La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consiglio a una principiante su grinze Lithops
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Gio 21 Set 2023, 10:44   Oggetto: Consiglio a una principiante su grinze lithops
mo_mo Gio 21 Set 2023, 10:44
Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
sono alla mia prima esperienza con Lithops (Lithops Karasmontana avrei ipotizzato), che mi è stata regalata circa 3 mesi fa, sicuramente presa in un garden non specializzato.
Sono ancora nel vasetto e nel terreno in cui mi sono arrivate, il vasetto è posizionato su una scrivania di fronte a una parete a vetri, non con sole diretto.
Ho notato da poco la comparsa di qualche grinzetta che non so ben valutare; ho cercato info a riguardo ma ho l'ansia di fare danni, per cui volevo chiedere gentilmente indicazioni e consigli agli esperti riguardo alle grinze e a eventuali errori da correggere.
Allego foto e aggiungo che al tatto sono tutte belle sode.
Grazie in anticipo!
Monica
Milano

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20167
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 21 Set 2023, 12:19   Oggetto:
Gianna Gio 21 Set 2023, 12:19
Rispondi citando

Ciao Monica, benvenuta nel forum.
Io approfitterei per leggere i tanti argomenti sulla coltivazione di queste piante che qui sul forum puoi trovare. Poi se hai dubbi siamo qui a risponderti.
Ad esempio c'è la sua scheda di coltivazione
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=11715%22
e tanti 3d aperti da utenti che coltivano ormai da tempo queste piante, come questo
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=37169

Qualche info generica
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Gio 21 Set 2023, 12:42   Oggetto:
mo_mo Gio 21 Set 2023, 12:42
Rispondi citando

Buongiorno, grazie per il benvenuto e i suggerimenti.
La scheda di coltivazione l'avevo letta, grazie, e anche diverse discussioni.
Continuo però ad avere dubbi su come valutare le specifiche grinze (orizzontali, verticali,...) e sul loro significato, ho pensato quindi di mandare foto per avere un consiglio (leggi anche rassicurazione) nello specifico.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20167
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 21 Set 2023, 12:50   Oggetto:
Gianna Gio 21 Set 2023, 12:50
Rispondi citando

Ottimo allora Ok
Allora aspetta le rassicurazioni degli esperti, da inesperta mi sembra che queste piantine stiano per il momento bene, avranno però sicuramente bisogno di un rinvaso e devi trovarle un'altra collocazione (vedi il 3d che ti ho girato sulla coltivazione delle succulente)


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4431
Residenza: Padova

Inviato: Gio 21 Set 2023, 12:55   Oggetto:
Giancarlo Gio 21 Set 2023, 12:55
Rispondi citando

Allora, per prima cosa sappi che in casa o in ufficio sulla scrivania di solito queste piante non vivono molto.
Poi vanno assolutamente svasate e pulite da tutta la torba o il terriccio.
Poi vanno rinvasate in vaso più grande.
Solo alla fine puoi valutare se e come idratarle per gestire le grinze.
Per cui se chiedi un consiglio ad un appassionato lui ti dice che qui le premesse non sono corrette.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Gio 21 Set 2023, 14:24   Oggetto:
mo_mo Gio 21 Set 2023, 14:24
Rispondi citando

Grazie mille Giancarlo.
Per prima cosa allora rinvaso in vasi singoli (mi è sembrato di capire radici lunghe quindi meglio vaso alto) e cambio terreno (come da scheda di coltivazione). Vanno bene vasi singoli o non essendo esperta potrei fare danni nel maneggiarle ?
Riguardo a posizione/esposizione, devo quindi spostarli all'esterno; ho balcone a sud con piccola serra con copertura in TNT (+ eventuale PVC) per quando calano le temperature, potrebbe andare bene?
Mi scuso per domande magari banali e grazie di nuovo a tutti per il supporto!
Monica

Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 322
Residenza: Milano

Inviato: Gio 21 Set 2023, 18:34   Oggetto:
Magma Gio 21 Set 2023, 18:34
Rispondi citando

Vasi singoli o vaso unico (ma di grandezza adeguata) dipende un po' dai gusti personali. Sicuramente i risultati migliori si ottengono con i vasi alti. I miei sono 10x10x20, giusto per dare un esempio, anche se non è necessario arrivare alla proporzione 1 a 2 fra larghezza e altezza.
I consigli di un esperto come Giancarlo sono assolutamente da seguire. Aggiungo che l'operazione rinvaso in terra adeguata + spostamento al di fuori dell'appartamento vanno fatti il prima possibile dato che, facendolo adesso, potrai sfruttare sia la (breve) stagione di crescita autunnale delle Lithops, sia dare alle piantine la possibilità di adattarsi alla temperatura che, nel corso dell'autunno e dell'inverno, scenderà. Metterle fuori al freddo in Dicembre sarebbe richiedere loro una pazienza eccessiva.
Non farti troppi problemi se le radici che finora hanno vissuto in torba si possono in parte rompere: in alcune occasioni vengono anche tagliate apposta durante i rinvasi (io le accorcio di un terzo).
Aggiungo che sì, sono proprio Lithops karasmontana, probabilmente una cv (cultivation variety) come la Red Top.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4431
Residenza: Padova

Inviato: Gio 21 Set 2023, 20:48   Oggetto:
Giancarlo Gio 21 Set 2023, 20:48
Rispondi citando

Se pulendo la terra vedi che sono piante singole , come solitamente accade, potrai decidere se metterle insieme oppure no. In caso non si riesca a separare le radici o siano unite la scelta é obbligata. La tua terrazza va bene. Vedrai che al sole magari ti fioriscono già questo anno.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Ven 22 Set 2023, 16:42   Oggetto:
mo_mo Ven 22 Set 2023, 16:42
Rispondi citando

Grazie Magma e grazie ancora Giancarlo!
Nel fine settimana spero di riuscire a procurami vasi e inerti e procedere al rinvaso, in ogni caso sposto all'esterno.
(in estate l'avevo tenuto all'interno perchè sul terrazzo batte il sole tutto il giorno e sono arrivata ad avere il termometro a fondo scala (52°C), che temevo fosse troppo, ed essendo fuori al lavoro tutto il giorno non mi era neppure possibile fare spostamenti a seconda dell'orario o di eventuali piogge.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 22 Set 2023, 22:03   Oggetto:
Gianni Ven 22 Set 2023, 22:03
Rispondi citando

ciao, belle piantine!
Le Lithops sono sempre state le mie preferite, tutto sommato.
Non hanno problemi al sole pieno, se l'ambiente e' ventilato e sono state fatte abituare gradualmente. Le tue sembrano compatte e in forma, quindi dovrebbero resistere bene fuori al sole fin da subito; magari interrale un po' di piu' quando le ripianti.
In inverno stanno bene fuori, protette da pioggia e vento freddo, ma sempre piu' possibile al sole.

Qui ci sono le mie un paio di anni fa:
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=47505&highlight=lithops

Top
Profilo Invia messaggio privato
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Gio 28 Set 2023, 16:58   Oggetto:
mo_mo Gio 28 Set 2023, 16:58
Rispondi citando

Buongiorno,
per quanto riguarda i vasi ho trovato a fatica al massimo 10x10x14, spero possa andare bene lo stesso (quantomeno sono meglio di dove sono ora).
Riguardo agli inerti alla fine ho trovato quanto visibile in foto, nell'ordine "sabbia" di quarzo più o meno fine, lapillo, pomice e "sabbia di fiume" data da un amico che la usa per bonsai.
Di quest'ultima non so la composizione ma non credo vada bene, sul resto volevo gentilmente chiedere una conferma, in particolare sulla grana della sabbia di quarzo.
Inoltre mi chiedevo se vanno lavati e/o asciugati (la pomice fa condensa nel sacchetto).
Grazie in anticipo!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 322
Residenza: Milano

Inviato: Gio 28 Set 2023, 18:19   Oggetto:
Magma Gio 28 Set 2023, 18:19
Rispondi citando

Ti posso dare la mia opinione, per quello che vale, anche se va detto che la ricetta per il sostrato migliore è una sorta di Santo Graal Very Happy
Io mescolo lava rossa (come la tua) al 40%, pomice al 40% e il rimanente 20% con terriccio che setaccio per non avere troppe fibre vegetali che tratterrebbero l'umido. Sul fondo dei vasi (le tue dimensioni sono più che adeguate) metto uno strato di 2 cm di sassi per aiutare a scolare più velocemente e in superficie un piccolo strato di sabbia (da acquari, simile alle tue prime due foto) che ha il compito di asciugare il colletto ancora più rapidamente. Questa estate se annaffiavo di mattina, per mezzogiorno la sabbia superficiale era già asciutta.
Ad ogni modo l'effetto generale a cui tendere dovrebbe essere simile a quello dei vasi di cui Gianni ha messo il link (che, bisogna dirlo, sono strepitosi Applauso Applauso Applauso ).
A questo aggiungerei solo che le Lithops non sono poi piante difficili una volta che il sostrato è corretto e che le si lascia lavorare da sole d'inverno senza cedere alla tentazione di annaffiare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Dom 01 Ott 2023, 21:52   Oggetto:
mo_mo Dom 01 Ott 2023, 21:52
Rispondi citando

Con mille dubbi e sperando di non aver fatto errori madornali, ecco la situazione dopo il rinvaso.
(non mi sembra di aver notato marciumi o insetti sulle radici, che non sono molto numerose e né lunghe)

Grazie a Gianni (proprio belli!) e grazie di nuovo a Magma.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 322
Residenza: Milano

Inviato: Lun 02 Ott 2023, 9:13   Oggetto:
Magma Lun 02 Ott 2023, 9:13
Rispondi citando

Ciao. Mi permetto di aggiungere un'opinione, da prendere per quello che è: un'opinione, appunto. Intanto: non c'è paragone di quanto sia migliorata la situazione ora rispetto al momento dell'acquisto. Complimenti.
Avrei solo un piccolo dubbio rispetto alla profondità a cui si trova la pianta rispetto al bordo del vaso. Dato che (concittadina!) da noi il sole non è che sia così verticale Very Happy, l'impressione è che il bordo rialzato possa fare ombra alla pianta nelle prime ore del giorno e alla sera mentre le Lithops, nelle ore meno calde, apprezzano moltissimo il sole diretto. Inoltre il fatto che ci siano pareti così alte impedisce la circolazione di aria che asciuga prima il tutto dopo le bagnature.
Quindi: molto bene e, se credi, nel prossimo rinvaso, valuta se fare in modo che, fra strato superficiale del terreno e bordo delle pareti ci sia meno spazio (approssimativamente un centimetro o meno). Ad ogni modo già ora sono certo che le ragazze ti stiano ringraziando.

Ciao, Matteo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Lun 02 Ott 2023, 9:25   Oggetto:
mo_mo Lun 02 Ott 2023, 9:25
Rispondi citando

Buongiorno, grazie!
Era uno dei mille dubbi che avevo...
E' meglio che aspetti il prossimo rinvaso o, visto che l'ho appena fatto e che le radici non sono molte e non lunghe, si potrebbe estrarle (delicatamente) un pochino e aggiungere un po' substrato?
Ennesimo grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it