La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe arborescens moribonda

 
   Indice forum -> Aloaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mercedes



Registrato: 07/10/11 10:57
Età: 55
Messaggi: 8
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 11 Mar 2012, 23:38   Oggetto: Aloe arborescens moribonda
Mercedes Dom 11 Mar 2012, 23:38
Rispondi citando

Ciao a tutti..ho un grandissimo problema con le mie aloi arboscens a cui tengo molto.
Quest'inverno ho tenuto in casa ad una temperatura che varia dai 16 ai 19 gradi le mie piante di aloe, le ho innaffiate solo a metà dicembre e dopo circa due settimane ho notato che solo in una il fusto cominciava a piegarsi e a gonfiarsi a metà altezza della parte con le foglie mentre la parte sottostante era normale, le foglie sopra e sotto quel punto erano normali.
La pianta mi è marcita nel giro di qualche giorno (il tronco da gonfio è diventato molle); per evitare di perderle tutte le ho estratte dal vaso, ho tolto la terra esterna e le ho rimesse nel vaso vuoto in modo che le radici non assorbissero altra acqua, ho fatto asciugare la terra per cactacee e dopo circa dieci giorni l'ho rimessa completamente asciutta.
Tutto sembrava tornato a posto fino a quando dieci giorni fa mi sono accorto che una delle mie piante aveva alcuni dei nuovi getti marci con il resto della pianta sano. Quando sono andato per torglierli dopo una settimana tutta la pianta era nelle condizioni di quella che ho perso due mesi prima..dove c'è il rigonfiamento il gambo è un po' umido e puzza di marcio, in basso invece è duro mentre le foglie in alto sono in perfette condizioni..
Può essere che il danno l'abbia fatto io con l'innaffiatura anche se ho letto sul forum che andrebbero innaffiate una volta al mese, ma c'è qualcuno che mi riesce a spiegare in cosa ho sbagliato, cosa avrei dovuto fare e soprattutto se ci sono delle tecniche di rianimazione per la mia aloe?
Grazie veramente tanto


_________________
Ara macao
Top
Profilo Invia messaggio privato
luc71
Amatore
Amatore


Registrato: 04/08/10 15:30
Età: 52
Messaggi: 500
Residenza: Roma

Inviato: Sab 24 Mar 2012, 8:58   Oggetto:
luc71 Sab 24 Mar 2012, 8:58
Rispondi citando

Di solito si tratta di una pianta molto resistente, ma i marciumi vanno eliminati del tutto, così come vanno eliminate le condizioni che li hanno determinati; per esempio assicurarsi che il terriccio sia drenante davvero (puoi usare anche terra vecchia, esausta mista a terriccio per cactacee), e che l'acqua fuoriesca dal vaso bene, opo l'innaffiatura. Non sono d'accordo ad annaffiarla una volta almese, dipende dall'esposizione e da quanto piove: io a Roma con esposizione a ovest, in questo periodo la annaffio almeno una volta a settimana, e ha passato l'inverno sotto la pioggia. Quello che davvero è pericoloso in alcuni casi è il gelo, dal quale, si, vanno protette. Nel tuo caso taglierei qualunque parte sospetta di marciume, e ripianterei le parti sane in un bel vaso: riprendono molto rapidamente.
Buon lavoro!
Luc

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Aloaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it