La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Sabbia di mare

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giangravio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 18/07/18 16:11
Messaggi: 369
Residenza: Treviso

Inviato: Mer 21 Nov 2018, 23:21   Oggetto: Sabbia di mare
Giangravio Mer 21 Nov 2018, 23:21
Rispondi citando

Ciao a tutti,
Premettendo che la legge vieta di portarsi a casa la sabbia della spiaggia e che la suddetta contiene una parte di sale marino da lavare via.
Secondo voi la sabbia di mare è un buon inerte? Ci sono convenienze o è com usare la sabbia di fiume?
Mosso dalla curiosità ho provato a mettere nella composta di un lithops solo questo tipo di sabbia, un po' per fare una coltivazione wild ed un po' per vedere gli effetti sulla pianta.
Vorrei sentire i vostri pareri. Più ci penso e più mi rendo conto che forse è un errore.


_________________
In un mondo in cui l'ignoranza fa da padrone non c'è spazio per la cultura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 22 Nov 2018, 0:18   Oggetto:
cactus Gio 22 Nov 2018, 0:18
Rispondi citando

Ci crescono molti mesebriantemi sulla sabbia di mare.
Contiene minerali come la sabbia di fiume. Io tra le due preferirei quella di fiume, molto più comoda e sicura.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 22 Nov 2018, 8:50   Oggetto:
pessimo Gio 22 Nov 2018, 8:50
Rispondi citando

Non l'ho mai provata, uso la sabbia di fiume per edilizia, quella però grossolana. Penso che la sabbia di mare, essendo un po' salata, rimanga umida e questo non andrebbe bene, anche se mescolata e in piccole quantità ... non so Dubbioso
L'edilizia costiera ha usato in passato (spero ora non più) la sabbia salmastra e risultati si sono visti poi negli anni successivi.
Però è altresì vero che lungo le spiagge più selvagge crescono numerose piante ... ad esempio i Carpobrotus ... prova dai ... e facci sapere Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Gio 22 Nov 2018, 10:26   Oggetto:
reginaldo Gio 22 Nov 2018, 10:26
Rispondi citando

Mi sembra che la sabbia di mare sia molto sottile oltre che salmastra e quindi non adatta alla coltivazione della maggior parte delle nostre piante, ma anche anche vero, come dicono chi mi ha preceduto, molti mesembryanthemi si adattano a questo tipo di sabbia. Io personalmente uso un impasto di sabbia medio per far drenare meglio l'acqua.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Gio 22 Nov 2018, 11:04   Oggetto:
PNino Gio 22 Nov 2018, 11:04
Rispondi citando

nella sabbia, ( in piena "terra" ) io ci cresco senza problemi opuntie ( diversi fichi d'india, e una piu' piccolina di cui non conosco il tipo), agavi, yukka e portulacaria africana. Se la sabbia e' in una zona dove non arrivano le onde credo che tra annaffiature, ammendanti e pioggia il sale si dilavi. In vaso la uso per necessita' ( quando il vento mi fa cadere una pianta o quando devo fare una talea al volo e non ho terricci e una volta impregnata resta umida un eternità. Ho provato a usarla come ammendante, ma non ho avuto un risultato piacevole perche' tende a compattare troppo la composta.


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 22 Nov 2018, 11:21   Oggetto:
cmr Gio 22 Nov 2018, 11:21
Rispondi citando

La sabbia di mare è molto utile per diversi scopi: fare castelli, creare impressionanti tracciati in cui giocare con biglie o tappi di gazzosa, ma solo i nostalgici, o anche scriverci "ti amo" e farlo cancellare dal vento come recitava una canzone di qualche tempo fa. Anche sdraiarcisi sopra puo avere il suo lato positivo. Con le piante no, non mi sembra di ricordare niente; mesembriantemaceae che crescono sulla spiaggia: qualche nome?
Ma andare in qualunque brico o rivendita di materiale edile e acquistarne un sacco di quella di fiume che oltre che nell'edilizia viene usata anche in florovivaistica a poco meno di un euro, quando proprio non te la regalano se vai con un secchietto a prendertela, no? Dubbioso


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giangravio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 18/07/18 16:11
Messaggi: 369
Residenza: Treviso

Inviato: Gio 22 Nov 2018, 17:07   Oggetto:
Giangravio Gio 22 Nov 2018, 17:07
Rispondi citando

Sabbia di fiume ne ho, ma nel forum ho trovato poco o niente riguardo la sabbia di mare ed ero curioso, Vi farò sapere prossimamente com'è la situazione.


_________________
In un mondo in cui l'ignoranza fa da padrone non c'è spazio per la cultura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 23 Nov 2018, 21:06   Oggetto:
cactus Ven 23 Nov 2018, 21:06
Rispondi citando

Citazione:
Con le piante no, non mi sembra di ricordare niente; mesembriantemaceae che crescono sulla spiaggia: qualche nome?


Ad esempio, tutto il genere Carpobrotus, Lampranthus, Drosanthemum in generale tutte quelle piante arbustive che hanno un apparato radicale superficiale capillare e strisciante; seguono il profilo mobile sabbioso per poi fissarsi in relativa profondità espandendosi.

Se facciamo un giro anche sulle coste laziali e fino a tutta la Sicilia, le troviamo per chilometri di costa, a qualche metro dal mare, sulla sabbia.

Addirittura per diverse il legame con la costa e la sabbia è profondo, queste infatti in altri ambienti fanno molta fatica ad attecchiare, proprio perchè le radici faticano a penetrare in un terreno poco permeabile.

La riva del mare sarebbe l'ambiente ideale per molte grasse.
La sabbia per me non è buona, anche se non credo possa essere un deterrente importante, ci ho visto crescere Sedum, Agavi, Opuntia, Euphorbia, Cereus, Yucca e persino Aloe Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it