La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


dubbio identificazione
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Mer 05 Set 2007, 13:05   Oggetto: dubbio identificazione
scriciolo_28 Mer 05 Set 2007, 13:05
Rispondi citando

Salve a tutti,
vi posto una piantina grassa che tempo fa avevo messo qui e mi è stata quotata come Gymnocalycium... solo che vedendo le immagini di Marco con le sue stupende painte grasse con le spine mi sorge un dubbio.
non è che è un "T. exaedrophorus"??? ci assomiglia molto.
voi che dite?



è quella di sinistra. probabilmente mi sbaglio, però...
se non è, da cosa in particolare posso vedere la differenza?

grazie già in anticipo
Elisa

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Mer 05 Set 2007, 13:16   Oggetto:
Antonietta Mer 05 Set 2007, 13:16
Rispondi citando

Ciao, scriciolo, potrebbe anche essere! L'hai già svasato? Se è un thelo hex. ha delle radicione enormi, più sviluppate della parte aerea. I fiori sonbo bianchi.
Comunque il dubbio definitivo te lo toglieranno i fiori: quelli di gymno hanno il calice nudo, senza peli né spine. Sorriso


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mer 05 Set 2007, 15:01   Oggetto:
angelo Mer 05 Set 2007, 15:01
Rispondi citando

quoto Antonietta, meglio aspettare il fiore Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Mer 05 Set 2007, 15:05   Oggetto:
scriciolo_28 Mer 05 Set 2007, 15:05
Rispondi citando

facesse il fiore!!! mad:
è due anni che aspetto!

aspetterò ancora... Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mer 05 Set 2007, 15:11   Oggetto:
angelo Mer 05 Set 2007, 15:11
Rispondi citando

se resta ancora in quel vaso, non lo vedrai mai il fiore, devi cambiare la composta, qiella oltre che inadatta , è diventata esausta, non ha + nessun nutriente Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Mer 05 Set 2007, 20:43   Oggetto:
scriciolo_28 Mer 05 Set 2007, 20:43
Rispondi citando

Dici che è quello?
Eppure ha spine nuove, nuove in questo momento

ma se lo dite voi che siete più esperti allora la più presto le cambio composta e vaso. speriamo serva

ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Gio 06 Set 2007, 8:03   Oggetto:
angelo Gio 06 Set 2007, 8:03
Rispondi citando

scriciolo_28 ha scritto:
Dici che è quello?
Eppure ha spine nuove, nuove in questo momento

le spine le farebbe anche senza terriccio, ma per il fiore serve qualche marcia in piu', infatti è il potassio che preme in questa direzione,ho letto articoli su coltivatori che nel periodo pre-fioritura somministrano a dosi + alte tale componente, ma che a mio avviso un terriccio cambiato ogni 3 anni(a seconda delle dimensioni del vaso) puo' tranquillamente supplire a tutto cio', ovviamente come per tutto ci sono delle eccezioni, anche se M. Meregalli consiglia di concimare con regolarita' i Gymnocalycium Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Lun 10 Set 2007, 7:33   Oggetto:
scriciolo_28 Lun 10 Set 2007, 7:33
Rispondi citando

Con quest'anno ho inizaito a dare del concime a tutte le mie piantine, tendo a non darne troppo perchè ho paura di esagerare, ma forse è meglio rinvasarla da quel che mi dici.
Era una delle poche che ancora non lo avevo fatto perchè mi sembrava a posto. così vedo che tipo di radici ha.

ciao e grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Dom 23 Set 2007, 21:15   Oggetto:
scriciolo_28 Dom 23 Set 2007, 21:15
Rispondi citando

L'ho svasato, tolto tutta la terra e le radici sono fitte ma abbastanza sottili, come gli altri gymnocalycium.
quindi credo che sia di questa specie, spero che il prox anno faccia il fiore così ne sarò sicura.

invece l'altra simile in cui ero in dubbio, ho scoperto (svasandola) che ha due enormi radici, belle grosse e difatti sono più sviluppate che la parte aerea. lo so che devo aspettare il fiore, ma sicuramente non è un gymno, giusto?

ciao, ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 24 Set 2007, 1:14   Oggetto:
cactus Lun 24 Set 2007, 1:14
Rispondi citando

scriciolo_28 ha scritto:
ma forse è meglio rinvasarla da quel che mi dici.


A mio parere il rinvaso regolare è una soluzione un poco eccessiva.
Se una pianta vegeta e sta bene non la toccherei, anzi ... le piante le farei stare nello stesso vaso per qualche anno.

Tutte le piante hanno bisogno di "noia" e di godersi il proprio vaso una volta colonizzato ed il proprio ambiente.

Il rinvaso si dovrebbe fare quando si avvertono i primi sintomi di sofferenza.

Ovviamente ognuno ha il suo metro e le proprie necessità di coltivazione, e forse nel caso dei Gymnocalycium il discorso humus obbliga a rinvasare più spesso, ma in generale il rinvaso è un momento delicato della pianta che oltretutto potrebbe portare anche a complicazioni.

Il concime comunque è fondamentale per qualsiasi coltura in vaso, per cui somministra pure concime equilibrato ma con parsimonia.

Le concimazioni più vantaggiose sono quelle della primavera e quelle di fine estate.

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Lun 24 Set 2007, 8:28   Oggetto:
angelo Lun 24 Set 2007, 8:28
Rispondi citando

sono d'accordo con Cactus, le piante con poche eccezioni possono stare nel vaso anche 2-3anni finchè le radici non hanno colonizzato tutto il panetto di terra, se occorre visto che la funzione nutrizionale del terriccio si esaurisce col tempo, si puo' concimare con prodotti specifici a basso titolo di azoto ma in dosi di almeno 1/3 di quanto consigliato. Ritornando al discorso radici, ti sei mai chiesta perchè le piante nei garden sono in vasi piccolissimi?
perchè avendo poco spazio(leggi terriccio) la pianta sviluppa un apparato radicale maggiore con capacita' assorbenti notevoli e somministrando concimi(ad alto titolo di azoto e non solo) pompano la pianta facendole assumere un aspetto surreale, ma un'occhio esperto cmq se ne accorge subito, quindi è buona norma rinvasare quando le radici escono dai fori di scolo. Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Lun 24 Set 2007, 8:51   Oggetto:
scriciolo_28 Lun 24 Set 2007, 8:51
Rispondi citando

beh era due anni che era lì dentro e ancora con terriccio da vivaio e difatti mi avevate detto che forse era meglio cambiarle il terriccio (vedi messaggi prima)
Ovvio che non devo rinvasare troppo spesso, ma sinceramente il terriccio che aveva non era dei migliori
Quest'anno ho iniziato a concimare, poco, per non fare danni, l'anno prox doserò ancora meglio.
devo imparare ancora molto, e purtroppo le mie piante lo sentono, ma pian pianino sto imparando Sorriso

grazie anche dei vostri consigli, ogni tanto un po' contradditori... Sorriso
quando avrò un mio metodo mi confonderò meno, lo so...

Elisa

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Lun 24 Set 2007, 11:51   Oggetto:
angelo Lun 24 Set 2007, 11:51
Rispondi citando

scriciolo_28 ha scritto:

..grazie anche dei vostri consigli, ogni tanto un po' contradditori... Sorriso

ciao, ognuno da consigli in base alla propria esperienza, è in particolare questi funzionano nelle localita'(vedi microclima) di provenienza, sta a te estrarre il "succo" di tutto questo e metterli in pratica da pianta a pianta e in funzioni del tuo clima,
è normalissimo che qualche piccola contraddizione o sarebbe meglio dire diversificazione dei consigli ci sia, non abbiamo tutti la medesima esperienza, ognuno adotta il sistema che gli da + risultati Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Mar 25 Set 2007, 7:35   Oggetto:
scriciolo_28 Mar 25 Set 2007, 7:35
Rispondi citando

Lo so Angelo, è difatti quello che sto facendo.
Solo che ogni tanto non è così semplice estrarre il "succo", anche perchè il mio clima è molto diverso ad es dal tuo. Sorriso
Quando sono andata in sicilia in esplorazione in grotta nel 2006 era gennaio e tutti quanti erano con il cappoto, giacca a vento, io giravo in maglia.
Ho avuto uno sbalzo termico di circa 20/25 °C; all'areoporto mi hanno riconosciuta subito perchè ero l'unica con il maglione!!! Razz
Tornando alle piante, fino a poco tempo fa avevo paura a dare il concime, a rinvasarle, ora pian pianino (ho sempre paura di fare danni) e con il vostro aiuto sto imparando!

Non posso far altro che dirvi grazie, mi sopportate e rispondete pure... Razz

Elisa

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mar 25 Set 2007, 8:11   Oggetto:
angelo Mar 25 Set 2007, 8:11
Rispondi citando

scriciolo_28 ha scritto:

Quando sono andata in sicilia in esplorazione in grotta nel 2006 era gennaio e tutti quanti erano con il cappoto, giacca a vento, io giravo in maglia.
Ho avuto uno sbalzo termico di circa 20/25 °C; all'areoporto mi hanno riconosciuta subito perchè ero l'unica con il maglione!!! Razz

e ci credo, qui in inverno i tedeschi sono sempre in pantaloncini Laughing Laughing
in che grotta sei stata?


scriciolo_28 ha scritto:
mi sopportate e rispondete pure... Razz

non preoccuparti, agli inizi anch'io(e ancora oggi)facevo quelle domande ma questo non da fastidio anzi è un modo, per quel che si puo', di aiutare chi non ha molta dimestichezza con queste fantastiche piante, vedrai che poco alla volta sarai anche tu un'esperta coltivatrice....sei già sulla buona strada l'esperienza fara' il suo corso(e anche i suoi caduti) e gli amci del forum ti daranno ben volentieri una mano a rafforzarla Wink


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it