La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Lithops - con le spalle al muro?

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Il_Seme



Registrato: 20/10/17 21:26
Messaggi: 5
Residenza: Roma

Inviato: Dom 21 Ott 2018, 9:02   Oggetto: Lithops - con le spalle al muro?
Il_Seme Dom 21 Ott 2018, 9:02
Rispondi citando

Salve a tutti,

come potete notare dalle foto, la situazione non sembra delle migliori. Sicuramente a causa di errori (benché abbia seguito, più o meno adattandole al contesto, le indicazioni che mi sono state fornite) le piante versano in questo status ormai da un po' di tempo e mi chiedevo quale fosse un possibile rimedio. Purtroppo (in termini di tempistica per eventuali operazioni di travaso) e per fortuna (in termini di "salute") stanno fiorendo e quindi, onde evitare eccessivi stress ai lithops, volevo rivolgermi a voi per delucidazioni, critiche e consigli a riguardo..
Le piante "stanno".. né bene (ed è evidente) né male (spero), ma vorrei recuperarle in qualche modo.

Grazie a tutti

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 21 Ott 2018, 9:26   Oggetto:
Gianna Dom 21 Ott 2018, 9:26
Rispondi citando

Sposto in Coltivazione.
Perché dici che non stanno bene?
Da quello che vedo le piante hanno ancora il panetto di torba intorno alle radici, rinvasare non vuole dire solo spostare le piante da un vaso all'altro, ma approfittare per pulire bene l'apparato radicale. Ti riferisci alle "foglie" rovinate? Ma queste dopo la fioritura verranno sostituite dalle nuove, quindi nessun problema.
Non ti segnalo la Scheda di Coltivazione, in quanto era già stato fatto un anno fa in occasione del tuo primo post su queste piante ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 21 Ott 2018, 9:32   Oggetto:
pessimo Dom 21 Ott 2018, 9:32
Rispondi citando

Non sembrano così messi male, solo un po’ sgonfi in un periodo in cui dovrebbero invece essere al top. Ciò premesso, posso dirti come mi comporto in coltivazione, poi vedi tu Sorriso
- Non uso torba nella composta dei Lithops, in ogni caso max 10% e ben setacciata.
- Nella composta è presente una discreta componente di parte sottile, pur garantendo un elevato drenaggio (terra di campo, pomice, marna, sabbia di fiume, ... )
- Uso vasi più profondi dei tuoi, hanno radici molto lunghe.
- In estate sono protetti dal sole nelle ore centrali, altrimenti sempre piena esposizione, soprattutto in inverno, le giovani piante più riparate.
- Lì bagno abbondantemente, ma solo quando ne hanno davvero bisogno, cioè poche volte.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giangravio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 18/07/18 16:11
Messaggi: 369
Residenza: Treviso

Inviato: Dom 21 Ott 2018, 12:02   Oggetto:
Giangravio Dom 21 Ott 2018, 12:02
Rispondi citando

I tuoi Lithops non sembrano stare male, forse hanno sete? Io aspetterei l'evolversi della situazione dato che a bagnarli si rischia sempre, soprattutto in questo periodo.
A tal proposito ho anche io due domande:
- Ho alcuni Lithops con le grinze, dato il periodo ho usato uno spruzzino, ho fatto bene?
- Dopo che hanno fiorito quanto ci mettono per fare il frutto? I fiori secchi ormai sono lì da settimane…


_________________
In un mondo in cui l'ignoranza fa da padrone non c'è spazio per la cultura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il_Seme



Registrato: 20/10/17 21:26
Messaggi: 5
Residenza: Roma

Inviato: Dom 21 Ott 2018, 13:30   Oggetto:
Il_Seme Dom 21 Ott 2018, 13:30
Rispondi citando

Grazie per l'attenzione e per i suggerimenti. Colgo l'occasione per precisare, anzitutto, che sia il sostrato che il vaso sono quelli di "default" del negozio dove ho comprato le piante, per questo consideravo l'opzione travaso-pulizia seguendo, per l'appunto, la scheda di coltivazione. Purtroppo nei mesi di luglio ed agosto non ero a casa e non ho potuto portarle con me, pur avendo conferito mandato di "annaffiarle" ogni 15gg circa. Magari questo non è avvenuto con le tempistiche programmate e, probabilmente, si spiegherebbe lo stato "raggrinzito".
Quindi ritenete sia inopportuno, ora come ora, procedere ad una risistemazione? In tal caso, il periodo opportuno rimarrebbe comunque l'estate una volta terminata la muta?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giangravio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 18/07/18 16:11
Messaggi: 369
Residenza: Treviso

Inviato: Dom 21 Ott 2018, 14:52   Oggetto:
Giangravio Dom 21 Ott 2018, 14:52
Rispondi citando

La pulizia delle radici ed il travaso sono sempre opportuni. Comunque guardando i vasi sembrano quelli di Giromagi Cactus, i quali hanno la maggior parte delle volta una composta adatta ma sempre con un po' di torba secca da rimuovere…
Comunque sia il cambio di vaso lo puoi fare in qualsiasi periodo, c'è chi preferisce farlo appena può (la maggior parte delle volte quando si acquistano piante nuove) oppure c'è chi preferisce trapiantarle in una determinata stagione. Aspettare l'estate non è consigliato, inoltre, (leggendo vari post) non sarebbe proprio il periodo migliore. Potresti farlo benissimo in inverno o in primavera. Anche adesso se ti va, ma rischieresti di perdere i fiori.


_________________
In un mondo in cui l'ignoranza fa da padrone non c'è spazio per la cultura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Dom 21 Ott 2018, 20:34   Oggetto:
reginaldo Dom 21 Ott 2018, 20:34
Rispondi citando

Io invece segnalo dove è possibile conoscerli se non già ti è stato riferito: http://www.lithops.info/en/gallery/images.html


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Ven 26 Ott 2018, 18:36   Oggetto:
Sarasimoni Ven 26 Ott 2018, 18:36
Rispondi citando

Moo ho visto il sito dei lithops.. Alcuni sono bellissimi. Ma sono facili da curare come le altre grasse?


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Ven 26 Ott 2018, 19:16   Oggetto:
reginaldo Ven 26 Ott 2018, 19:16
Rispondi citando

In estate bisogna annafiare spesso, ma lil terricio fra una innaffiatura e l'altra deve asciugarsi totalmente, terriccio con presenza notevole di materiale drenante (quasi totalmente), sole abbastanza , ma solo quel del mattino. In inverno temperture fredde (4-5°), ma completamente asciutte cioe non devono rivevere acqua, se effettuano la muta )in genere in primavera) aspettare di annaffiare a fine muta.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sarasimoni
Amatore
Amatore


Registrato: 05/07/18 15:27
Età: 42
Messaggi: 547
Residenza: Conselice

Inviato: Ven 26 Ott 2018, 20:49   Oggetto:
Sarasimoni Ven 26 Ott 2018, 20:49
Rispondi citando

Ok capito. Grazie. In genere ne ho visti 2/3 tipi in giro.. Ma è raro trovarli... Purtroppo.


_________________
La verità ci rende liberi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it