La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Il mio germinatoio ...l'ennesimo sul forum! :)

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 16 Set 2018, 14:56   Oggetto: Il mio germinatoio ...l'ennesimo sul forum! :)
Andreroe Dom 16 Set 2018, 14:56
Rispondi citando

Ebbene sì! Dopo aver letto le soddisfazioni che molti di voi hanno avuto ed hanno con le proprie semine, mi sono convinto che non sarei stato da meno e avrei provato a seminare anch'io! Esatto
Ho scandagliato in lungo e in largo il forum leggendo tutti i post riguardanti semina e germinatoi fatti in casa e ho iniziato a pensare a come avrei potuto seminare anch'io e soprattutto come avrei potuto costruire un piccolo germinatoio senza grandi pretese e con scarse conoscenze elettrotecniche! Pensieroso
Questo weekend ho finito dettagli e test di collaudo! Very Happy
E' con orgoglio che ve lo presento e "ve lo racconto" sicuro di ricevere qualche critica, che non farà altro che migliorare i prossimi progetti! Wink

  La struttura è realizzata sovrapponendo due scatole di legno comprate in un centro fai da te. Ad una ho tolto il fondo e all'altra il coperchio e le ho incollate ottenendo un box di 60L x 40P x 43H.
Le ruote sono montate su un pannello separabile fissato ad incastro sotto il box. In questo modo posso eventualmente toglierle più avanti se si rivelassero inutili.
    Sui lati del box ho riutilizzato il pannello del fondo eliminato da una delle due scatole per creare due toppe e chiudere le maniglie, isolando meglio il germinatoio ed evitando di lasciare a vista il polistirolo usato come isolante. Anche l'occhio vuole la sua parte!
    Sul retro sono visibili il cavo dell'illuminazione e il sistema di areazione: una ventola da 8cm in alto per l'estrazione dell'aria calda e un filtro in basso che permette l'ingresso di aria fresca e assicura il circolo d'aria.
    Per quanto riguarda l'illuminazione, dopo aver letto a favore e sfavore di qualunque tipo di lampada possibile e immaginabile, ho optato per il pannello pre-montato con 225 LED (165 rossi +60 blu) da 45Watt. E' adatto ad un piccolo germinatoio, è economico e non richiede alcuna installazione particolare!
L'interno del box è rivestito con polistirolo da 1cm e odioso alluminio Molto arrabbiato
    I collegamenti elettrici sono uno degli aspetti che solitamente spaventa di più ...e io ho risolto cosi! Figuraccia
Il pannello LED è dotato di una normalissima presa di corrente;
la ventola ha 3 velocità e soprattutto una presa USB.
Il tutto è collegato ad una semplice ciabatta e ad un'ulteriore presa con timer! Nulla di più semplice Ok
    Infine non meno importante è stato cercare di creare qualcosa dal design accattivante, che potesse essere esteticamente piacevole anche nei periodi di non attività ...sperando in realtà che questi siano pochi! Giusto


_________________
Andrea


L'ultima modifica di Andreroe il Lun 17 Set 2018, 9:43, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 16 Set 2018, 16:01   Oggetto:
Gianna Dom 16 Set 2018, 16:01
Rispondi citando

Però, arreda pure Very Happy
Sei incredibile!


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 16 Set 2018, 16:40   Oggetto:
pessimo Dom 16 Set 2018, 16:40
Rispondi citando

Davvero ottima l’idea del complemento d’arredo, ma ogni volta che vorrai controllare le semine dovrai aprire dal sopra ... Dubbioso in ogni caso si vede che ci sai fare!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 16 Set 2018, 16:50   Oggetto:
Andreroe Dom 16 Set 2018, 16:50
Rispondi citando

Ma no Pessimo, quella è un'ipotetica postazione per quando il germinatoio non viene utilizzato, ecco che allora si trasforma in comodo comodino di design! Very Happy
Quando è in uso finisce nello stanzino-laboratorio a produrre produrre produrre! Evil or Very Mad
Magari non appena riceverò i semi che ho ordinato e lo metterò in funzione aggiornerò il post con nuove foto Applauso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 16 Set 2018, 19:10   Oggetto:
Andreroe Dom 16 Set 2018, 19:10
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Però, arreda pure Very Happy
Sei incredibile!


hahaha grazie Gianna! LOL


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 16 Set 2018, 19:30   Oggetto:
Gianni Dom 16 Set 2018, 19:30
Rispondi citando

Pero', bel lavoro!
La ventola probabilmente non serve, il pannello scalda pochissimo. I miei hanno anche un paio di led IR, appunto per scaldare un po' di piu', e non ho mai avuto problemi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 17 Set 2018, 7:17   Oggetto:
Edus Lun 17 Set 2018, 7:17
Rispondi citando

Il germinatoio da arredo mi mancava, molto bello, complimenti!! Applauso
Riscaldamento non mi pare di vederne, sono sufficienti i led per riscaldare?


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 17 Set 2018, 8:02   Oggetto:
Rod Lun 17 Set 2018, 8:02
Rispondi citando

molto bello!
nei prossimi mesi ho intenzione di cimentarmi pure io nella realizzazione di un germinatoio e proprio come te ho cominciato a riguardarmi i vari post sul forum


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Lun 17 Set 2018, 9:36   Oggetto:
Andreroe Lun 17 Set 2018, 9:36
Rispondi citando

Gianni ha scritto:
Pero', bel lavoro!
La ventola probabilmente non serve, il pannello scalda pochissimo.

Ciao Gianni, io ho fatto una prova senza ventola e la temperatura si è alzata fino a 34°. Avrò isolato troppo bene? haha, vedremo quando sarà in funzione, avendo 3 velocità posso anche impostarla al minimo o spegnerla del tutto.
Anche tu hai usato un pannello LED vero? Dura abbastanza o si rompe dopo una stagione? Dubbioso

Edus ha scritto:
Riscaldamento non mi pare di vederne, sono sufficienti i led per riscaldare?

Secondo le prove che ho fatto sembrano bastare i LED. Se successivamente dovessi aggiungere una serpentina sul fondo, anche se non credo ce ne sia bisogno, ho una distanza sufficiente tra base e LED che mi permetterebbe di sacrificare un paio di centimetri

Rod ha scritto:
molto bello!
nei prossimi mesi ho intenzione di cimentarmi pure io nella realizzazione di un germinatoio e proprio come te ho cominciato a riguardarmi i vari post sul forum

Il forum è stato essenziale per arrivare a costruire qualcosa di sensato!
Come sempre: grazie forum!!! Applauso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 22 Ott 2018, 19:19   Oggetto:
cactus Lun 22 Ott 2018, 19:19
Rispondi citando

Gianni ha scritto:
La ventola probabilmente non serve, il pannello scalda pochissimo. I miei hanno anche un paio di led IR, appunto per scaldare un po' di piu', e non ho mai avuto problemi.


Forse in casa servirà anche una ventola, ma i led ir mi mancavano, scaldano? E li hai messi accesi fissi?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 22 Ott 2018, 19:26   Oggetto:
Gianni Lun 22 Ott 2018, 19:26
Rispondi citando

Se non sbaglio i LED IR scaldano, a differenza dei LED di altre lunghezze d'onda. I LED IR erano gia' inseriti nel pannello LED che ho comprato.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Lun 22 Ott 2018, 20:37   Oggetto:
Andreroe Lun 22 Ott 2018, 20:37
Rispondi citando

Il pannello LED scalda un pochino, non esageratamente ma se la temperatura ambiente non è abbastanza bassa da contrastare il calore emesso dal pannello, l'utilizzo della ventola diventa necessario. Io l'ho accesa spesso in questo primo mese di sperimentazione Sorriso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it