La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


3 domande per 3 problemi..

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bianca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/09/07 10:56
Messaggi: 130
Residenza: verona

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 9:39   Oggetto: 3 domande per 3 problemi..
bianca Mar 25 Mar 2008, 9:39
Rispondi citando

1- semenzali: le piantine (poche) sopravvissute all'inverno mi stanno dando dei problemi..ho notato che una dopo l'altra diventano scure, assumono un aspetto semi-trasparente (sembra di vedere un palloncino verde pieno d'acqua) e..splat..si afflosciano e scompaiono..e questo succede anche con gli astrophytum, i trichocereus e i ferocactus che erano quelli che procedevano alla grande (nonchè praticamente gli unici rimasti)..stavolta non può essere il freddo perchè ce le ho in casa sotto una finestra..che può essere?ormai queste non le salvo più ma almeno mi regolo con le prossime per evitare di commettere gli stessi errori

2- procedendo nei rinvasi ho trovato un ferocactus latispinus (anzi sono due) con le radici sane (o almeno così pare) però mi sono accorta che proprio sulla sommità c'è un buco ed il fero è completamente vuoto..

da fuori sembra sanissimo, non ha nè macchie nè colorazioni strane e non si è neppure afflosciato..ovvio che se lo schiaccio sento che dentro c'è poco..è possibile riuscire a salvare l'apparato radicale e fargli emettere getti?

3- per la cocciniglia a scudetto delle opuntie va bene l'olio minerale o no? perchè mi sembra di aver letto pareri discordanti..

Grazie! Sorriso


_________________
Bianca
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 10:09   Oggetto:
cactus Mar 25 Mar 2008, 10:09
Rispondi citando

Ciao Bianca,

per le semine è opportuno disinfettare con fungicida. Almeno del solfato di rame sulle piantine 1 volta al mese sarebbe opportuno.

Per il ferocactus, non saprei cosa dirti, certo è che di miracoli queste piante ne fanno molti, ma se ne vedono abbastanza pochi con i ferocactus, personalmente non ne ho visti mai di accestiti.

L'olio minerale non va bene per le piante grasse.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 10:48   Oggetto:
beppe58 Mar 25 Mar 2008, 10:48
Rispondi citando

Ciao Bianca,mi sa che i semenzali li hai tenuti troppo umidi e la phytophthora l'ha fatta da padrona,attenti a usare i rameici sulle piccole.Indurisce le superfici trattate e ne arresta temporaneamente la crescita.Decisamente fitotossico per le piccole !!!.Meglio un "acuprico"(non contenente rame)Nel tuo caso,ad esempio uno dei seguenti p.a.
Propamocarb,Fosetil-alluminio,Ziram.
Per il ferocactus,da come hai descritto,credo ormai perso.Probabilmente colpito da rizottiosi.Quando ce ne rendiamo conto è purtroppo tardi Abbattuto Abbattuto

Sull'olio minerale:Non va usato sulle radici ma sulla parte aerea è in genere ben tollerato.Un trattamento solo o al massimo 2 nella stagione,se lo si spruzza a cadenze brevi ovviamente farà danni.Meglio dimezzare la dose consigliata oppure usare quello "estivo" più leggero.Meglio ancora se miscelato con un insetticida tipo il Clorpirifos,Fenitrothion(i primi che mi vengono in mente..)
Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bianca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/09/07 10:56
Messaggi: 130
Residenza: verona

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 16:48   Oggetto:
bianca Mar 25 Mar 2008, 16:48
Rispondi citando

grazie ad entrambi! se devo essere sincera un po' mi consola sapere "cosa" è stato a sterminarmi le semine..almeno c'è una causa valida.. e ormai che dire? starò più attenta!
per il fer..amen..mi dispiace perchè mi piacciono tanto i fero, ma ne troverò altri..
per l'olio minerale ok, l'ho usato qualche mese fa sulle pale di una opuntia per la cocciniglia a scudetto, sembra crei un film lucido sulla pianta, spero di non averla soffocata, al momento non sembra avere problemi..speriamo bene!
metterò in pratica tutti gli altri vostri consigli!!
grazie mille! Sorriso


_________________
Bianca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it