La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


dubbio
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mar 01 Apr 2008, 10:41   Oggetto:
angelo Mar 01 Apr 2008, 10:41
Rispondi citando

il fungicida anche se sistemico viene maggiormente assorbito dalle radici e poco dall'epidermide, molti simili prodotti come ho avuto modo di spiegare un esperto del settore hanno una azione ascendente e pochi discendente , quindi per innaffiatura funzionano tutti, ma si deve fare attenzione a quando lo si da specialmente in autunno visto che si deve bagnare completamente il panetto e tenere conto in quanto tempo si asciugherà il terriccio.
Riguardo alla messa a dimora esterna, non è esatto dire che non c'è umidità,c'è ne è anche parecchia, questo è uno dei motivi perchè il mio gymno e anche un grosso asterias se ne sono andati, hanno assorbito troppa umidità e il fungo si era incubato, alla prima acqua è venuto fuori, sarebbe stato lo stesso se avessi somministrato del fungicida: oramai era a uno stadio molto avanzato,ecco perchè consiglio sempre di seminare: le piante crescendo con lo stesso clima che andranno a vivere per sempre, avranno una resistenza maggiore a tutte le avversità, sia metereologiche che parassitarie Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mar 01 Apr 2008, 12:58   Oggetto:
fegele Mar 01 Apr 2008, 12:58
Rispondi citando

grazie angelo,
ho capito che ci sono dei fattori quali gli agenti atmosferici contro i quali c'è poco da fare Confused

Scusa se approfitto della tua disponibilità ma volevo conferma se ho capito bene:

il sistemico ha azione ascendente (radici - epidermide),
quello da contatto ha azione discendente (epidermide - radice)

Quindi ha più efficacia un sistemico rispetto ad uno da contatto però bisogna fare attenzione ad utilizzarlo quando la stagione non permette troppe innaffiature.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 01 Apr 2008, 13:05   Oggetto:
cactus Mar 01 Apr 2008, 13:05
Rispondi citando

Io sul fatto di non dare fungicida non sarei molto d'accordo, anche se poi non ne do regolarmente.

Se si vogliono prevenire attacchi di marciume è fondamentale somministrare l'antidoto ad ogni innaffiatura, purtroppo non è una medicina che la prendi a bisogno, quando ti accorgi di prenderla sei già morto.

Per i funghi visibili, ovviamente si può pensare al rameico, che a mio parere male non fa, ma se ne potrebbe fare a meno se si osservassero le piante spesso e si intervenisse al momento giusto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mar 01 Apr 2008, 14:43   Oggetto:
fegele Mar 01 Apr 2008, 14:43
Rispondi citando

In generale trovo le discussioni sulle malattie molto ostiche, sicuramente a causa della mia inesperienza e ignoranza sui vari rimedi.
Capisco però che ciascuno di voi, in base alla propria esperienza, propenda per tecniche di intervento differenti.
In linea generale sono contraria alla somministrazione di farmaci e veleni vari, soprattutto in via preventiva. Io sono la prima a non farne uso.
Purtroppo, nel caso delle piante brancolo nel buio e non so come muovermi. Io le osservo spesso, ma questo non mi cambia molto in quanto non sono in grado di intervenire al momento giusto.
Forse col tempo, leggendo qua e la, riuscirò a chiarirmi un po' le idee.

Grazie a tutti per i consigli Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mar 01 Apr 2008, 15:51   Oggetto:
angelo Mar 01 Apr 2008, 15:51
Rispondi citando

fegele ha scritto:


.....il sistemico ha azione ascendente (radici - epidermide),
quello da contatto ha azione discendente (epidermide - radice)
.

no, quello da contatto si limita alla sola zona d'intervento non ha alcuna sistemia discendente, mentre il sistemico agisce sia da contatto che nei fasci linfatici essendo assorbito dalle radici, se vuoi approfondire l'azione preventiva dei fungicidi, leggi qui Sorriso
ricordiamoci che la migliore prevenzione è data solo una buona coltivazione fatta di aria,sole, acqua, terricci, insomma un mix quasi perfetto Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it