La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Strana malattia sulla mia Huernia pendurata

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianlucaf9



Registrato: 19/04/22 16:26
Messaggi: 28

Inviato: Sab 26 Ago 2023, 19:46   Oggetto: Strana malattia sulla mia huernia pendurata
Gianlucaf9 Sab 26 Ago 2023, 19:46
Rispondi citando

Questa pianta mi sta confondendo molto, sta seccando gli apici (che poi anneriscono), ma appunto è secco, non marcisce nulla, il resto della pianta è perfetto, sta pure spingendo parecchi boccioli.
Eppure eccola qua, con sempre più punte rovinate.
Ho provato con irrorazioni di tetraconazolo, magari era un fungo, ma nada.
Provato a tagliare i fusti malati, nulla, rieccola peggio di prima.
Non capisco proprio di cosa si tratti, non sembra la "morte nera delle stapelie", ma neanche una muffa, nulla di polveroso, solo delle macchioline nere sugli apici prosciugati apparentemente dell'acqua.
Ho già visto marciumi fra le piante di questa famiglia ma partivano sempre dalla base con un ingiallimento, questo è totalmente nuovo, e mi sta deturpando la pianta😭
lo stesso problema si è presentato in una Edithcolea grandis(seedling) che era già molto indietro rispetto alle sorelle, però li avevo notato dei ragnetti rossi che ho provveduto ad atomizzare, qua non vedo assolutamente nulla, solo il danno.
tengo la pianta in una composta molto minerale fatta di terriccio universale e pomice lavata.
Forse si becca troppo sole?ma è normale che brucino solo le punte?
aspetto il vostro parere, grazie mille per l'attenzione, spero davvero di trovare il modo di farla stare meglio.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4412
Residenza: Padova

Inviato: Dom 27 Ago 2023, 6:32   Oggetto:
Giancarlo Dom 27 Ago 2023, 6:32
Rispondi citando

Se ti può confortare capita spesso anche a me, ma non conosco spiegazione o rimedi, avevo pensato a danni da tripidi…


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1075
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Mer 30 Ago 2023, 12:30   Oggetto:
kE Mer 30 Ago 2023, 12:30
Rispondi citando

Io ho provato a inizio estate spostando in luogo piú ventilato e con irrorazioni di rameico abbastanza ravvicinate.
L'ho risolto apparentemente....ora si ripresenta su un'altra pianta, ci riproverò e vediamo se la prima volta è stata solo un caso!


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianlucaf9



Registrato: 19/04/22 16:26
Messaggi: 28

Inviato: Dom 03 Set 2023, 8:56   Oggetto:
Gianlucaf9 Dom 03 Set 2023, 8:56
Rispondi citando

Credo di aver risolto pure io, ho tagliato le parti malate(trattando con alcool il cutter dopo ogni taglio), e poi applicando zolfo sulle ferite.
Poi ho spostato la pianta in un punto più ventilato, la settimana scorsa ho trattato con sapone molle sopra e con propamocarb nel terreno, sembra che la pianta stia reagendo bene, qualsiasi cosa fosse non si sta ripresentando.
Apparentemente la piccola Edithcolea che presentava sintomi simili è guarita da sola, MAH

Top
Profilo Invia messaggio privato
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1075
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Dom 03 Set 2023, 9:45   Oggetto:
kE Dom 03 Set 2023, 9:45
Rispondi citando

Interessante, grazie!!
Il propamocarb mi interessa per una grandiflora che non riesce a riprendersi con nessuno dei trattamenti che gli ho fatto!
Solo che serve il patentino mi pare ... Devo decidermi a farlo!


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianlucaf9



Registrato: 19/04/22 16:26
Messaggi: 28

Inviato: Dom 03 Set 2023, 10:48   Oggetto:
Gianlucaf9 Dom 03 Set 2023, 10:48
Rispondi citando

io lo avevo già fra gli scaffali quindi tanto valeva provare,, però sì, credo serva il patentino ora per comprarlo.
ho letto di gente che lo consigliava per le malattie delle stapelioidi tipo la "stapelia black death", apparentemente funziona, anche se è presto per dirlo, ho controllato di nuovo la pianta e nessuna punta annerita a distanza di una settimana.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it