La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Strambi risultati della coltivazione wild
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Dom 04 Nov 2018, 9:17   Oggetto: Strambi risultati della coltivazione wild
shela78 Dom 04 Nov 2018, 9:17
Rispondi citando

Faccio questo post per capire se questo fenomeno è da imputare al nuovo substrato (o magari sono solo fasi di crescita delle giovani piante) e se a qualcuno è mai capitato.
Comprate a primavera quando erano pochi millimetri, decido di passarle subito in terreni teoricamente pensati per i diversi generi.
Così le Lobivie le metto in miscela di marna argillosa slicea+torba+pomice+quarzo
La Mammillaria senilis in terra calcarea, marna grigia calcarea, marna argillosa silicea, torba e pomice
Le piante sembrano stare bene e mettono nuove spine ma....il problema è proprio la spinagione che ha iniziato a diventare rossa. Forse per una delle due Lobivie ci sta, ma le altre??? La senilis a spine rosse non s'è mai vista e sentita!!! Shocked

 
   
   


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 04 Nov 2018, 10:33   Oggetto:
pessimo Dom 04 Nov 2018, 10:33
Rispondi citando

Credo sia solo un fatto di nuova vegetazione, anche se i diversi substrati credo che possano incidere sulla conformazione e sola colorazione delle spine.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Lun 05 Nov 2018, 6:56   Oggetto:
shela78 Lun 05 Nov 2018, 6:56
Rispondi citando

Eh già Pessimo, infatti cercavo qualcuno che magari le avesse seminate e viste nelle varie fasi di crescita per togliermi il dubbio. Perchè se è veramente il substrato a farle diventare rosse (e credo di aver eventualmente capito quale) devo evitarlo su quelle a spine bianche altrimenti genero dei piccoli mutanti Very Happy


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 05 Nov 2018, 19:05   Oggetto:
cactus Lun 05 Nov 2018, 19:05
Rispondi citando

L'unica che ci somigli alla senilis è la prima ma non ci sono le spine uncinate...

Top
Profilo Invia messaggio privato
pseudanthium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 03/10/18 09:52
Messaggi: 285
Residenza: Roma

Inviato: Lun 05 Nov 2018, 20:07   Oggetto:
pseudanthium Lun 05 Nov 2018, 20:07
Rispondi citando

Premesso che un mio amico grande appassionato di Mammillaria mi ha raccontato che tanti anni fa ordinò semi di molte specie da un venditore di semi tra i più accreditati e a un certo punto si accorse che le M. senilis erano invece Thelocactus macdowellii, e premesso che non so quando una senilis da seme inizi a fare le spine uncinate ...
... ho trovato che il rosso nella senilis ci può stare

http://www.cactus-art.biz/schede/MAMMILLARIA/Mammillaria_senilis/Mammillaria_senilis/senilis_810.jpg


_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Lun 05 Nov 2018, 20:08   Oggetto:
shela78 Lun 05 Nov 2018, 20:08
Rispondi citando

Sì Cactus, è lei ( o almeno me l'hanno venduta per tale eheh) ma è davvero piccola, è circa 0,7 cm di diametro...magari le spine uncinate le verranno in seguito... Tu le hai mai seminate?


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 05 Nov 2018, 20:32   Oggetto:
cactus Lun 05 Nov 2018, 20:32
Rispondi citando

No, mai. E' una bella pianta da seminare!

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 05 Nov 2018, 20:34   Oggetto:
cactus Lun 05 Nov 2018, 20:34
Rispondi citando

pseudanthium ha scritto:
e a un certo punto si accorse che le M. senilis erano invece Thelocactus macdowelli


Lo stesso pensiero che mi è balenato Very Happy
Però è vero che magari gli uncini di formeranno... è ancora presto Rolling Eyes

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 05 Nov 2018, 20:45   Oggetto:
Edus Lun 05 Nov 2018, 20:45
Rispondi citando

Nel mio caso è stata una delle semine più facili, nel senso che la percentuale di germinazione è stata altissima, però i semi erano i miei, freschissimi e certificati. Effettivamente quando sono molto piccole non tutte hanno le spine uncinate, devo controllare meglio la colorazione delle nuove spine ... Dubbioso


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Mar 06 Nov 2018, 6:01   Oggetto:
shela78 Mar 06 Nov 2018, 6:01
Rispondi citando

Per il momento grazie a tutti! siete preziosi per questi scambi....
Attendo allora tue news Edus Intesa


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 07 Nov 2018, 17:50   Oggetto:
Edus Mer 07 Nov 2018, 17:50
Rispondi citando

Per quanto riguarda le spine, ti confermo che in giovane età possono essere anche tutte dritte, mentre per il discorso della colorazione, non ho trovato alcun riscontro, nemmeno una semina ha questa caratteristica e ne ho svariate decine, seminate in anni diversi, ma niente spine rosse.
Potrebbe dipendere dell'esposizione, considera che le mie sono in posizione semi-ombreggiata, forse in una posizione più soleggiata potrebbero colorarsi di più, comunque ti allego qualche foto così hai un termine di paragone.

  A nove mesi dalla semina, qui si notano le spine quasi tutte dritte, le uncinate sono un'eccezione
    Come sono oggi, a quasi due anni dalla semina e qui invece si notano le spine uncinate
    Sempre una foto attuale: quelle più piccole sono prive di spine uncinate
    Anche in questo caso niente uncini


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 07 Nov 2018, 18:07   Oggetto:
Edus Mer 07 Nov 2018, 18:07
Rispondi citando

Stavo guardando nel dettaglio la tua foto e ingrandendola mi sembra che non siano le spine ad essere colorate ma le areole.
Prova a fare una foto più ravvicinata dell'apice e semmai un po' di lato, vediamo se si capisce meglio, perché se così fosse ci potrebbe stare, a volte le nuove areole possono essere rossastre, non ho foto di questi casi, però ricordo che qualche volta è capitato.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 7:53   Oggetto:
shela78 Gio 08 Nov 2018, 7:53
Rispondi citando

Eduardo che belle queste foto, tenerissime le tue senilis.
Ho fatto qualche altra foto dove si dovrebbe capire meglio e da quello che vedo sono proprio le spine ad essere rosse. In particolare quella più lunga molto pigmentata è uncinata (questo forse dalla foto non si percepisce...)!!! La sua prima spinetta da adulta Fiore
La foto su cactus-art.biz in effetti ne mostra una con nuova spinagione un po' rossastra ma è l'unica vista in giro...
Boh, mi rimane il dubbio su un tipo di terriccio che sto usando recentemente. Tutte le piante con cui l'ho utilizzato crescono e paiono gradire molto ma mettono anche nuove spine molto spinte di colore. Guardate ad esempio l'ultima che allego... sembrano dipinte. Badate bene, non mi lamento ma non vorrei snaturare alcune piante che di norma dovrebbero avere spinagioni candide.

 
   
   
   
   


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 08 Nov 2018, 20:08   Oggetto:
Edus Gio 08 Nov 2018, 20:08
Rispondi citando

Non saprei proprio a questo punto, comunque se è davvero una senilis lo vedrai tra qualche tempo, quando cominceranno a formarsi le spine uncinate!
Io però non credo che tale caratteristica sia attribuibile alla composta, in moltissime cactacee le nuove spine sono più colorate delle restanti, non è una cosa eccezionale, nella senilis è sicuramente un'eccezione!
Bella però questa variante, molto particolare! Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
S0ulGroove
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/03/13 23:12
Età: 36
Messaggi: 396
Residenza: Cosenza

Inviato: Dom 11 Nov 2018, 23:10   Oggetto:
S0ulGroove Dom 11 Nov 2018, 23:10
Rispondi citando

Un sacco di Lobivie hanno le nuove spine di un rosso acceso. Qualche esempio dalla mia collezione.


Capita anche con altri generi che i colori siano più accentuati o del tutto diversi dalle spine mature, sicuramente non lo attribuirei alla composta.

  Lobivia ferox DJF288
Humahuaca, Jujuy, Argentina
Lobivia ferox DJF288   Lobivia ferox WR209
Oruro, Bolivia - 4.100m
Lobivia ferox WR209   Lobivia backebergii
Lobivia backebergii   Lobivia pugionacantha v. versicolor WR299
Cuchu Ingenio, Potosi, Bolivia - 3.600m
Lobivia pugionacantha v. versicolor WR299

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it