La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Cocciniglia e candeggina

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
raimaker
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/04/06 19:32
Messaggi: 219

Inviato: Mer 25 Apr 2007, 19:18   Oggetto: Cocciniglia e candeggina
raimaker Mer 25 Apr 2007, 19:18
Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho un grosso problema, molte delle mie piante sono attaccate da cocciniglia sia alle radici che alla pianta, ho spruzzato del FENIX diluendolo nelle dosi consigliate , ma ancora persistono.
Un mio amico mi ha consigliato di annaffiare le piante aggiungendo per ogni 2-3 litri di acqua un tappo ci candeggina.
Voi che ne pensate?
Che rimedio posso utilizzare in alternativa?
E' un problema anche a rinvasarli tutte visto che ne ho molte.


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 26 Apr 2007, 2:09   Oggetto:
cactus Gio 26 Apr 2007, 2:09
Rispondi citando

Ciao Rai,

guarda sono tanti anni che combatto contro le cocciniglie, ma mai ho sentito nessuno parlare di candeggina come rimedio.

Un formula del genere forse è molto più efficace contro parassiti come funghi, ma resta una sostanza altamente basica, per cui in conflitto con la natura di tutte le piante, che oltretutto preferiscono prevalentemente terricci da poco basici ad acidi. Ciò vuol dire a mio avviso che si, colpiresti i funghi, ma di sicuro faresti molto male anche alla pianta e alteresti il loro terriccio. Io ho usato la candeggina (anzi per essere esatti amuchina) per sterilizzare il terriccio prima delle semine.

Poi esistono rimedi alternativi a basso costo come la naftalina, ma anche qui il processo di sverminizzazione sarebbe lungo e anche doloroso per le piante.

Quanto al tuo problema io direi che devi agire con pazienza purtroppo.
Devi svasare le piante e liberarle dal terriccio.
Per fare questo le immergi per qualche ora nell'acqua, in questo modo pulirai le radici. Poi le lasci a asciugare in un posto secco e all'ombra, quindi dopo qualche giorno le rinvasi e dopo qualche giorno ancora tratterai tutto con fenix, e riperterai il trattameto dopo 15 giorni.

E' dura lo so, ma vedrai che salverai le tue piante.

Un consiglio per chi ha molte piante è di usare un prodotto sistemico, basta una innaffiatura e vi togliete il problema cocciniglie per almeno una stagione.
Inoltre in estate inoltrata, quando le piante ricevono le ultime innaffiature, soministrare una buona dose di fenix prima di mandarle a riposo; fatto questo in primavera si hanno molti meno preoblemi di cocciniglie.

Ciao e auguri

Top
Profilo Invia messaggio privato
raimaker
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/04/06 19:32
Messaggi: 219

Inviato: Gio 26 Apr 2007, 20:08   Oggetto:
raimaker Gio 26 Apr 2007, 20:08
Rispondi citando

Ciao Cactus,
grazie per i consigli,
volevo chiederti se va bene unsare il fenix diluito e utilizzarlo per innaffiare o devo solo spruzzare.
ciao e grazie


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 26 Apr 2007, 23:40   Oggetto:
cactus Gio 26 Apr 2007, 23:40
Rispondi citando

Ciao Rai,

il fenix è un acaricida da contatto, per cui si applica sulla pianta per nebulizzazione e sulle radici tramite innaffiatura.

Puoi evitare di innaffiare se scopri che il problema parassiti non è esteso all'apparato radicale; al contrario puoi non nebulizzare.

A presto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it