La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Innesto...perchè e come...

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
odino_84
Master
Master

Inviato: Gio 30 Lug 2009, 13:30   Oggetto: Innesto...perchè e come...
odino_84 Gio 30 Lug 2009, 13:30

ultimamente mi è capitato di vedere in questo forum topic riguardanti gli innesti!
vorrei dire la mia a proposito, partendo dal fatto che non sono assolutamente esperto in materia, ma che i miei unici due tentativi mi hanno reso molto soddisfatto, tale in uno dei due innesti da rimane a bocca aperta!
adesso vi mostrerò gli sviluppi di 2 piantine (le foto sono state scattate pochi minuti fa, quindi sono tutte "contemporanee"!
le piante in questione sono una astro. asterias e una lopho. come portainnesto ho scelto la pereskiopsi, che "pare" (sinceramente non lo so, è quello che ho letto) sia piuttosto adatta per innestare semenzali!

la tecnica di innesto è stata piuttosto semplice, non prevede l'utilizzo di elestici o spilli! si taglia la marza, si taglia il porta innesto, si applicano i due cercando di far combaciare le superfici, si unisce il tutto con un pò di super attack (cianoacrilato), pigiando sulla marza in maniera tale da far uscire l'aria che si accumula tra le due superfici tagliate.

partiamo dalle piante originarie, mie semine di circa 8 mesi fa...

ed ora passiamo agli innesti...

[img]http://img79.imageshack.us/i/screenshot011w.jpg/[/img]

la pianta inizia a pollonare...

[img]http://img103.imageshack.us/i/screenshot009.jpg/[/img]

che dire?? le immagini si commentano da sole! la pianta che mi ha fatto rimanere scioccato a distanza di 1 mese e mezzo dall'innesto è stata la lopho! è indubbiamente quella che ne ha giovato di più in termini di crescita! le sue "sorelle" sono 1/5!
l'asterias dall'innesto ne ha giovato meno, è cresciuta si, ma non a livello esponenziale come la lopho.