La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Sulcorebutia rauschii
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Gio 22 Nov 2018, 22:54   Oggetto:
Giancarlo Gio 22 Nov 2018, 22:54
Rispondi citando

Sì, tutti i miei cactus stanno fuori, sotto una terrazza.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Gio 22 Nov 2018, 23:11   Oggetto:
Sarasimoni Gio 22 Nov 2018, 23:11
Rispondi citando

Se li metto in una stanza dove non c è clima. (mai messo clima li) che dici.


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Ven 23 Nov 2018, 14:40   Oggetto:
Giancarlo Ven 23 Nov 2018, 14:40
Rispondi citando

Ma perhè fuori no?


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Ven 23 Nov 2018, 15:08   Oggetto:
Sarasimoni Ven 23 Nov 2018, 15:08
Rispondi citando

Perché non ho un riparo. Ho solo il davanzalino della finestra.. Ma se piove si bagnano.


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 23 Nov 2018, 21:11   Oggetto:
cactus Ven 23 Nov 2018, 21:11
Rispondi citando

Le Rebutia sono in generale piante d'alta quota, stanno bene dai 1000 metri in su, vivono sugli altopiani del Perù, della Bolivia. In casa e vicino a fonti di calore in inverno proprio si arrabbiano tantissimo Molto arrabbiato

Top
Profilo Invia messaggio privato
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Ven 23 Nov 2018, 22:01   Oggetto:
Sarasimoni Ven 23 Nov 2018, 22:01
Rispondi citando

Quindi rebutia e sulcorebutia. Tutte senza eccezioni?


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 24 Nov 2018, 20:05   Oggetto:
cactus Sab 24 Nov 2018, 20:05
Rispondi citando

Si puoi considerarlo come un genere da clima secco e freddo. Ci saranno anche specie che non gradiscono il freddo, che non saprei indicarti. Di sicuro con le cultivar starei cauto e sicuro la rauschii tollera benissimo il freddo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Dom 25 Nov 2018, 20:48   Oggetto:
Sarasimoni Dom 25 Nov 2018, 20:48
Rispondi citando

Benissimo grazie. Sorriso


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
S0ulGroove
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/03/13 23:12
Età: 36
Messaggi: 396
Residenza: Cosenza

Inviato: Lun 03 Dic 2018, 0:53   Oggetto:
S0ulGroove Lun 03 Dic 2018, 0:53
Rispondi citando

Le Sulcorebutia sono per la stragrande maggioranza piante che vivono in climi particolari e sopra i 2000 metri di altitudine, esclusivamente in alcune parti della Bolivia.
Per la coltivazione alle nostre latitudini ci sono alcune cose fondamentali: Devono avere molta luce e di una certà intensità, devono essere poste in luoghi ventilati in cui non ci sia aria stagnante nelle giornate calde in estate (fondamentale) e non ci siano ristagni di umidità dirante le stagioni più fredde. Inoltre è opportuno a mio avviso che siano coltivate in composte molto minerali ( io ne ho più di 800 e sono tutte in 100% minerale, anche se il mio approccio è abbastanza radicale..) e che si faccia attenzione alle irrigazioni eccessive, almeno per quelle specie che sviluppano robuste radici a fittone (la maggior parte). Alcune specie del complesso di Sulcorebutia tiraquensis e quelle che crescono agli estremi sud e sud-est dell'areale di distribuzione del genere si rinvengono generalmente in ambienti più umidi, hanno radici fibrose e bisogno di maggiori irrigazioni.

Le S. rauschii comuni nei garden e indicate con il nome di "violacidermis" sono forme selezionate per l'epidermide viola brillante, non sono vere e proprie cultivar. In natura si trovano forme di S. rauschii che vanno dal verde chiaro al viola scurissimo, con spine dal quasi bianco, al dorato, marrone, rossiccio e nero.

@ Giangravio: che la tua rauschii sia sgonfia e "scolorita" adesso non è un problema, è normale che lo faccia nel periodo secco. Se lo era anche durante i periodi in cui avrebbe dovuto vegetare potrebbe aver perso le radici per qualche motivo. Una foto potrebbe aiutare.

Inoltre Sara, sono d'accorod con i consigli di Gianna e di tuo marito, evita di comprare piante durante questi mesi invernali, specie se nella grande distirbuzione e nei grossi garden non specializzati, sono quasi sempre pompate e coltivate n modo innaturale. E visto che sei molto appassionata ma da poco tempo leggi, leggi molto e informati il più possibile, limitando gli acquisti compulsivi. Sorriso Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 03 Dic 2018, 8:54   Oggetto:
pessimo Lun 03 Dic 2018, 8:54
Rispondi citando

S0ulGroove ha scritto:
... evita di comprare piante durante questi mesi invernali, specie se nella grande distirbuzione e nei grossi garden non specializzati, sono quasi sempre pompate e coltivate n modo innaturale. E visto che sei molto appassionata ma da poco tempo leggi, leggi molto e informati il più possibile, limitando gli acquisti compulsivi. Sorriso Sorriso

Ottimo consiglio, non solo per Sara ovviamente, questo vale per molti.
All'inizio tutti ci siamo preoccupati più di comprare (e nei posti sbagliati!) che di apprendere. L'approccio col forum da parte di moltissimi utenti lo dimosta, sempre interessati al nome e poco alla coltivazione ... ancor meno all'approfondimento.
Ce ne faremo una ragione Abbattuto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Lun 03 Dic 2018, 10:32   Oggetto:
Sarasimoni Lun 03 Dic 2018, 10:32
Rispondi citando

Io compro sopratutto dai vivai, mai più dai cinesi, è ogni tanto si garden. Ma vi giuro che mi sto documentando molto solo che all inizio non sembra ma c è molto da imparare. Io 7 mesi fa le mettevo in terriccio (come mi dicevano al garden) poi composta x cactus. Poi composta x cactus e pozzolana grossa. Poi infine ho optato x composta x cactus e pomice (non fine) 2 parti di pomice quasi e il resto terriccio x cactus. Ultimamente ho scoperto esiste quello x fioriere e ha il lapillo dentro.. Ho fatto delle prove e in qualche pianta ho messo quello. Cerco di leggere tanto. Le mie piante in linea di massima stanno bene... Adesso che è inverno alcune soffrono. X cui sto guardando le temperature minime sopportate. Tipo il Pachyphytum oviferum ho letto resiste a - 10..l avevo messo in casa x un mese ora l ho rimesso fuori dalla finestra. Sto imparando cmq molto.. Gli errori li farò ancora perche manca l esperienza ma vado avanti. E ovviamente questo forum mi ha aiutato moltissimo!! Mi rendo conto che tante persone pensano che le piante grasse siano facili da coltivare tanto non hanno bisogno di niente io invece credo che siano proprio le prime a morirci perché le si sottovaluta con molti luoghi comuni.


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Lun 03 Dic 2018, 14:13   Oggetto:
Giancarlo Lun 03 Dic 2018, 14:13
Rispondi citando

Ma davvero resiste a -10?
Comunque di errori ne abbiamo fatti tutti, io per primo, e molti, e ne faccio ancora.
Il primo è quello di preoccuparsi troppo x la salute delle piante ed abbattersi quando le cose non vanno bene come vorremmo.
Ma la ricetta segreta non esiste, ciascuno deve imparare un pò da solo con il suo ambiente a disposizione.
E talvolta serve anche un pizzico di fortuna.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Lun 03 Dic 2018, 14:44   Oggetto:
Sarasimoni Lun 03 Dic 2018, 14:44
Rispondi citando

Il bractoseum resiste a - 10 quindi immagino anche l oviferum. Sono fratelli Sorriso per me li valuto la stessa cosa (magari sbaglio).


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 03 Dic 2018, 17:41   Oggetto:
Gianna Lun 03 Dic 2018, 17:41
Rispondi citando

Sara occhio con le temperature, l'abbiamo detto diverse volte, sono tabelle che vanno prese in modo indicativo, in quanto altri fattori entrano in gioco, come ad esempio l'umidità, cosa molto importante dalle nostre parti: più umidità c'è e meno sopportano il freddo. Poi c'è il tempo che dura il freddo: se è questione di qualche giorno la pianta sopporta, ma temperature molto basse prolungate possono essere nefaste per la pianta. Altro fattore da tenere in considerazione è anche lo stato di salute della pianta


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Lun 03 Dic 2018, 18:50   Oggetto:
cereus81 Lun 03 Dic 2018, 18:50
Rispondi citando

Credo sia più facile perdere una pianta umida con -2°C che una secca con -10°C

SoulGroove visto che le coltivi in terreno 100% minerale le concimi più delle altre oppure non fai differenze ?

Ho letto che anche in habitat crescono pure su terreni più ricchi...tutto dipende da quanto wild le si vuole fare diventare Dubbioso

Vedo dei bei vasoni di rauschii con una miriade di micro testoline...può piacere come anche no...sembrano dei bonsai


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it