La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Crevice africano
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 24 Nov 2023, 20:58   Oggetto: Crevice africano
RobertoBr Ven 24 Nov 2023, 20:58
Rispondi citando

Questa primavera dovendo rinvasare un paio di piante appena acquistate e volendo dare una più degna sistemazione a qualche pianta che a casa mia non finendo in aiuola finisce sempre per essere trascurata, mi è venuto in mente di riunire le sudafricane in un unica composizione facendo un piccolo crevice in una ciotola.
Una Titatnopsis calcarea tolta dall' aiuola perché ero insoddisfatto del suo ritmo di crescita in quelle condizioni, Due Aloinopsis shooneesii che erano in un vasetto troppo piccolo già da un paio di anni, Albuca spiralis, una Crassula tecta appena acquistata e diverse giovanissime piantine e talee di Avonia albissima.
Ho aggiunto anche un Sedum multiceps che invece proviene dal nordafrica.

Le piante si sono subito ambientate bene salvo poi andare tutte a riposo durante l'estate. All'abbassarsi delle temperature e all' arrivo delle piogge autunnali però tutte hanno ripreso a vegetare.

  La prima a fiorire l'Avonia albissima ai primi di ottobre
   
    Ad oggi, ho aggiunto solo un po' di scaglia
    E con il foehn di oggi vedo fiorita anche la Crassula tecta
   



L'ultima modifica di RobertoBr il Ven 24 Nov 2023, 23:52, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4411
Residenza: Padova

Inviato: Ven 24 Nov 2023, 22:43   Oggetto:
Giancarlo Ven 24 Nov 2023, 22:43
Rispondi citando

Molto bella, e poi facile da spostare Sorriso


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 831
Residenza: Lugano

Inviato: Sab 25 Nov 2023, 9:37   Oggetto:
Rosaedela Sab 25 Nov 2023, 9:37
Rispondi citando

È un'opera d'arte! E le piante sembrano apprezzare tantissimo.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 25 Nov 2023, 10:57   Oggetto:
RobertoBr Sab 25 Nov 2023, 10:57
Rispondi citando

Grazie,
Giancarlo, ti assicuro che sembra più pesante di quello che è, si tratta di una ciotola molto bassa. Il primo che ho fatto è in una ciotola non molto più grande,ma più fonda e con lastre di pietra più spesse e verticali e ha un peso considerevole questa volta sono stato più attento ma per curiosità la peserò Very Happy comunque ho la fortuna che tra la posizione estiva e quella invernale ci sono neanche 10 metri di distanza e in piano, vengono semplicemente messi contro il muro di casa un po' riparati dal balcone, quindi niente porte gradini, ostacoli vari.

Lucia, per ora sembrerebbe di sì, ma è ancora presto per dirlo. Comunque non sono difficili da realizzare. Io purtroppo ho lavorato con la pietra di Luserna che pur bella è comunque un po' fuori tema e soprattutto è dura e difficile da spezzare in modo adatto, ma se uno si può procurare una pietra più adatta sarebbe molto più facile e scommetto che otterrebbe un risultato migliore. magari la prossima volta....

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 25 Nov 2023, 22:15   Oggetto:
RobertoBr Sab 25 Nov 2023, 22:15
Rispondi citando

Pesati, questo con le africane ciotola da 35cm di diametro pesa solo 13 kg. Anche se magari quando è zuppa si deve aggiungere un ulteriore kg restiamo sempre su un peso agevole da spostare.
L'altro è in una ciotola di 40cm, quindi sarebbe appena più grande ma appunto avendolo fatto in maniera diversa pesa ben 45 kg.... fattibile ma di sicuro non comodo, anche perché ste ciotole offrono pochi appigli

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 03 Gen 2024, 15:56   Oggetto:
RobertoBr Mer 03 Gen 2024, 15:56
Rispondi citando

Mi rendo conto di avere messo mille foto di questa pianta, e probabilmente avrò stufato più di uno di voi.
Il fatto è che la Titatnopsis calcarea regala un po' di vita in un periodo in cui c'è davvero molto poco da segnalare a livello botanico. Rustica e generosa prepara i fiori fin dal tardo autunno, nel freddo dell' inverno paiono immobili tanto sono lenti i loro progressi, ma in realtà sono maturi e in attesa. finché un giorno di sole, quel grado in più o quel refolo asciutto non li fanno improvvisamente sbocciare.
Questa è la pianta che ho tolto dall'aiuola.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 03 Gen 2024, 15:59   Oggetto:
RobertoBr Mer 03 Gen 2024, 15:59
Rispondi citando

Nello stesso vaso è quasi giunta alla fine la fioritura della Crassula tecta

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Mer 03 Gen 2024, 16:19   Oggetto:
Seba24 Mer 03 Gen 2024, 16:19
Rispondi citando

Bellissimo reportage


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tchaddo



Registrato: 04/06/20 03:24
Età: 39
Messaggi: 44
Residenza: Milano

Inviato: Sab 20 Gen 2024, 17:58   Oggetto:
Tchaddo Sab 20 Gen 2024, 17:58
Rispondi citando

che bella ciotola!

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Dom 21 Gen 2024, 23:05   Oggetto:
RobertoBr Dom 21 Gen 2024, 23:05
Rispondi citando

Grazie,
Oggi la Titanopsis, nonostante sia di piccole dimensioni, aveva ben 4 fiori aperti in contemporanea.
Se resistono a queste ultime nottate fredde credo che giovedì/venerdì potrebbero fiorire anche gli Aloinopsis. Incrociamo le dita perché siamo già a -5°C. Le piante sopravvivono, ma i boccioli non ho idea di quanto possano resistere.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 25 Gen 2024, 16:38   Oggetto:
RobertoBr Gio 25 Gen 2024, 16:38
Rispondi citando

Puntuali gli Aloinopsis non deludono le aspettative, dalle loro piccole finestre epidermiche hanno captato il mutamento della stagione e aprono il primo fiore. Proveniendo dall'entroterra dell'Eastern Cape, una delle zone più fredde del Sudafrica, sono parzialmente adatte a sopportare un po' di gelo, nonostante ciò sembra esserci una diffusa convinzione che questa specie ( come altre aizoaceae fortemente modificate) non possa sopportare il gelo. La resistenza di questa specie e molto dibattuta in rete, si trova citato in molte fonti un fantomatico -23°C come limite di resistenza, ma io ho i miei dubbi che possa essere realistico e in ogni caso andrebbe contestualizzato con altri parametri ambientali, io credo sia una convinzione altrettanto errata. Questa pianta in particolare ha passato con me due inverni e non ha mai mostrato segni di sofferenza se non lo scolorimento di qualche foglia più vecchia, ma credo che sia un fenomeno fisiologico, solo forse appena accelerato dagli stress, stiamo parlando di minime di -7 quest' anno è -7.7 l'anno scorso, addossate ad un muro e parzialmente riparate dalla pioggia ( l'anno scorso hanno preso un po' di neve, poi scioltasi in giornata) quest' anno ho dovuto dare una leggerissima irrigazione verso inizio gennaio perché dopo l'autunno a secco e i frequenti venti secchi di dicembre le piante erano parecchio disidratate. La crescita, forse più che in ogni altra Sudafricana in mio possesso è strettamente legata alla stagione fredda inizia con l'emissione di nuove foglie sul finire dell'autunno, necessariamente rallenta a dicembre per poi riprendere con più vigore in questo periodo e cessare non appena le temperature massime iniziano a salire, indicativamente verso aprile.
Dalle foto che ho potuto reperire gli ambienti in cui vive sembrano essere delle aree pianeggianti a copertura erbacea discontinua, nelle quali la pianta occupa piccole aree di suolo scoperto ( suolo che sembra essere parecchio argilloso, ma che non mi azzarderei a usare come substrato nel mio clima umido) comunque virtualmente la pianta in habitat vive senza copertura vegetale sovrastante e esposta al sole diretto, superando la stagione avversa semisepolta, fortemente disidratata, e fortemente pigmentata a confondersi con il terreno rossastro. Curiosamente però quando ho provato a lasciarla al sole in piena estate ne ha rimediato soltanto scottature e rischio di danni letali (É una discrepanza che ho notato anche in altre sudafricane, a sentimento direi che non si tratta di una mancanza di adattamento al caldo e al forte irraggiamento, ma bensì una mancanza di adattamento all' alternanza di stagioni fredde e "buie" a stagioni calde e soleggiate, ma è solo una mia teoria)

  La foto non è il massimo, spero di farne di migliori nei prossimi giorni

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5678
Residenza: Salerno

Inviato: Gio 25 Gen 2024, 20:55   Oggetto:
gioetgi2 Gio 25 Gen 2024, 20:55
Rispondi citando

<<<<<<<<<<<<<<<<belli bravo!


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
arcolverde
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 21/03/09 16:52
Età: 56
Messaggi: 74
Residenza: Macerata

Inviato: Gio 25 Gen 2024, 21:49   Oggetto:
arcolverde Gio 25 Gen 2024, 21:49
Rispondi citando

Interessante! Bell'idea

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4411
Residenza: Padova

Inviato: Ven 26 Gen 2024, 22:35   Oggetto:
Giancarlo Ven 26 Gen 2024, 22:35
Rispondi citando

Ma quindi in estate come le tieni? Riparate, a secco, nebulizzate ogni tanto?


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 27 Gen 2024, 9:12   Oggetto:
RobertoBr Sab 27 Gen 2024, 9:12
Rispondi citando

Grazie,
In estate le sposto in giardino lontano dal muro, cerco di sistemare in modo che non prendano il sole delle prime ore pomeridiane giocando con le ombre degli alberi. Quanto a irrigazione la pioggia fa il grosso del lavoro ma se latita inaffio , indicativamente ogni 10/15gg

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it