La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe cosmo, punte secche AIUTO!

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pimeliablu



Registrato: 19/06/11 18:09
Età: 41
Messaggi: 2
Residenza: Vicenza

Inviato: Mer 22 Giu 2011, 8:27   Oggetto: Aloe cosmo, punte secche AIUTO!
Pimeliablu Mer 22 Giu 2011, 8:27
Rispondi citando

ciao a tutti mi chiamo arianna e ho un problema con una piccola aloe. Ginevra (così l'ho chiamata) vive con me da ottobre, fino a marzo è filato tutto liscio, era verde e ricambiava le foglie tranquillamente. Poi ho cominciato a dedicarle troppe cure e a metterele troppo acqua, ma non mi sono accorta subito che la stavo annegando..... Le ho cambiato 2 o 3 volte la terra. Adesso sta in un vado da 18 cm con terriccio e terra presa vicino a un fiume. Ma non riesco più a farla riprendere: le punte stanno progressivamente seccando sempre più, ma le foglie sono turgide e la gemma centrale che prima si schiudeva giorno per giorno adesso è ferma e immobile. Prima la tenevo nelle scale del condominio in un posto illuminato ma non a diretto contatto col sole. Adesso l'ho spostata in casa e le dò da bere 1 volta a settimana un bicchiere d'acqua. é poco? è troppo? grazie

  Aloe cosmo
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5370
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Mer 22 Giu 2011, 16:40   Oggetto:
Giorgio Mer 22 Giu 2011, 16:40
Rispondi citando

Per le domande relative a malattie è meglio postare il messaggio nella sezione apposita, in questo modo è più visibile.

Negli allegati i campi "genere" e "specie" vanno compilati solo in casi particolari, nel modo giusto e con i nomi esatti. Nel caso dell'aloe in questione il nome Cosmo si riferisce ad una cultivar e non è un nome di specie.
E' sempre meglio scrivere il nome nello spazio denominato " commento".

Sposto in "Parassiti e malattie".


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 23 Giu 2011, 0:54   Oggetto:
beppe58 Gio 23 Giu 2011, 0:54
Rispondi citando

Ciao e Benvenuto! Difficile dire perchè su alcune foglie,non basali, è seccata la punta.Di certo l'hai rinvasata troppo profonda,il colletto(il punto dove finisce il fusto e iniziano le radici) dovrebbe essere a livello del terriccio.Spesso è necessario mettere sassi attorno al fusto affinchè rimanga in piedi,almeno fin quando le radici si saranno ancorate al nuovo terriccio. Assetata non sembra,comunque bagna di rado ma quando la bagni assicurati che il terriccio sia tutto inzuppato,poco importa se un bicchiere o un litro.Dando per scontato che la composta sia sufficentemente drenante l'eccesso uscirà dal fondo. Non è da escludere che abbia sofferto il cambio di metodo di coltivazione,da controllato a uno più spartano.Secondo me, abituandola gradualmente,aria e qualche ora di sole mattutino o serale non possono che farle bene,non è una "pianta da appartamento".. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pimeliablu



Registrato: 19/06/11 18:09
Età: 41
Messaggi: 2
Residenza: Vicenza

Inviato: Ven 24 Giu 2011, 16:53   Oggetto:
Pimeliablu Ven 24 Giu 2011, 16:53
Rispondi citando

Grazie beppe, proverò a seguiere le tue indicazioni facendole prendere un pò di aria la mattina o la sera e speriamo che migliori perchè le foglie continuano a seccare. Ma è meglio metterla al sole diretto o solo in un punto illuminato? Ciao Arianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Africanmind
Prof
Prof


Registrato: 08/09/09 11:14
Età: 56
Messaggi: 2451
Residenza: Dalmine (BG)

Inviato: Dom 26 Giu 2011, 14:22   Oggetto:
Africanmind Dom 26 Giu 2011, 14:22
Rispondi citando

Attenta al sole diretto!! potresti scottarla... mettila in un posto dove prenda moltissima luce, ma per il sole diretto direi proprio di no.
Bagnala molto poco, e assicurati che la composta in cui l'hai piantata sia MOLTO minerale, cioè senza parti organiche come la torba... in questo modo si riprenderà sicuramente


_________________
[Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it