La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Cambio vaso Haworthia
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Lun 26 Nov 2018, 13:06   Oggetto: Cambio vaso haworthia
cmr Lun 26 Nov 2018, 13:06
Rispondi citando

Poi ti chiedono: "Ma quando è il momento di cambiare vaso alle haworthia? Come lo capisco?" "Dunque, dai un'occhiata in generale alla pianta: se hai ancora spazio nel vaso puoi ancora aspettare...ma gia che ci sei, dai un'occhiata anche SOTTO al vaso!" Very Happy Very Happy Very Happy

 
   


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 26 Nov 2018, 13:53   Oggetto:
Gianna Lun 26 Nov 2018, 13:53
Rispondi citando

Very Happy
Fatto nuove piantine?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 26 Nov 2018, 15:17   Oggetto:
Rod Lun 26 Nov 2018, 15:17
Rispondi citando

che spettacolo!
ecco come superano le restrizioni che noi imponiamo loro Smile

Se posso aggiungo foto di un recente svaso, anche qui riempito tutto per bene, ma senza piantine in fuga Very Happy

 


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7976
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 26 Nov 2018, 15:45   Oggetto:
Luca Lun 26 Nov 2018, 15:45
Rispondi citando

Quoto, queste piante hanno un apparato radicale imponente che colonizza ben presto tutto lo spazio a disposizione!


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Lun 26 Nov 2018, 18:05   Oggetto:
cmr Lun 26 Nov 2018, 18:05
Rispondi citando

@Rod: bello spettacolo, ma il terriccio nella composta della tua pianta lo avevi dimenticato? Sorriso
@Gianna: sissì, tra poco metto su una bancarella! Sorriso


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pseudanthium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 03/10/18 09:52
Messaggi: 285
Residenza: Roma

Inviato: Lun 26 Nov 2018, 18:32   Oggetto:
pseudanthium Lun 26 Nov 2018, 18:32
Rispondi citando

Le ciotole, avendo le pareti più inclinate/arrotondate, limitano il fenomeno delle piante in fuga dai fori di scolo, i vasi con le pareti più verticali lo incrementano. Il nuovo getto quando, nella sua "determinazione" ad allontanarsi dalla pianta da cui è originato, va a sbattere, "crede" sempre di essere arrivato a un sasso, e cerca di superarlo passandogli sotto. Le pareti di una ciotola, rimandandolo indietro, con buona probabilità lo convincono a riprendere la strada verso l'alto.

O forse quelle piante stavano cercando di scappare dal terriccio di Carlo Very Happy


_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mar 27 Nov 2018, 8:46   Oggetto:
Rod Mar 27 Nov 2018, 8:46
Rispondi citando

cmr ha scritto:
@Rod: bello spettacolo, ma il terriccio nella composta della tua pianta lo avevi dimenticato? Sorriso


Questo terriccio deriva da un rinvaso di 5-6 anni fa, periodo in cui ero molto tirchio in fatto di organico con tutte le succulente in generale; ora l'ho messa più all'ingrasso Smile

Giovanni, interessante come spiegazione!


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 27 Nov 2018, 9:24   Oggetto:
pessimo Mar 27 Nov 2018, 9:24
Rispondi citando

Rod ha scritto:
... Giovanni, interessante come spiegazione! ...

Quoto, riflessioni davvero interessanti Esatto non le avevo mai lette. Grazie Giovanni.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mar 27 Nov 2018, 11:54   Oggetto:
cmr Mar 27 Nov 2018, 11:54
Rispondi citando

Interessante teoria: dove l'hai trovata?
Perche nella pratica, però, si rivela poco verosimile. Se fosse reale dovrei avere tutte le piante accestite (e avendo una coltivazione semi-libera sto parlando di tutte le haworthia) coltivate in vasi classici con piantine che fuoriescono dai fori di scolo ma non è cosi. Questo che ho illustrato era il secondo o terzo caso da quando coltivo haworthia: fatevi due conti! In realtà le piante fuoriescono esclusivamente dove trovano spazio e in un vaso piccolo le potenti radici delle haworthia ci mettono un attimo a trovare la via di fuga nei fori di scolo. Mi è capitato anche con l'Aloe maculata che, coltivata in un vaso minuscolo, era diventato un cespuglietto di piantine che uscivano da tutte le parti. Coltivando io in vasi "capienti" il fenomeno della fuga da sotto è inesistente. E, poi, le radici di queste piante sono molto superficiali e se in natura trovassero un ostacolo non cercherebbero di passare sotto ma, esattamente come avviene quando incontrano il bordo del vaso, tenderebbero ad uscire fuori creando la piantina.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pseudanthium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 03/10/18 09:52
Messaggi: 285
Residenza: Roma

Inviato: Mar 27 Nov 2018, 18:00   Oggetto:
pseudanthium Mar 27 Nov 2018, 18:00
Rispondi citando

Ciao Carlo, ciao a tutti Sorriso

Sono contento che abbiate trovato interessante questa teoria che ovviamente non ho trovato scritta da nessuna parte, ma parlando con coltivatori di lunga esperienza e forse facendo strani sogni la notte è uscita fuori così.

Prima di tutto è bene specificare che concordo sul fatto che solo alcune piante hanno questa tendenza, anche tra le mie Haworthia (molte meno delle tue) a fare questa cosa in modo molto evidente sono 2 o 3. Poi lo fanno certe Sansevieria, Agave, Aloe, ecc.

Le radici che camminano abbastanza superficiali, proprio per questo, se trovano un ostacolo tendono a passare sotto, a meno che la pianta non sia avvezza alle radici aeree. I getti uguale, fin tanto che non si sono allontanati abbastanza da avere presumibilmente lo spazio per sviluppare una nuova pianta.

Voglio cogliere quest'occasione per ringraziarti pubblicamente anche su questo forum per le nozioni che mi hai passato riguardo queste piante quando ne avevo grossa carenza, poi si sa, ognuno segue la propria testa.

La prima foto che ho pubblicato su questo forum è proprio una Haworthia venosa tessellata, che ho fatto crescere senza pollonare "pregandola di non farlo", alla fine tutto è possibile, come il fatto che quell'Haworthia si stia prendendo gioco di me Sorriso

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42419&postdays=0&postorder=asc&start=0

P.S. Bellissimo il cespo di limifolia di Rod, non lo avevo mai visto uno così Applauso


_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mar 27 Nov 2018, 18:47   Oggetto:
cmr Mar 27 Nov 2018, 18:47
Rispondi citando

Ok.
Comunque 'ste piante non hanno radici: c'hanno delle bestie li sotto!!!
Very Happy Very Happy Very Happy
P.S.: la limifolia sta gia strepitando che devo ricambiargli vaso...una tinozza andrà bene??? Esatto
P.S.2: nella foto della piccolina variegata si vedono due radici che, incontrato il bordo del vaso, hanno tentato la fuga verso l'alto.

 
   


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pseudanthium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 03/10/18 09:52
Messaggi: 285
Residenza: Roma

Inviato: Mar 27 Nov 2018, 19:54   Oggetto:
pseudanthium Mar 27 Nov 2018, 19:54
Rispondi citando

Non posso essere nella testa (né nell'occhio) di quelle due radici ... però ho visto tante volte in queste piante radici svilupparsi tra due foglie e forare la foglia sottostante per andarsi a conficcare nel terreno, ho visto anche radici emesse da polloncini di Mammillaria forare il colletto dei polloncini sottostanti allo stesso fine, ma non ho mai visto una radice forare un'altra radice vitale della stessa pianta. Quindi penso che quando si crea quel groviglio di radici la scelta per una radice in crescita sul dove andare non sia più molta.


_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
pseudanthium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 03/10/18 09:52
Messaggi: 285
Residenza: Roma

Inviato: Mar 27 Nov 2018, 20:04   Oggetto:
pseudanthium Mar 27 Nov 2018, 20:04
Rispondi citando

Altra cosa, le radici vanno "anche" a cercare umidità, se l'accoppiata terriccio/bagnature porta ad avere frequentemente bagnati solo i primi 3 centimetri di substrato, tolta qualche radice che serve al sostegno della pianta, le nuove sotto che ci vanno a fare?


_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Mar 27 Nov 2018, 21:55   Oggetto:
Sarasimoni Mar 27 Nov 2018, 21:55
Rispondi citando

Belli i grovigli.. In quel modo quanto possono stare prima di soffocare?? Si sono mangiate tutto! Comunque interessanti i vostri discorsi, imparo sempre qualcosa ogni volta che mi affaccio qui. Sorriso


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 28 Nov 2018, 1:42   Oggetto:
Gianni Mer 28 Nov 2018, 1:42
Rispondi citando

(Preciso, giusto per fare il puntiglioso Intesa che le piante non "mangiano" il terriccio; il terriccio scompare perche' col tempo un po' viene lavato via e un po' viene spinto via dalle radici in crescita. Le piante mangiano CO2 atmosferica, acqua e luce. Piu' qualche minerale.)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it