La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Info coltivazione Pachypodium brevicaule

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 952
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Ven 11 Ago 2023, 9:51   Oggetto: Info coltivazione Pachypodium brevicaule
chiara7 Ven 11 Ago 2023, 9:51
Rispondi citando

Buongiorno a tutti!

Ho acquistato un piccolo Pachipodium brevicaule innestato su P. lamerei, ma non ho alcuna esperienza in merito alla sua coltivazione e da quello che ho letto sul forum è un po' difficile come pianta (anche se innestato un po' meno).

Ho letto tutti i post presenti sul forum in merito, ma quelli riguardanti la sua coltivazione sono un po' vecchiotti, magari qualcuno (in primis Gianna Sorriso ) in questi ultimi 10 anni ha acquisito un po' più esperienza....

Credo di aver capito che, a differenza di altre caudiciformi, voglia meno acqua, che si debba innaffiare da aprile a ottobre ma solo dopo aver fatto asciugare bene la composta e alcuni sostengono che in inverno (anche se tenuto in casa) non debba essere innaffiato o innaffiato pochissimo solo quando diventa morbido.

Quindi conviene utilizzare un vaso in coccio che fa asciugare più velocemente la composta? Come terreno meglio quello che uso per l'Adenium (circa 50% di organico, resto pomice e lapillo) o per le cactacee (1/3 organico, 1/3 pomice, 1/3 lapillo)?
L'acqua nel periodo caldo va data abbondante e raramente (ogni 3-4 settimane?)?
Quando le temperature minime scenderanno sotto i 15°C pensavo di metterlo insieme all'Adenium su un mobile davanti a una finestra, innaffiandolo poco quando diventa morbido...può andare?

Ci sono altre cose che mi sfuggono?

Grazie mille a chi mi risponderà!

Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona