La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Uebelmannia

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Mar 02 Ott 2018, 19:12   Oggetto: Uebelmannia
cereus81 Mar 02 Ott 2018, 19:12
Rispondi citando

Dopo il primo anno tenuta in veranda per paura del freddo (si legge che mal sopporta temperature sotto i 10 °C) quest'anno l'inverno l'ha passato con le altre in serra fredda,con solo una stufetta regolata a 3°C e sembra non ne abbia risentito: ci mette solo un pochetto a tornare in attività.
Poi il mese passato mi sono dimenticato di averla annaffiata la settimana prima ed ha preso doppia acqua...però sembra avere gradito molto...ha iniziato a crescere moltissimo (credo più di tutta la sua vita con me): già la innaffio normalmente più delle altre,circa ogni 17 giorni.
Morale della favola credo di non averci capito molto delle sue esigenze...mi verrebbe da pensare di dovere innaffiare ogni due settimane,anche in estate...voi come vi comportate ?
Ecco qualche foto...sembra stare bene ora:

 
   


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 02 Ott 2018, 19:29   Oggetto:
cactus Mar 02 Ott 2018, 19:29
Rispondi citando

Ti dico la verità ne ho fatte fuori almeno un paio di cui una bella grossa.

So che amano terricci un pò acidi e che hanno bisogno di ambienti un pò umidi.
Il mio consiglio è di tenerla a terra per darle più umidità possibile e di innaffiarla regolarmente ogni 15 giorni, anche se mi rendo conto che tra il dire e il fare....

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4410
Residenza: Padova

Inviato: Mar 02 Ott 2018, 22:59   Oggetto:
Giancarlo Mar 02 Ott 2018, 22:59
Rispondi citando

Io con le bagnature appena più frequenti, con un pò di umidità, con un riparo meno freddo d'inverno, ci ho preso sempre.
Però mi è morta lo stesso. Sorriso
Mah
Comunque molto bella la tua. Esatto


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 03 Ott 2018, 9:12   Oggetto:
pessimo Mer 03 Ott 2018, 9:12
Rispondi citando

Tra le cactacee il genere Uebelmannia è quello che bagno di più, tranne quando è caldissimo, ed è anche quello che prende un po' meno sole diretto, solo al mattino e dal pomeriggio inoltrato in poi. Ne ho seminate un po' qualche anno fa e per loro uso una composta con circa il 30% di torba setacciata, bagno solo con acqua piovana ... proprio per il discorso che fa Paolo sul ph.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Mer 03 Ott 2018, 18:12   Oggetto:
cereus81 Mer 03 Ott 2018, 18:12
Rispondi citando

Grazie dei preziosi consigli !


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
opuntietta
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/07/11 11:48
Messaggi: 314
Residenza: Roma

Inviato: Gio 04 Ott 2018, 5:50   Oggetto:
opuntietta Gio 04 Ott 2018, 5:50
Rispondi citando

Ne approfitto per chiedere un consiglio. Ho una uebelmania innestata, l'innesto (penso mirtillo c.) É ormai inesistente e sotterrato. Se volessi affiancarla secondo voi riuscirebbe ad emettere radici? O ha una radice napiforme quindi sarebbe inutile? Franca penso che sia una pianta difficile. Per ora sta in una composta adatta al mirtillo e cresce in modo impressionante e proporzionato.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 04 Ott 2018, 7:49   Oggetto:
pessimo Gio 04 Ott 2018, 7:49
Rispondi citando

Non è una pianta difficile, la innesatno perché così cresce più rapidamente e chi la vende guadagna di più ... niente radice napiforme, mi riferisco alla pectinifera, che è la più diffusa, le altre non le coltivo. Nel tuo caso (bisognerebbe vedere una foto della pianta) potresti provare ad interrare il portainnesto, fino a nasconderlo completamente, magari con la pomice, potrebbe radicare la marza. L'operazione è da fare in primavera, con la ripresa delle bagnature, potrebbe funzionare.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
opuntietta
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/07/11 11:48
Messaggi: 314
Residenza: Roma

Inviato: Gio 04 Ott 2018, 14:09   Oggetto:
opuntietta Gio 04 Ott 2018, 14:09
Rispondi citando

E così ho fatto la marca é scomparsa sotto la pianta. Quindi é inutile togliere la marca ormai divenuta un fossile. Lo so solo io che esiste da fuori non si vede.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 04 Ott 2018, 14:40   Oggetto:
pessimo Gio 04 Ott 2018, 14:40
Rispondi citando

Hai scritto "marca", immagino tu intenda "marza" ... la marza è il sopra e il portainnesto è quello sotto, ci siamo?
Quindi vuoi dire che la marza è già a contatto col terreno e non radica? Da quanto tempo è in quelle condizioni? Il portainnesto potrebbe avere ancora qualche vaso linfatico attivo e per questo la marza non radica, diciamo che "non ne ha bisogno" ... sto facendo delle ipotesi.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
opuntietta
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/07/11 11:48
Messaggi: 314
Residenza: Roma

Inviato: Gio 04 Ott 2018, 21:08   Oggetto:
opuntietta Gio 04 Ott 2018, 21:08
Rispondi citando

Si esatto. Ormai la marza (scrivo dal cellulare e parte il correttore) sfiora pomice e lapillo e il porta innesto l'ultima volta che l'ho visto era secco... Probabilmente ancora passa nutrimento.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it