La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Crassula ovata sofferente
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CrassulaOvata69



Registrato: 10/07/18 13:17
Messaggi: 7
Residenza: Torino

Inviato: Mar 10 Lug 2018, 14:41   Oggetto: Crassula ovata sofferente
CrassulaOvata69 Mar 10 Lug 2018, 14:41
Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Ho una Crassula ovata abbastanza alta, acquistata 2 anni fa. La tengo in ufficio, sulla mensola di una finestra con luce intensa ma che non riceve il sole diretto. E' sempre stata bene ma adesso ho notato che le foglie sono diventate rugose e molli, come di gomma. Il fatto è che per pulirla dalla polvere e per annaffiarla, da qualche mese a questa parte, ogni 15 gg la metto per qualche secondo sotto il getto debole della doccia (con il docciatore)... Le foglie si sono dapprima macchiate di calcare, ed ora tendono a raggrinzirsi. Come si può vedere dalla foto, dalle punte escono nuove foglioline, cosicchè sembra che stia vegetando, sennonchè, negli anni, la pianta è rimasta abbastanza ...spoglia. Ho visto qualche foto di crassule qui postate e sono bellissime e rigogliosissime.... Le somministro un concime liquido per cactacee secondo le indicazioni riportate nell'etichetta, ma non mi pare ci sia stata crescita! A parte evitare di farle la doccia (l'ho capito di aver errato), cosa posso fare per farla riprendere?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Fede95
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/05/17 11:37
Età: 28
Messaggi: 150
Residenza: Roma

Inviato: Mar 10 Lug 2018, 16:22   Oggetto:
Fede95 Mar 10 Lug 2018, 16:22
Rispondi citando

Probabilmente la pianta ha comunque poca luce, per questo sembra meno fitta rispetto ad altri esemplari. Ti consiglio poi di fare un rinvaso, è probabile che dopo due anni la pianta abbia occupato tutto lo spazio del vaso con le sue radici e non riesca a crescere come si deve


_________________
Fede95 Sorriso
Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Mar 10 Lug 2018, 16:57   Oggetto:
reginaldo Mar 10 Lug 2018, 16:57
Rispondi citando

Da quando non innaffi, il terriccio e quello adatto?


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 10 Lug 2018, 18:24   Oggetto:
Gianna Mar 10 Lug 2018, 18:24
Rispondi citando

Per me è disidratata Dubbioso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Mar 10 Lug 2018, 20:36   Oggetto:
Giancarlo Mar 10 Lug 2018, 20:36
Rispondi citando

Sì, se le mie hanno le foglie così è perchè sono disidratate.
Qualcosa non va a livello di assorbimento dei liquidi.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 10 Lug 2018, 21:41   Oggetto:
cactus Mar 10 Lug 2018, 21:41
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Per me è disidratata Dubbioso


Anche per me, verifica che il terriccio non la stia soffocando.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Mer 11 Lug 2018, 11:26   Oggetto:
Ale Mer 11 Lug 2018, 11:26
Rispondi citando

Secondo me non ha un terriccio adatto da quel poco che si vede, anche se è una pianta che sopporta bene terreni sbagliati, può avere un vaso piccolo rispetto all'apparato radicale e sicuramente non è ben idratata, visto le foglie sottili.
Usate aria condizionata in ufficio? Se sì, molto bassa, tutto il giorno, solo nelle ore di ufficio?
Se io fossi in te, proverei a veder se l'apparato radicale occupa tutto il vaso e, se è così, rinvaserei subito anche se siamo in piena estate con terriccio adatto e vaso più grande.
Se usate l'aria condizionata mettila nella parte più luminosa che ci sia, ma distante dallo split del condizionatore.
Annaffiare tutta la pianta non è sbagliato, forse è il ph dell'acqua che usi che non è il massimo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
CrassulaOvata69



Registrato: 10/07/18 13:17
Messaggi: 7
Residenza: Torino

Inviato: Mer 11 Lug 2018, 13:22   Oggetto:
CrassulaOvata69 Mer 11 Lug 2018, 13:22
Rispondi citando

Grazie a tutti. Cercando di rispondere a tutte le domande preciso che in ufficio NON ho l'aria condizionata; la pianta è in un punto luminosissimo,sul davanzale di una finestra esposta a NE. Dirò di più: quando, ani fa, la tenevo sul tavolo al centro della mia stanza, che è logicamente più in ombra, stava benissimo ed anzi era diventata più rigogliosa. Qualche rametto l'ho usato per le talee, ma solo 2, perchè non volevo farla soffrire. Annaffio la pianta in estate ogni settimana; l'ho già rinvasata due volte mettendola sempre a dimora in terriccio apposito per piante grasse (così c'è scritto sul sacco!).... L'ultima volta che l'ho tolta dal vaso ho notato, piuttosto, che essa ha formato un "pane" di terra e radici molto più circoscritto rispetto al resto della terra ed al diametro del vaso, cosicché immagino che le radici non si siano espanse... Adesso che ci penso bene, quando l'ho acquistata era in un vaso di plastica più piccolo ed io, su indicazione della negoziante, l'ho rinvasata in un vaso di coccio più ampio... Ad oggi, quindi, pare che le radici non si siano allungate fino a prendersi tutto lo spazio possibile...
Provo a comprare altro terriccio e rinvasare di nuovo, ma sono preoccupata...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Mer 11 Lug 2018, 15:12   Oggetto:
Giancarlo Mer 11 Lug 2018, 15:12
Rispondi citando

Forse ha qualche parassita sulle radici.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 11 Lug 2018, 15:58   Oggetto:
cactus Mer 11 Lug 2018, 15:58
Rispondi citando

Non avevo capito, ma non è una pianta da ufficio....

Top
Profilo Invia messaggio privato
thea
Partecipante
Partecipante


Registrato: 06/03/11 16:35
Messaggi: 376
Residenza: Bergamo

Inviato: Mer 11 Lug 2018, 16:20   Oggetto:
thea Mer 11 Lug 2018, 16:20
Rispondi citando

Ma la tieni all'interno? Non è pianta da interno, anzi piuttosto rustica
e tenuta all'interno lentamente se ne va.
Thea


_________________
thea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 11 Lug 2018, 16:27   Oggetto:
Gianna Mer 11 Lug 2018, 16:27
Rispondi citando

Se non si reidrata con le innaffiature, molto probabilmente ha qualcosa alle radici che non riescono ad assorbire l'acqua. Tu dici che rinvasandola hai notato un "pane" di terra: molto probabilmente la pianta stava in torba e questa si sa, a lungo andare, compattandosi, asfissia le radici.
Con il rinvaso di solito si puliscono le radici, ti puoi aiutare lasciando la pianta in ammollo per un po', la torba tende così a staccarsi senza arrecare troppi danni


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Gio 12 Lug 2018, 17:56   Oggetto:
reginaldo Gio 12 Lug 2018, 17:56
Rispondi citando

Il terriccio commerciale per cactacee deve essere integrato da altro materiale drenante, la sabbia presente non è sufficiente.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CrassulaOvata69



Registrato: 10/07/18 13:17
Messaggi: 7
Residenza: Torino

Inviato: Ven 13 Lug 2018, 16:57   Oggetto:
CrassulaOvata69 Ven 13 Lug 2018, 16:57
Rispondi citando

Grazie a tutti per i consigli. Ieri l'altro mi sono messa al lavoro e l'ho svasata: le radici erano così avviluppate che anche togliendo la terra e lasciandola in ammollo, era quasi impossibile districarle. Ho, quindi, seguito un consiglio di un giardiniere, che mi ha detto di aprire brutalmente le radici praticando dei tagli verticali sul pane della pianta, facendo in modo che le radici siano obbligate a ricrescere. Così ho fatto, cercanado anche di aprirle un po' ... Indi ho mescolato il terriccio per cactacee con argilla espansa, sabbia di fiume e cocci ci vaso... L'ho rinvasata in un vaso più grande di diametro ed in altezza, dopo aver fatto un fondo solo di inerti... L'ho messa a dimora senza schiacciare troppo la terra e l'ho messa tranquilla sul davanzale più luminoso. Ho nebulizzato le foglie con acqua e fertilizzante per cactacee ed ora la lascio tranquilla senza annaffiarla per qualche gg. O la va o la spacca... Stamani l'ho trovata in forma... vedremo nei prossimi gg. Un saluto

Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Ven 13 Lug 2018, 17:16   Oggetto:
reginaldo Ven 13 Lug 2018, 17:16
Rispondi citando

Essendo intervenuto drasticamente avrei certamente
procurato ferite che causano maggior danni se non lasciate asciugare prima del rinvaso e quindi dovevi lasciare il tutto per qualche giorno all'aria per far rimarginare le ferite. Argilla espansa è molto leggera ed è probabile che quando annaffi si smuova tutto con rischio di rifare ogni volta la sistemazione della pianta. Concimare non serve dato che immetti nuovo terreno che contiene già le risorse necessarie. La nebulizzazione serve solo nel caso ci sia avvizzimento foglie: sarebbe molto grave che subito dopo il rinvaso le foglie si siano rannichiate in se stesse. Va bene su un davanzale, ma spero non al sole diretto.
Non intervenire se non spotare la pianta all'ombra, aspetta e spera che la pianta non abbia risentito del tuo intervento drastico.
Se ti capita un'altra volta leggi le istruzioni che sono riportate http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784 prima di procedere.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it