La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Far copulare...:D
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Astrophytum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Gio 05 Lug 2007, 12:54   Oggetto: Far copulare...:D
odino_84 Gio 05 Lug 2007, 12:54
Rispondi citando

ciao a tutti...premetto che sono un'amante delle Astrophytum e che ne ho tantissime, sia della stessa razza che non, volevo sapere, come devo fare per farle "copulare" ed avere un pò di semi??

finora purtroppo nessuno dei miei myriostygma e asterias hanno sbocciato insieme...ma ora mi stanno per sbocciare due credo o senilis o capricorne (perdonatemi! Very Happy ), che devo fare?? mi basta tenerle vicino e ci pensa mamma natura o posso fare un'"inseminazione artificiale"!?

ora vi posto le foto....grazie per i suggerimenti!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Gio 05 Lug 2007, 13:14   Oggetto:
angelo Gio 05 Lug 2007, 13:14
Rispondi citando

ciao, io per sicurezza mi affiderei all'inseminaz...pardon impollinazione artificiale Very Happy Very Happy
armati di qualche cottonfioc e procedi, vedrai che avrai dei buoni semini di A. capricorne Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Gio 05 Lug 2007, 13:31   Oggetto:
odino_84 Gio 05 Lug 2007, 13:31
Rispondi citando

grazie angelo...ma l'impollinazione la devo fare da una pianta verso l'altra, oppure procedo in entrambi i sensi....cioè dalla pianta di sx a quella di dx e poi viceversa...non so se mi sono spiegato bene! Very Happy


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Gio 05 Lug 2007, 13:37   Oggetto:
Antonietta Gio 05 Lug 2007, 13:37
Rispondi citando

Sì, ti conviene farla incrociata, se ti va bene entrambe le piante ti producono semi. Sorriso


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Gio 05 Lug 2007, 13:43   Oggetto:
odino_84 Gio 05 Lug 2007, 13:43
Rispondi citando

ho capito...allora appena sbociacciano ci do di cottonfioc! Very Happy Very Happy

speriamo siano prolifiche! Very Happy

grazie per i consigli! Intesa


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Gio 05 Lug 2007, 13:49   Oggetto:
angelo Gio 05 Lug 2007, 13:49
Rispondi citando

odino_84 ha scritto:
grazie angelo...ma l'impollinazione la devo fare da una pianta verso l'altra, oppure procedo in entrambi i sensi....cioè dalla pianta di sx a quella di dx e poi viceversa...non so se mi sono spiegato bene! Very Happy

visto che le piante sono uguali, si, prova a incrociare i pollini di entrambe, in questo modo se tutto andra' a buon fine otterrai molti semini.
invece per ottenere degli ibridi devi incrociare specie diverse,ad es.A.myriostigma con A.ornatum e viceversa,oppure A. capricorne e A. cohauilense e vic. denominati F1(meglio cmq fermarsi qui, l'argomento è troppo vasto) ma sempre tenendo conto della suddivisione geografica degli astrophytum divisi in A. del nord (Septentriastròphytum):asterias, capricorne e cohauilense) e astrophytum del sud (Austrastròphytum) che sono ornatum e myriostigma, cio' non toglie che qualcuno ci riesca, specialmnete i giapponesi, sono dei veri maestri in quest'arte ma anche gli italiani non stanno a guardare e con ottimi risultati anche Sorriso
ah, acnhe se le piante non fioriscono in contemporanea, il polline si puo' conservare in.....frigo, testato e provato(da altri)

questo è un mio ibrido(comprato)

probabilmente unA.capricorne x Myriostigma

se domani ho tempo posto una foto con fiori che sono sbocciati ieri


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Ven 06 Lug 2007, 12:18   Oggetto:
odino_84 Ven 06 Lug 2007, 12:18
Rispondi citando

ciao angelo...grazie per le delucidazioni! Intesa

come previsto oggi i fiori sono sbocciati! c'ho dato di cottonfioc...spero di aver toccato i punti giusti! Cool Very Happy comunque le piane le ho messe molto vicine, soprattutto i fiori, così che magari anche il vento qualcosa possa fare...




ma alla fine, se i fiori si sono impollati, come riesco a capire se hanno fatto i semi o pure no??....in altre piante mi è capitato di vedere che la parte finale del fiore rimane alla pianta e dentro ci sono i semi...giusto?


per quanto riguarda gli ibridi, visto che di astrophytum ne ho tante ci proverò, anche perchè di solito quelle della stessa specie mi fioriscono sfasate....magari esce fuori qualche pianta strana! Sorriso

anch'io cmq di ibrido comprato ne ho uno, la signora che me l'aveva venduto me l'aveva anche detto, credo sia un incrocio tra un'asterias (di questa non ne sono sicuro) e una myriostigma! eccola:




ps...a proprosito di impollinazione e impollinatori...guardate cosa sono riuscito a fotografare con la mia macchinetta qualche tempo fa, in un fiore di un'Echinopsis! in questi giorni mi avrebbe comodo uno di questi, altro che cottonfioc... Razz Very Happy



eccolo ingrandito...



adesso arriva cactus Molto arrabbiato e mi picchia per le troppe foto che posto... Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Ven 06 Lug 2007, 13:14   Oggetto:
Antonietta Ven 06 Lug 2007, 13:14
Rispondi citando

Citazione:

adesso arriva cactus e mi picchia per le troppe foto che posto...

Certo che no! Sono foto molto belle! ciao. Sorriso


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Ven 06 Lug 2007, 13:16   Oggetto:
angelo Ven 06 Lug 2007, 13:16
Rispondi citando

ciao, in natura come anche in coltivazione,oltre al vento ci sono gli insetti impollinatori per effettuare questa operazione, e cmq bisogna provare + volte preferibilmente nelle ore centrali della giornata, questo perchè il polline non raggiunge subito la maturazione ma può' avvenire dopo qualche ora dalla "sbocciatura", e cmq ad "intervento" riuscito (non toccare mai i fiori) dopo circa 4 settimane(o meno) si formerà un rigonfiamento nella parte iniziale dello stelo, cioè il frutto contenete i semi, che nel caso di A.capricorne è deiscente cioè a maturazione avvenuta si apre nella parte inferiore mostrando appunto i semi, a quel punto si possono raccogliere e lasciarli seccare, dopo averli lavati(con acqua e alcune gocce di limone) e puliti dalle impurie, andranno rimessi ad asciugare terminando con l'imbustamento(carta) e la conservazione in un posto asciutto e al buio, pronti per la semina 2008.
spero di esserti stato utile Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Ven 06 Lug 2007, 14:16   Oggetto:
odino_84 Ven 06 Lug 2007, 14:16
Rispondi citando

angelo non sei stato utile, ma utilissimo, soprattutto nella parte finale per quanto riguarda la "manutenzione" dei semi! Sorriso tutte queste "cicche" non le sapevo...quindi le applico ai semi di un gymnocalium (almeno credo sia un gymno...Razz) che mi ha fatto due frutti (dui cui uno per vedere l'ho aperto Razz facendo la cazzata...ma non lo sapevo...l'altro frutto invece sta ancora maturando!)...dimenticavo...i fiori non li ho toccati...solo col cottonfioc, niente dita, cmq ora ci ridò una passata che si sono aperti molto di più! Sorriso

eccole ancora:



e il gymno:

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Ven 06 Lug 2007, 14:54   Oggetto:
angelo Ven 06 Lug 2007, 14:54
Rispondi citando

ciao Devo fare un piccola correzione L'astrophytum di sx ha un fiore insolito per la specie e dovrebbe essere un capricorneae v. minus che raramente produce fiori monocolori gialli, mentre il capricorne fa fiori gialli a gola rossa,
mi spiace deluderti ma il Gymno non è un ...gymno, bensì una Parodia probabilmente uebelmmaniana, ma per sicurezza meglio aspettare il fiore Sorriso
ah, non tutte le piante producono frutti deiscenti ,a maturazione avvenuta cmq basta una semplice e leggera torsione per staccarsi Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Ven 06 Lug 2007, 15:21   Oggetto:
Antonietta Ven 06 Lug 2007, 15:21
Rispondi citando

Anche io temo di avere una brutta notizia da darti... :cry: Ho letto che non tutti gli astro sono ibridabili, mi spiego: quelli a fiore giallo si ibridano con astro di specie diverse ma sempre a fiore giallo, mentre invece quelli a gola rossa solo con astro ugualmente a gola rossa. Comunque spero per te di sbagliarmi e ti faccio tanti auguri.
Poi facci sapere come va. ciao. Sorriso


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Ven 06 Lug 2007, 19:14   Oggetto:
odino_84 Ven 06 Lug 2007, 19:14
Rispondi citando

allora...gymno o parodia va bene lo stesso! Very Happy ancora non sono molto bravo nel riconoscerle....per quanto riguarda le due capricorne gola rossa gola bianca sinceramente non lo so! Dubbioso ne so molto meno di voi....però quello che potevo fare io l'ho fatto!

cmq antonietta visto che mi ci hai fatto fare caso, e visto che anche le gole degli altri miei astro sono variabili, proverò la prossima volta a incrociare fiori dello stesso colore (dovrei avere una kabuto e un'asterias a gola rossa...forse anche una myrio)!

la parodia ha già fiorito...due bei fiori enormi e gialli...impollinati dallo stesso insetto che ho fotofragato sopra...Very Happy



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Lun 09 Lug 2007, 9:58   Oggetto:
odino_84 Lun 09 Lug 2007, 9:58
Rispondi citando

allora i fiori sono andati! Very Happy ... ora vi faccio vedere cosa è rimasto...e ditemi se è possibile o meno che ci siano dei semi! Razz





ciao ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Lun 09 Lug 2007, 10:09   Oggetto:
Momy Lun 09 Lug 2007, 10:09
Rispondi citando

Dubbioso forse nella prima foto...
....ma anche nella seconda.... Cool

Megli aspettare qualche altro giorno!!! Very Happy Very Happy Wink


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Astrophytum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it