nonstante il nome non è la solita composta per piante grasse che si trova in commercio; in pratica si tratta di un mix di pomice e lapillo in parti uguali, granulometria circa 1-5mm, con una piccolissima (quasi inesistente) parte di terriccio: direi che è minerale al 95%. L'unico difetto è che la composta è moooolto polverosa (appena aperta sempbra mooolto organica, ma in realtà è l'effetto che dà la polvere degli inerti quando è umida) e quindi prima di utilizzarla è necessario setacciarla con maglia da 1 mm o meno.

con questi materiali mi sto trovando bene!!

se avete altri luoghi di rifornimento trentini sarebbe bello aggiungerli al topic, in modo da potersi orientare anche fuori dalla nostra zona d'abitudine! Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Renzo



Registrato: 22/04/12 22:03
Età: 57
Messaggi: 34

Inviato: Gio 05 Lug 2012, 18:37   Oggetto:
Renzo Gio 05 Lug 2012, 18:37
Rispondi citando

Ciao Rod, già da anni abbiamo stretto un rapporto di collaborazione con Tuttoverde di Ravina per l'approvvigionamento di terriccio specifico per piante grasse. Luciano dovrebbe avere anche i vasi quadri di plastica della Bamaplast.
In alternativa noi dell'Associazione Cactus Trentino Südtirol, offriamo ai nostri soci i materiali che ci richiedono, e che cerchiamo di acquistare al miglior prezzo.
Per maggiori info puoi contattarci tramite il nostro sito internet: www.cactustn.com

Ciao e buona coltivazione.
Renzo Merler
Presidente
Cactus Trentino Südtirol

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Gio 05 Lug 2012, 19:46   Oggetto:
Rod Gio 05 Lug 2012, 19:46
Rispondi citando

Guarda te!! Very Happy allora ho scoperto l'acqua calda!! LOL
non sapevo di questa cosa XD
bhe dai, almeno cosi si è diffusa questa notizia! nonostante abbia cercato in vari forum, il vivaio di Ravina non era saltato fuori da nessuna parte, l'ho scoperto per caso un giorno che ero di passaggio!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Onigiri
Partecipante
Partecipante


Registrato: 21/01/09 00:14
Età: 38
Messaggi: 116
Residenza: Riva del garda

Inviato: Sab 28 Lug 2012, 12:47   Oggetto:
Onigiri Sab 28 Lug 2012, 12:47
Rispondi citando

Ciao Rod!

io sono di Riva del Garda e il lapillo lo trovo da:

Vivai Angelini
38062 Arco (TN) Via S. Isidoro, 1
Tel: 0464 510215
Fax: 0464 581911

hanno quello di grosse dimensioni da pacciamatura e recentemente ho scoperto che tengono sfuso quello di granulometria più ridotta (anche se è molto polveroso) ieri ne ho preso un secchio da pittura e mi è costato 2 euro!

Poi quando sono andata alla mostra di Trento ho preso il biglietto da visita di un altro garden che si chiama:

Alps Gardening Service di Tonelli Giorgio e Denis
3812 Gardolo di Trento, Via Giarette 21
Tel. 0461 956556

il ragazzo mi ha detto che tengono tutti gli inerti ma non sono ancora andata a vedere!

post utilissimo! Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
nataly
Amatore
Amatore


Registrato: 09/05/08 07:54
Messaggi: 593
Residenza: Napoli

Inviato: Dom 29 Lug 2012, 18:43   Oggetto:
nataly Dom 29 Lug 2012, 18:43
Rispondi citando

Mi potete indicare qualche vivaio in Alto Adige fornito degi inerti di piccola granulometria. Grazie.


_________________
Natalia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 30 Lug 2012, 9:20   Oggetto:
Rod Lun 30 Lug 2012, 9:20
Rispondi citando

ciao onigiri!!
di Riva?? ma dai, + o meno sono nelle vicinanze pure io! Very Happy

buono a sapersi dell'Angelini! conosco il vivaio, ma non sapevo tenesse il lapillo di piccola granulometria!
avevo sentito parlare anche di quello di Gardolo, stando a ciò che mi hanno detto si trova dietro al cimitero, ma non ho mai avuto occasione di passarci!

Nataly per l'Alto Adige non saprei!


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
gubatn
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 12/05/09 15:28
Età: 44
Messaggi: 78
Residenza: Trento

Inviato: Sab 15 Dic 2012, 11:25   Oggetto:
gubatn Sab 15 Dic 2012, 11:25
Rispondi citando

ciao a tutti
Io sono di Trento e sono andato spesso al vivaio Tonelli di Gardolo.. ha anche un sacco di piante stupende che non costano neanche tanto..
vi vorrei chiedere un'informazione!
voi dove comprate i concimi!? perchè io sto cercando un 10-20-30 o simile e non lo trovo da nessuna parte.. anche al tuttoverde di Ravina niente. Sono andato al Ciba nella nuova sede in via Maccani e niente neanche li!!
grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 15 Dic 2012, 11:34   Oggetto:
Gianna Sab 15 Dic 2012, 11:34
Rispondi citando

Sono sicura che qualcuno risponde Intesa


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Dom 06 Gen 2013, 22:47   Oggetto:
scriciolo_28 Dom 06 Gen 2013, 22:47
Rispondi citando

non so aiutarti...
uso poco il concime e quel poco preso alla Ciba
tendo (quando passo) a rifornirmi in lombardia perchè non mi piacciono gli inerti dei vivaisti trentini
e stessa cosa anche per le piante, ho passato da molto il tempo in cui prendevo di tutto e di più adesso preferisco due piante ma con filed number e si trovano solo nei vivai specializzati in piante grasse o nelle mostre/fiere specializzate

ciriciao


_________________
Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.

Pindaro - Frammento 137
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Info regionali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it