La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Problemi al mio peyotino?
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mar 27 Nov 2007, 11:43   Oggetto:
angelo Mar 27 Nov 2007, 11:43
Rispondi citando

marcoantonio ha scritto:

Una domanda per voi infine, preferite una pianta nata e cresciuta esclusivamente nelle serre dell'europa centrale con svariate alchimie per il clima totalmente diverso dal loro abitat o una pianta nata e cresciuta al sole del centro-sud italia o delle canarie?

se devo sgegliere nessuna delle 2 opzioni, preferisco seminare semi di sicura provenienza con F.N. cui crescendo si adatteranno molto velocemente acquisendo + robustezza di piante che arrivano dai vivai, anche se cmq vivaisti "corretti" ce ne stanno,ma meglio sceglierle in Italia, per sentito dire sono + "affidabili" Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Mar 27 Nov 2007, 12:19   Oggetto:
Groucho Mar 27 Nov 2007, 12:19
Rispondi citando

Ok marcoantonio, è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio, ci sono anche vivaisti onesti e premurosi, ma questo succede perche il proprietario in questione prima che commerciante è un appassionato. é come scegliere di arredare la casa all'ikea (come me che non ho una lira) o rivolgersi ad un artigiano che te lo fa con il cuore e puoi scegliere legno, forme, scegli le misure, ecc...

Nel commercio esiste la concorrenza, e spesso se vuoi stare al passo devi per forza fare certe scelte, altrimenti chiudi.

Alla tua domanda rispondo che mi piacerebbe poter sempre scegliere una pianta nata al bel sole e cresciuta naturalmente, ma spesso non si può scegliere più di tanto, e allora c'è soddisfazione anche a prendere una pianta cresciuta artificialmente e piano piano fargli conoscere il sole, il vento e dedicargli tutto l'amore che finora non ha conosciuto, e io trovo molta soddisfazione in questo. è un pò come prendere un cane al canile o adottare un bimbo nato e cresciuto in orfanotrofio, magari in terre lontane, e piano piano fargli capire che la vita è anche qualcosa di meravigliosamente bello e che l'amore esiste davvero e lui in qualche modo ti ringrazierà prima o poi. Sono paragoni esagerati, ma spero rendano l'idea.

Il topic è OT, ma è il mio e va bene così. L'argomento mi sembra interessante e se avete da dire la vostra fatelo pure. Magari se la cosa va avanti ne apriamo uno nuevo Wink


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcoantonio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/05/07 19:55
Età: 58
Messaggi: 150
Residenza: roma

Inviato: Mar 27 Nov 2007, 15:00   Oggetto:
marcoantonio Mar 27 Nov 2007, 15:00
Rispondi citando

Citazione:

se devo sgegliere nessuna delle 2 opzioni, preferisco seminare semi di sicura provenienza con F.N. cui crescendo si adatteranno molto velocemente acquisendo + robustezza di piante che arrivano dai vivai, anche se cmq vivaisti "corretti" ce ne stanno,ma meglio sceglierle in Italia, per sentito dire sono + "affidabili"


Be..... sono daccordo con te Angelo, avere poi lo spazio ed il sole di Agrigento sarebbe perfetto per la crescita. Sorriso

Ciao Groucho, se ti può consolare anche io ho una casa ikea ed i miei amici dicono che mancano solamente le frecce adesive a terra con le matitine a disposizione nell'ingresso per essere perfetta Sorriso Sorriso Sorriso

Curare le piante è vero da una grande soddisfazione e di solito ti ripagano, ho comprato circa due mesi fa un ferocactus già grandicello con la base marrone/avana (neinte marciume ne funghi, non ricordo come si chiama il fenomeno) e ricoperto quasi totalmente da fumagine, l'ho pulito, spazzolato e disinfettato ed ora è in perfetta salute Sorriso

Quando però vedo sui banchi quelle piante gonfie, perfette, tutte uguali e senza i segni del tempo provo tristezza e sebbene molto appassionato non le coprerei mai, per me non hanno personalità.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it