La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


help me

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Mar 22 Dic 2009, 14:36   Oggetto: help me
alby Mar 22 Dic 2009, 14:36
Rispondi citando

Aiuto! Credo che la mia variegata abbia della cocciniglia all'interno delle foglie, soprattutto molto internamente dove spuntano le nuove. Anche tre piccoli polloni che avevo staccato e piantato in altri vasi mi sembrano colpiti. Si possono trattare? Anche in questa stagione? Se si con che cosa? Grazie


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mar 22 Dic 2009, 23:03   Oggetto:
beppe58 Mar 22 Dic 2009, 23:03
Rispondi citando

Ciao Alby,io la tratterei comunque.Magari spostandola provvisoriamente per qualche giorno al caldo/asciutto,per evitare attacchi di "funghi".
Non ti arrabbi vero se ti sposto in malattie ? Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
valy
Prof
Prof


Registrato: 02/06/09 12:44
Messaggi: 2751
Residenza: roma

Inviato: Mar 22 Dic 2009, 23:50   Oggetto:
valy Mar 22 Dic 2009, 23:50
Rispondi citando

Scusate se mi intrometto e scusate anche per la mia ignoranza, non è il primo post ultimamente in cui sento parlare di cocciniglia, credevo che le piante venissero colpite nei mesi caldi, e mi sembrava di aver letto da qualche parte che non amano l'umidità Pensieroso ho letto male o la confondo con qualche altro parassita? Ciao


_________________
valy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mer 23 Dic 2009, 0:04   Oggetto:
beppe58 Mer 23 Dic 2009, 0:04
Rispondi citando

valy ha scritto:
... credevo che le piante venissero colpite nei mesi caldi, e mi sembrava di aver letto da qualche parte che non amano l'umidità Pensieroso ho letto male o la confondo con qualche altro parassita? Ciao

Ciao Valy,è il ragnetto rosso che odia l'umidità e abbastanza il freddo.Nel caso di Alby non è da escludere che le coccin.siano presenti anche sulle radici. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
valy
Prof
Prof


Registrato: 02/06/09 12:44
Messaggi: 2751
Residenza: roma

Inviato: Mer 23 Dic 2009, 12:26   Oggetto:
valy Mer 23 Dic 2009, 12:26
Rispondi citando

Grazie Beppe, per la tua disponibiltà e la conoscenza che metti al servizio degli altri, gentilissimo come sempre Ciao


_________________
valy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Mer 23 Dic 2009, 14:24   Oggetto:
alby Mer 23 Dic 2009, 14:24
Rispondi citando

Cia Bebbe. Hai fatto bene a spostarmi, avevo postato li perchè non ero sicuro di dove inserire il topic. Siccome la pianta non è rinvasata da molto e tu pensi che ci possano essere attacchi anche sulle radici, mi consigli di svasare e controllare? Se ne dovessi trovare cosa devo fare? Quale prodotto mi consigli e potrebbe andare bene sia per le foglie che le radici? Ciao e grazie.


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 24 Dic 2009, 0:02   Oggetto:
beppe58 Gio 24 Dic 2009, 0:02
Rispondi citando

alby ha scritto:
... Siccome la pianta non è rinvasata da molto e tu pensi che ci possano essere attacchi anche sulle radici, mi consigli di svasare e controllare? Se ne dovessi trovare cosa devo fare? Quale prodotto mi consigli e potrebbe andare bene sia per le foglie che le radici? Ciao e grazie.

Arriciao Alby, Dubbioso un bel dilemma... Presumo che qualche volta la bagnerai anche ora,io comincerei ad aggiungere ad una innaffiatura il clorpirifos. Se sta andando a fiore è un peccato svasarla ora...Finita la fioritura,potrai poi eventualmente controllare.Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Gio 24 Dic 2009, 11:59   Oggetto:
alby Gio 24 Dic 2009, 11:59
Rispondi citando

Grazie Bebbe. Ho cercato il clorpirifos, ma non l'ho trovato. Nel garden dove vado hanno prodotti bayer, compo e un'altra marca che non ricordo. Fra queste conosci dei prodotti idonei? Ho visto che contro cocciniglia e ragnetto rosso ci sono prodotti a base di olio minerale, vanno bene? Devono essere usati per irrorare le foglie, bagnare il terriccio od entrambi? Scusa se ti rompo ancora. Ciao


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 25 Dic 2009, 2:53   Oggetto:
beppe58 Ven 25 Dic 2009, 2:53
Rispondi citando

alby ha scritto:
Grazie Bebbe. Ho cercato il clorpirifos, ma non l'ho trovato. Nel garden dove vado hanno prodotti bayer, compo e un'altra marca che non ricordo. Fra queste conosci dei prodotti idonei? Ho visto che contro cocciniglia e ragnetto rosso ci sono prodotti a base di olio minerale, vanno bene? Devono essere usati per irrorare le foglie, bagnare il terriccio od entrambi? Scusa se ti rompo ancora. Ciao

Arriciao Alby,il clorpirifos-metile è il principio attivo.La Bayer ha in commercio tale p.a col nome Reldan22.
Al limite chiedi un'anticocciniglia.
Anche l'olio minerale va benissimo,solo qualche accorgimento in più.D'estate,con molto caldo potrebbe essere caustico.Prudente quindi testarlo prima su una piccola parte o foglia.Nelle 24 ore successive al trattamento(da farsi comunque nelle ore fresche) sarebbe meglio riparare le piante al sole.
E' sufficente l'olio minerale "estivo" tipo il Biolid(il primo nome che mi ricordo),ha un peso specifico inferiore all'olio minerale normale ed è meno caustico.
Il normale è usato prevalentemente "su legno" in frutticoltura,ovvero nei trattamenti in assenza di foglie.
Meglio non inzuppare il terriccio con l'olio min. Ciao
Dimenticavo... I 2 prodotti sono miscelabili,per la parte aerea delle piante

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Sab 26 Dic 2009, 14:36   Oggetto:
alby Sab 26 Dic 2009, 14:36
Rispondi citando

Grazie Bebbe. AH, prima di tutto augurissimi di buone feste. Ho letto la tua risposta e cercherò i prodotti che mi hai consigliato. Rovistando in casa ho trovato un flacone che deve essere li da diversi anni, ma è praticamente nuovo. E' un prodotto Cifo dal nome "MINEROL insetticida lucidante anticoccidico" composto da 80% olio minerale ad alta raffinazione e 20% solventi, emulsionanti e bagnanti. Indicazioni: combatte cocciniglie e uova di acari, lucida e protegge le foglie. Da quanto ho letto pare sia un prodotto ad impiego floreale e per giardinaggio da somministrare con batuffolo o spruzzatore. Cosa ne pensi? Potrebbe essere adatto al mio scopo? Non dovrebbe essere adatto all'utilizzo con l'acqua di innaffiatura, giusto? Ciao.


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it