La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


imidacloripina

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reginavittoria



Registrato: 05/11/07 23:28
Messaggi: 19
Residenza: parma

Inviato: Dom 13 Apr 2008, 22:28   Oggetto: imidacloripina
reginavittoria Dom 13 Apr 2008, 22:28
Rispondi citando

oggi in un vivaio ho chiesto consiglio su che antiparassiario dare alla mie piante grasse. Infatti l'opunita ha delle bestioline bianche che sembrano pidocchi e per le altre vorrei per prudenza dare qualchecosa
Mi hanno detto di bagnare la terra con un prodotto a base di imidacloripina e che il trattamento dura una anno.
E' corretto?

grazie

ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 14 Apr 2008, 0:49   Oggetto:
beppe58 Lun 14 Apr 2008, 0:49
Rispondi citando

Ciao Regina,penso si riferisse all'imidacloprid,un paio di nomi comuni con tale p.a. Confidor,Provado.Non è efficace per un'anno ma se fai "piazza pulita"di certo per un po' puoi stare tranquilla.Ti copio/incollo parte della scheda tecnica
Insetticida sistemico che agisce sui più importanti fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiatore e ad apparato boccale masticatore. Presenta un'elevata sistemia acropeta e dopo l'applicazione viene traslocato per via xilematica (ascendente) e può dalle radici, attraverso il fusto, raggiungere le foglie. Viene costantemente veicolato all'interno della pianta verso le giovani foglie e a quelle in corso di formazione, mantenendo una concentrazione sufficientemente elevata per svolgere la propria azione insetticida. Il meccanismo di azione si basa sul fatto che il principio attivo si lega permanentemente con i ricettori proteici specifici della mambrana delle cellule nervose, impedendo così l'ingresso dell'acetilcolina (il trasmettitore naturale di impulsi nervosi). Non essendo degradato dall'enzima acetilcolinesterasi, l'azione del principio attivo distrugge il sistema nervoso degli insetti provocandone la morte.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
reginavittoria



Registrato: 05/11/07 23:28
Messaggi: 19
Residenza: parma

Inviato: Lun 14 Apr 2008, 22:44   Oggetto:
reginavittoria Lun 14 Apr 2008, 22:44
Rispondi citando

grazie!
Buona serata

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it