La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Gasteria (quasi) irrecuperabile?

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sissi18



Registrato: 02/01/19 10:13
Messaggi: 6
Residenza: Bologna

Inviato: Ven 11 Gen 2019, 23:15   Oggetto: Gasteria (quasi) irrecuperabile?
sissi18 Ven 11 Gen 2019, 23:15
Rispondi citando

Ciao a tutti,
Sto cercando di "resuscitare" questa gasteria che mi sembra avere ben poche speranze di sopravvivenza, mi dite che ne pensate di quello che ho fatto finora?
L'avevo acquistata anni fa, da inesperta l'avevo messa in un vaso più grande con altre succulente, che quando mi sono trasferita è rimasto a casa dei miei e in pratica mi sono dimenticata di averla Laughing pochi mesi fa riordinando il terrazzo dei miei l'ho ritrovata, era sepolta dal sedum burrito cresciuto a dismisura e pesantemente disidratata e mezza secca (mia mamma è tra le poche a saper far morire di sete le piante grasse.... Shocked )
L'ho messa in un vasetto a parte e verso ottobre era così:

 
    Però a fine dicembre non mostrava nessun segno di ripresa, quindi l'ho tolta dal vaso e pulita, e una volta asciutta ho notato che tutte le radici erano secche e come vuote dentro, quindi ho scelto la via drastica, tolto tutte le foglie secche e tagliato alla base fino a incontrare il tessuto sano
    Tra le due foglie che si vedono ce n'è anche una piccolina in mezzo. Ho lasciato asciugare qualche giorno e poi piantato nell'akadama puro, perché ho letto nel topic degli inerti che stimola la radicazione. Ora è così da una settimana, ogni tanto inumidisco leggermente la superficie con uno spruzzino e la tengo in casa perché a Bologna fuori fa decisamente troppo freddo.

Che ne pensate?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 12 Gen 2019, 10:09   Oggetto:
Andreroe Sab 12 Gen 2019, 10:09
Rispondi citando

Se sei sicura di aver eliminato l'eventuale marciume, hai buona probabilità di successo!!!
Io ad agosto ho trovato uno strano pezzo di foglia per terra al centro bricolage. Sullo scaffale, tra le tante trascurate piantine, una cartellinata Gasteria spec. per l'appunto con una foglia spezzata. Giustificato dallo spirito da "crocerossino salva-piante", ho rubato il pezzo di foglia trovatalla.
L'ho infilata nel peggior terriccio che avevo, convinto che non sarebbe successo nulla, invece dopo più di 2 mesi, durante un controllo ho notato un accenno di radice.
Ora sta passando l'inverno in incubatrice e proprio 3 giorni fa ho notato che dalla base sta emettendo lenta lenta delle foglioline
Forse in primavera sarebbe stata più veloce, ma mi sembra comunque un genere pieno di voglia di vivere!!! Esatto

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
sissi18



Registrato: 02/01/19 10:13
Messaggi: 6
Residenza: Bologna

Inviato: Sab 12 Gen 2019, 14:45   Oggetto:
sissi18 Sab 12 Gen 2019, 14:45
Rispondi citando

Grazie della risposta Andreroe, mi dai un po' di speranza Very Happy Tengo le dita incrociate anche per la tua gasteria!
Marciume nella mia devo dire di non averne visto, le radici sembravano semplicemente secche. Quando ho tagliato il tessuto sembrava sano, quando poi è asciugato una parte è rimasta di colore chiaro, mentre da un lato è annerito, spero non sia segno di marciume ma sembrava solo scuro e non molle o marcio.

L'unica cosa che mi preoccupa della mia è che è davvero tanto disidratata, ha le foglie sottilissime e quasi secche al tatto. Si vede che sono ancora vive, ma il mio timore è che possa non avere abbastanza risorse per buttare le radici prima di seccare del tutto, e quindi assorbire l'acqua di cui ha evidentemente bisogno... Immagino lo scopriremo solo col tempo!

Dovrei aggiungere del terriccio "normale" all'akadama secondo voi? Faccio bene a inumidirlo poco poco ogni tanto o aumento solo il rischio di marciumi?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 12 Gen 2019, 14:58   Oggetto:
Andreroe Sab 12 Gen 2019, 14:58
Rispondi citando

Io quando era senza radici l'ho bagnata davvero poco.
Devi calcolare anche che ora è inverno e tutto si rallenta. Se la tieni in casa forse un goccino per inumidire il substrato potresti darlo.
Vediamo se interviene qualcuno più esperto di me... e incrociamo le dita Sorriso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Sab 12 Gen 2019, 17:45   Oggetto:
cmr Sab 12 Gen 2019, 17:45
Rispondi citando

Giovani coltivatori di gasteria crescono!!!
Bravi a tutti e due! Sissi con la sua Gasteria bicolor sta facendo finora la cosa giusta; unica nota, consiglierei di non spruzzare la superficie del substrato ma di mettere un goccio di acqua vero e proprio se vedi che le foglioline si asciugano troppo, visto che la tieni in casa. Non aggiungere altre cose nel vaso; in questo momento sta cercando di ricreare le radici e se e quando ci riuscirà solo allora potrai cambiare substrato. Stesso discorso per Andreroe con una nota: non credo di sbagliare, ma come fate a trovare foglie di Gasteria batesiana "barberton" così, buttate a terra nei brico??? Shocked


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 12 Gen 2019, 18:40   Oggetto:
Andreroe Sab 12 Gen 2019, 18:40
Rispondi citando

cmr ha scritto:
non credo di sbagliare, ma come fate a trovare foglie di Gasteria batesiana "barberton" così, buttate a terra nei brico??? Shocked

Ah grazie per l'ID Sorriso
Beh io non ne so proprio nulla di Gasteria! L'ho raccolta da terra perché mi colpiva quel suo aspetto cosi coriaceo e primitivo.
Più che altro è triste vedere come spesso le piante nei centri bricolage vengono maltrattate... per fortuna l'ho adottata io! Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
sissi18



Registrato: 02/01/19 10:13
Messaggi: 6
Residenza: Bologna

Inviato: Dom 13 Gen 2019, 19:55   Oggetto:
sissi18 Dom 13 Gen 2019, 19:55
Rispondi citando

Grazie ancora a entrambi per i consigli!
Purtroppo non ho buone notizie...poco fa vinta dalla curiosità l'ho tirata su dal substrato per controllare come stava sotto e c'era del marciume Abbattuto ho provato a tagliare per arrivare di nuovo al tessuto sano, far asciugare e ricominciare da capo ma purtroppo tutta la base era andata ormai (sono i tre pezzetti neri nella foto sotto)...
Quindi ora mi sono rimaste solo le tre foglioline staccate tra loro, perché non c'era più nulla a tenerle insieme, e le due più grandi alla base sono un po' mollicce Triste La più piccolina sembra sana invece, ma è davvero minuscola, sarà sui 5mm di lato circa...

Temo ci sia poco da fare ormai, ma visto che mi dispiace buttarla subito, ha senso se lascio asciugare per un paio di giorni le foglie e poi le metto nella terra e incrocio le dita che radichino?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 13 Gen 2019, 21:31   Oggetto:
cactus Dom 13 Gen 2019, 21:31
Rispondi citando

Prova ad adagiarle sulla terra. Interrarle porta marciumi. Se hanno la forza di radicare lo faranno anche all'aria.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Lun 02 Set 2019, 10:21   Oggetto:
SilviaS95 Lun 02 Set 2019, 10:21
Rispondi citando

Ciao a tutti, scusate se scrivo qua sotto, ma avendo un problema simile spero sia la cosa giusta da fare, invece di aprire un nuovo topic, altrimenti... scusatemi!
Anche a me avevano regalato una gasteria, bene cementata ( Confused ) in un vaso di gesso soprammobile e con l'indicazione di dare pochissima acqua una volta al mese. Così ho fatto, salvo accorgermi che la pianta aveva le foglie sempre più secche e si stava raggrinzendo alla base. Nel frattempo ho iniziato ad interessarmi di piante grasse e ho scoperto questo sito, per cui ieri ho pensato bene di distruggere il soprammobile per liberare la povera gasteria. Laughing
La terra era completamente secca, come la maggior parte delle radici, che sono venute via con la terra; una volta ripulita ho visto però che tre radici sono ancora vive!! (le punte le ho tagliate erroneamente, dall'aspetto sembravano morte anche quelle radici)
Considerando che era tutto secco, secondo voi devo lasciarla comunque all'aria per una settimana come faccio con i cactus da rinvasare? E per il terriccio se ho capito bene devo fare la stessa miscela dei cactus, ma con più torba?

 


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Lun 02 Set 2019, 10:52   Oggetto:
cmr Lun 02 Set 2019, 10:52
Rispondi citando

Perfetto!


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Ven 06 Set 2019, 8:53   Oggetto:
SilviaS95 Ven 06 Set 2019, 8:53
Rispondi citando

Scusate, mi è venuto un dubbio... ma la gasteria una volta rimessa nel vaso deve stare all'esterno come i cactus o è una pianta da interno? Quando era ancora cementata nel soprammobile è sempre stata all'interno: ammesso che trovi un modo per metterla all'esterno, dato che non è abituata non è che le do il colpo di grazia, dopo che ha perso quasi tutte le radici, l'ho lasciata all'aria e la metterò in un nuovo vaso con nuova terra?


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 06 Set 2019, 9:28   Oggetto:
pessimo Ven 06 Set 2019, 9:28
Rispondi citando

SilviaS95 ha scritto:
... ma la Gasteria una volta rimessa nel vaso deve stare all'esterno come i cactus o è una pianta da interno? ...

Le succulente tutte dovrebbero stare fuori ... e non solo. Le piante sono strutturate per vivere nei boschi, deserti, foreste pluviali, praterie, montagne ... soggiorni e sale da pranzo non sono contemplati Very Happy
Scherzi a parte, all'interno sempre, prima o dopo, vanno in sofferenza e si ammalano ... talune resistono a lungo, ma non è il sistema migliore per coltivarle.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Ven 06 Set 2019, 11:05   Oggetto:
SilviaS95 Ven 06 Set 2019, 11:05
Rispondi citando

Grazie mille, allora appena rinvasata la metterò fuori! Come faccio a capire quando sarà ora di innaffiarla? Devo dare acqua più spesso dei cactus? E anche lei d'inverno non vuole acqua? Scusa le troppe domande, ma sono una principiante assoluta =S ...


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 06 Set 2019, 11:54   Oggetto:
pessimo Ven 06 Set 2019, 11:54
Rispondi citando

Capisco, è normale che sia così, soprattutto imparerai a “leggere” le tue piante, capirai quando iniziano a vegetare, serve tempo ... e passione, abbiamo cominciato tutti come te Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it