La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Opuntia non fa fiori

 
   Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ericaf
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 04/08/12 17:56
Messaggi: 57
Residenza: Staranzano (GO)

Inviato: Ven 17 Ago 2012, 10:04   Oggetto: Opuntia non fa fiori
ericaf Ven 17 Ago 2012, 10:04
Rispondi citando

Ho con me questa pianta da 5 anni, l'ho curata da quando era semino visto che mi avevano regalato una busta di semini misti, li ho seminati in terriccio a caso e ne è uscita questa. Non fa altro che buttar fuori nuove pale, a un ritmo impressionante per me, ma non fa fiori.


Quindi ho delle domande
1. che opuntia è? Mi han detto che è un fico d'india ma non ne sono convinta affatto.
2. come faccio a farla fiorire?
3. mi consigliate su come evitare che debordi dal vaso? le spine sono malefiche e mi secca tagliarla ma mi rendo conto che in questi anni si sono rotti parecchi bracci a causa degli urti e che con gli stecchini non risolvo.
L'ho rinvasata 2 anni fa dandole un vaso più grande, terriccio adatto e argilla espansa (non avevo altri inerti), sta in pieno sole (tranne durante le foto, al sole nn si vedeva nulla), beve come un imbuto e si sopporta con coraggio Bora e gelate

Top
Profilo Invia messaggio privato
titta
Senior
Senior


Registrato: 29/03/09 21:40
Età: 63
Messaggi: 861
Residenza: Padova

Inviato: Sab 18 Ago 2012, 22:41   Oggetto:
titta Sab 18 Ago 2012, 22:41
Rispondi citando

Ciao, non so dirti il nome della tua opunzia, ma prova a cercare in questa galleria fotografica http://www.suculentas.es/phpBB3/viewtopic.php?f=13&t=7248], ci sono tutte foto di opunzie, magari la riconosci...

Potrebbe esserti utile questa discussione di un altro forum http://forum.cactus-co.com/viewtopic.php?f=5&t=27687


_________________
Dovremmo costruire monumenti ai momenti insignificanti delle nostre vite: la felicità è retta da questi maestosi pilastri di noia.( G. Picco)
Cristina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it