La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli vari

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 07 Giu 2018, 8:34   Oggetto: Consigli vari
cava982 Gio 07 Giu 2018, 8:34
Rispondi citando

Ciao a tutti..chiedo già scusa nel caso io abbia postato nella sezione sbagliata,ma ho bisogno (per il momento)di solo alcuni consigli generali.. 
Le piante sono tutte esposte a nord,purtroppo non ho altre possibilità..stanno fuori tutto l'anno quasi tutte,tenute in una serretta in inverno quando fa freddo e ben protette dalle gelate..
Vi posto le foto delle mie piante per farvi fare un idea di quello che ho (poco) e da li parto a chiedere..alcune foto mi sa che sono pure girate male..

Grazie


P.s non conosco nemmeno i nomi..

  1
    2
    3
    4
    In questa se guardate la parte in basso di quella più piccola si vedono degli strani segni..cosa sono?
5
    Quella a destra c'è un qualche insetto che sta mangiando la "pala" nata quest'anno,non ci vedo niente sopra ma ogni giorno la trovo sempre più mangiata..cosa può essere?
6
    7
    Il grusone lo conosco..xd
8
    9
    Su quella centrale ho visto dei moscerini proprio stamani..
10
    11
    L aloe la vedo sofferente..ma credo sia perché non è stata coperta questo inverno e sì è presa qualche gelata bella tosta..
12
    Questa è normale così?
Me la ha regalata mia madre da 1 mese circa,ha fiorito e li ha già persi,ma non ha un bell'aspetto..
13
    Su questa ho notato dei moscerini che gironzolano li attorno..la parte in basso ha un pochino cambiato colore forse..e si è aperto il terreno (nella foto si vede male)..non è che sta marcendo?
14
    15

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 07 Giu 2018, 10:14   Oggetto:
Gianna Gio 07 Giu 2018, 10:14
Rispondi citando

Ma chiedi anche l'ID di queste piante?
Tante domande diverse, intanto sposto il topic in Coltivazione e ti numero le foto


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 07 Giu 2018, 10:28   Oggetto:
cava982 Gio 07 Giu 2018, 10:28
Rispondi citando

Grazie mille Gianna e scusa se ho postato nel posto sbagliato..per quanto riguarda l'id (che presumo sia il nome),solo se è possibile e giusto per curiosità..

Sì lo sò che ho fatto un accozzaglia di domande,ma è giusto per raggruppare tutto in un post unico e non fare 30 Topic diversi.

Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 07 Giu 2018, 10:38   Oggetto:
Gianna Gio 07 Giu 2018, 10:38
Rispondi citando

Per l'ID meglio postare nella sezione apposita, soprattutto quando si tratta di diverse piante e non di una o due.
Per quanto riguarda la coltivazione, se per caso non l'abbia ancora letto, ti segnalo il post di pessimo: qui potrai forse trovare già qualche risposta alle tue domande
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 07 Giu 2018, 10:50   Oggetto:
Gianna Gio 07 Giu 2018, 10:50
Rispondi citando

Nella 9 quella con le foglie è un Pachypodium lamerei
la 15: è una Mammillaria
Nella 13: per me quella crosta è dovuta a umidità, forse la tua composta non è proprio il massimo e trattiene troppo l'acqua
Nella 6: lumache su quella pala di Opuntia? Io la toglierei. Di fianco mi sembra una Stetsonia coryne
8. di fianco al grusonii la pianta accestita è una Parodia magnifica

Ti segnalo anche la nostra Galleria che ti potrà aiutare con l'identificazione fai da te Smile (voglia, pazienza e naturalmente tempo permettendo Intesa )
http://www.cactofili.org/


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 07 Giu 2018, 11:03   Oggetto:
cava982 Gio 07 Giu 2018, 11:03
Rispondi citando

Grazie delle risposte gianna..
Ho già guardato entrambi i Topic che mi hai linkato r comunque mi erano rimasti questi dubbi..per i nomi ho cercato 1 ora senza trovare le mie..è troppo vasto..

Anche io pensavo alle lumache,ma è possibile che non ne vedo mai nemmeno una nelle vicinanze?per questo avevo abbandonato l'idea..boh..toglierla mi dispiace..Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 07 Giu 2018, 11:53   Oggetto:
pessimo Gio 07 Giu 2018, 11:53
Rispondi citando

Le lumache o le chiocciole si muovono di nascosto Very Happy se lo facessero di giorno e sotto il sole ... beh, sono abbastanza sveglie.
L’esposizione a nord, come tu hai detto, è purtroppo la peggiore, quante ore di sole prendono? Per la stagione fredda sono riparate dalla pioggia?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 07 Giu 2018, 12:28   Oggetto:
cava982 Gio 07 Giu 2018, 12:28
Rispondi citando

Alcune prendono sole fino alle 11 di mattina mentre per le ore più calde sono protette da un telo ombreggiante,altre prendono sole solamente intorno alle 17..di inverno le metto in serra..se così si può chiamare..xd

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it