La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


macchie strane sulla pianta....
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 16 Mar 2007, 20:04   Oggetto:
cactus Ven 16 Mar 2007, 20:04
Rispondi citando

Mi aggiungo anche io. Con i Ferocacatus ho avuto diverse esperienze di questo tipo. Le piante stanno benissimo ma si verificano casi di ruggine.
Direi che è del tutto normale e che non ti debba preoccupare.
A volte queste piante cambiano il proprio sistema linfatico e di conseguenza il pigmento della pianta. Magari la pianta viene attaccata e si auto difende togliendo il più possibile linfa dalle parti attaccabili.

Insomma, se si chiamano Ferocactus un motivo ci sarà..... e un pò di ruggine su un Ferocactus non ci sta malissimo Mr. Green

Detto questo i trattamenti preventivi di fungicida e acaricida vanno sempre bene, ma ti consiglierei di propinare alla tua pianta un poco di (per restare in tema) Chelato di ferro. Serve proprio a ripristinare ed equilibrare il sistema linfatico delle piante. Poi lasciano al sole e alle coccole di mamma natura e vedrai che l'anno prossimo starà una bomba. Cool

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 17 Mar 2007, 1:27   Oggetto:
cactus Sab 17 Mar 2007, 1:27
Rispondi citando

Dimenticavo... le macchie sulla pianta potrebbero anche essere ragnetto rosso.

Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Sab 17 Mar 2007, 3:01   Oggetto:
odino_84 Sab 17 Mar 2007, 3:01
Rispondi citando

quindi se si verificano casi di ruggine non mi devo preoccupare?? nel senso che è malattia autolimitante??

ma nei casi in cui ti sei trovato a che fare con queste macchie da ruggine come ti sei mosso??

tra le altre cose sto notando che le macchie sembrano sbiadiare, soprattutto nelle parti più esterne, e i contorni stanno diventando frastagliati....(io tutto questo popò di roba l'ho tradotto in --> l'anticrittogamico sta facendo effetto! Razz)!!!

i ragnetti rossi non penso!!! sono comparsi oggi per la prima volta sul balcone (ne ho ammazzati una decina)! unica vera giornaca secca di sole...e poi le macchie sono molto estese e hanno invaso praticamente tutta la pianta (solo ora cennano a diminuire!)!!


ma questo Chelato del Ferro cos'è? Lo devo dare solo al Ferocactus malato o a tutte le altre piante??? lo chiedo con questa dizione al negozio??

grazie cactus...ogni giorno scopro sempre qualcosa di nuovo!! Razz


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 17 Mar 2007, 16:40   Oggetto:
cactus Sab 17 Mar 2007, 16:40
Rispondi citando

Non mi sono mosso Cool ma io ho la mia veduta di coltura.
Ti dico la sincera verità, in diversi anni non ho mai visto un ferocactus perire.
Ne ho avuti diversi di attacchi, ma anche quando ho trascurato l'evento le piante sembrano sapersi difendere benissimo. Certo è che se si trascurano le cose le piante si deturpano e diventano esteticamente brutte, quindi è bene agire subito per non arrivare a questo.

Comunque di macchie ruggine sui ferocactus ne ho diverse come la resina che si forma sulle areole e che si estende come una macchia diventando nera. Sono cose bruttissime da guardare, ma la pianta non è in pericolo.

Il chelato di ferro è sostanzialmente un concime, con scopo specifico quello di migliorare la fotosintesi, quindi un rinverdente per eccellenza.
Questa sostanza ha un altro nome comune che ora propriio non mi sovviene, ma ti faccio sapere. Se vai da un qualsiasi vivaio o negozio specializzato non dovresti avere nessun problema.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 17 Mar 2007, 16:40   Oggetto:
cactus Sab 17 Mar 2007, 16:40
Rispondi citando

Sequestrene.... ecco il nome.

Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Sab 17 Mar 2007, 17:39   Oggetto:
odino_84 Sab 17 Mar 2007, 17:39
Rispondi citando

grazie cactus...anche te come beppe mi fai scoprire un mondo di cose! Razz

crecherò allora anche questo Sequestreme...Intesa

dato che era la prima volta che mi capitava una cosa del genere, mi sono preoccupato, sia per la pianta in questione (dato che le macchie sono cresciute a vista d'occhio, e un ferocactus marrone non è bello) sia per le altre, dato che anche un'altra pianta ha mostrato le stesse macchie dopo alcuni giorni....non vorrei insomma un'epidemia! Very Happy

però insomma le tue parole mi confortano! Sorriso
come ho detto per ora l'anticrittogamico gliel'ho dato, preso dall'isteria di voler fare qualcosa...le prossime volte ci andrò con più calma! Razz

grazie ancora....poi semmai quando lo trovo questo coso mi dici come sommistrarlo! Mr. Green scusa se approfitto! Razz


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it