La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Euphorbia ??????
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 14:55   Oggetto: Euphorbia ??????
robertone Mar 11 Dic 2018, 14:55
Rispondi citando

il cartellino dice: cap-saintmariensis

  nn sono sicuro ... qualcuno mi aiuta?
   


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!


L'ultima modifica di robertone il Mar 11 Dic 2018, 15:08, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
aikea
Master
Master


Registrato: 11/05/15 18:06
Età: 60
Messaggi: 1352
Residenza: Alseno - Piacenza

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 15:00   Oggetto:
aikea Mar 11 Dic 2018, 15:00
Rispondi citando

Io penso sia una decaryi v. spirosticha, ma attendiamo pareri più autorevoli.


_________________
aikeaguinea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 15:03   Oggetto:
robertone Mar 11 Dic 2018, 15:03
Rispondi citando

così anche questa:

 
   


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 15:43   Oggetto:
Gianna Mar 11 Dic 2018, 15:43
Rispondi citando

La prima è una decaryi v. spirosticha, le sue spesse foglie sono inconfondibili.
Per la seconda ... boh, cap-saintemariensis per me no, le foglie dovrebbero essere più aperte: forse un ibrido? Dubbioso
Aspetta Gianni


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
aikea
Master
Master


Registrato: 11/05/15 18:06
Età: 60
Messaggi: 1352
Residenza: Alseno - Piacenza

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 15:45   Oggetto:
aikea Mar 11 Dic 2018, 15:45
Rispondi citando

Sempre secondo me invece questa è una cap-saintemariensis ma anche qui sentiamo cosa dicono i molto più esperti di me.


_________________
aikeaguinea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 15:52   Oggetto:
Gianna Mar 11 Dic 2018, 15:52
Rispondi citando

Nell'attesa: questa è una delle mie cap-saintemariensis

 


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 16:52   Oggetto:
pessimo Mar 11 Dic 2018, 16:52
Rispondi citando

Da un pezzo giriamo intorno a queste decaryi e in giro si trovano cartellini con o senza varianti e spesso piante diverse con cartellini uguali. Sono tante le fonti da cui attigere le nostre informazioni, quali siano le più attendibili ... dipende, gli sfondoni si trovano ovunque.
Le piante di Roberto per me sono decary "e basta". Riporto le alternative citate sopra "secondo Llifle" ... attendibile o meno che sia, così, tanto per confondere Smile
http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/Family/Euphorbiaceae/21557/Euphorbia_decaryi
http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/Family/Euphorbiaceae/21562/Euphorbia_decaryi_var._spirosticha
http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/Family/Euphorbiaceae/21558/Euphorbia_decaryi_var._cap-saintemariensis

E non dimentichiamo che le foglie posso essere abbastanza diverse conseguentemente ai fattori legati alla coltivazione: quanto sole, quanta acqua, quale composta, quanto fertilizzante, quale temperatura minima invernale ... ecco, ora spero di avere davvero confuso le idee, prima non ero sicuro Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 16:58   Oggetto: Io ho queste
Sarasimoni Mar 11 Dic 2018, 16:58
Rispondi citando

Allora io dovrei averle uguali alla prima foto giusto?

 
   


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 18:11   Oggetto:
Gianna Mar 11 Dic 2018, 18:11
Rispondi citando

@pessimo, la foto di Vallicelli della decaryi per me è errata, se leggi la descrizione in inglese è esattamente quella della sua varietà spirosticha ..., le altre due possono starci.
Io le ho tutte e tre queste piante e le foglie sono molto diverse tra loro, non si tratta solo di fattori legati alla coltivazione. Altra cosa, il portamento della cap-saintemariensis è diverso, in coltivazione cresce come un alberello (in natura no, vive in una zona estremamente ventosa e resta bassa)


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pseudanthium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 03/10/18 09:52
Messaggi: 285
Residenza: Roma

Inviato: Mar 11 Dic 2018, 19:03   Oggetto:
pseudanthium Mar 11 Dic 2018, 19:03
Rispondi citando

Anche la suzannae-marnierae (soprattutto se riprodotta da talea) entra nella confusione di queste piante, si trovano foto di esemplari con le foglie più "disegnate", ma se ne trovano altre con le foglie di colore uniforme ... il tipico caudiciotto globoso (che tuttavia non so se sia sempre così) può aiutare per le piante da seme.
Per il caratteristico portamento citato da Gianna ... mi riferisco a queste piante come "le Euphorbie spiattellate", e per questioni varie non le coltivo (con l'eccezione di una piccola trovatella che mi ha regalato pepone), ma riconosco tutto il loro fascino Sorriso


_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 12 Dic 2018, 0:10   Oggetto:
Gianni Mer 12 Dic 2018, 0:10
Rispondi citando

Come detto da altri, la prima di Roberto e' l'inconfondibile E. decaryi spirosticha; cosi' anche quella di Sara. La seconda per me e' una cap-saintemariensis: a parte le foglie (che sono si' ondulate, ma le ondulature non sono "carnose" come nella spirosticha), i fusti hanno forma e portamento tipici della cap-saintemariensis.
Quoto Gianna sulla foto di Vallicelli: decaryi spirosticha, non decary decary.
La pianta di Gianna ha piu' le foglie da ambovombensis; per capire se e' una cap-santemariensis bisogna vedere i fusti e il caudice.

Riepilogo:
E. decaryi decaryi (la mia preferita): fusti molto grossi/spessi (spessi anche un dito, i piu' spessi del gruppo) che ruotano progressivamente su se stessi; portamento strisciante con stoloni sotterranei; foglie piu' o meno larghe, carnose, in cui si intravede spesso il disegno delle venature.

E. decaryi spirosticha: fusti molto sottili che si avvitano su se stessi (da cui il nome spirosticha); portamento strisciante con stoloni sotterranei; foglie carnose con ondulature molto evidenti.

E. ambovombensis: portamento eretto con caudice sferico (a meno che non sia prodotta da talea); fusti sottili (simili alla spirosticha); foglie di solito larghe e aperte, non carnose, simili in forma alla decaryi decaryi, talvolta piu’ larghe.

E. cap-saintemariensis: portamento eretto (almeno in coltivazione), con fusto ingrossato ma senza caudice; rami sottili simili alla ambovombensis (ma piu' lisci); foglie non carnose e piu' strette della ambovombensis e coi margini piu' ondulati (ma molto meno della spirosticha).

E. suzannae-marnierae: portamento eretto con caudice; fusti sottili simili alla cap-santemariensis/ambovombensis; foglie non carnose e sottili.

E. waringiae: simile in portamento alla suzannae-marnierae, ma con foglie molto piu' sottili e allungate.

In conclusione, se ha portamento strisciante con stoloni sotterranei: E. decaryi. Spirosticha se ha fusti sottili e foglie molto ondulate ai margini. Se ha susti molto grossi: E. decaryi decaryi.

Se ha portamento eretto e' piu' complicato, soprattutto se la pianta e' una talea. Io mi regolo cosi': l'ambovombensis e' quella che di solito ha foglie piu' larghe e meno ondulate e rami meno lisci. La cap-santemariensis ha foglie di solito piu' strette e ondulate, e rami piu' lisci.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 12 Dic 2018, 9:10   Oggetto:
pessimo Mer 12 Dic 2018, 9:10
Rispondi citando

Cosa ne dite di "usare" la spiegazione di Gianni, lavorarla un po' e farne un nuovo topic specifico di consultazione?
Mi sembra di ricordare che non sia la prima volta che Gianna e Gianni spiegano come stanno le cose con le decaryi!?
Si potrebbero inserire le 6 foto corredate dalle descrizioni.
Gianna, secondo te abbiamo le foto necessarie? Se tu valuti e battezzi le foto, al resto penso io.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 12 Dic 2018, 9:38   Oggetto:
Gianna Mer 12 Dic 2018, 9:38
Rispondi citando

Avevo già pensato infatti di mettere qui qualche foto, almeno delle mie piante, appunto dopo la spiegazione di Gianni: vedere le immagini aiuterà sicuramente molto a capire queste differenze, che effettivamente ci sono. Poi sì, perché no? Un nuovo post ci potrebbe veramente stare Esatto
Speriamo poi che anche Beppe ci aiuti a capire meglio Smile
Anche Lakota, Giorgio, Reginaldo naturalmente ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 12 Dic 2018, 10:47   Oggetto:
pessimo Mer 12 Dic 2018, 10:47
Rispondi citando

Allora io predispongo il nuovo post e poi ci mettiamo foto, tu semmai modifica.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 14 Dic 2018, 13:13   Oggetto:
Gianna Ven 14 Dic 2018, 13:13
Rispondi citando

Abbiamo aperto un nuovo post dedicato alle differenze tra queste piante, cercando, con le foto, di capirci un po' di più Sorriso
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42572


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it