La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Come mi comporto?

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Mar 15 Mag 2018, 22:28   Oggetto: Come mi comporto?
34vy8 Mar 15 Mag 2018, 22:28
Rispondi citando

Ciao a tutti, domanda veloce.
per le mie semine in germinatoio ho messo un pò di sassolini sulla superficie, ( quelli bianchi per acquari) come ho letto nel forum. ma in alcuni vasi la parte sopra è diventata dura e ci sono cresciuti dei muschi. quando innaffio si sente anche l' odore di muschio. questi muschi credo che stiano influenzando la crescita dei nuovi nati. cosa faccio? travaso? ho provato a liberare i giovani nati dai sassolini e muschio. basta? uso qualche prodotto? grazie mille

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 16 Mag 2018, 8:04   Oggetto:
pessimo Mer 16 Mag 2018, 8:04
Rispondi citando

Queste cose è più facile prevenirle che curarle, secondo la mia esperienza, quindi ora bisogna cercare con uno stuzzicadenti o delle pinzette di rimuovere il muschio. Esponendo all'aria dovrebbe piano piano ridursi, chiaramente il caldo umido favorisce il proliferare di un sacco di microrganismi. Hai usato un fungicida sistemico sciolto nell'acqua fin dall'inizio? Che acqua hai usato? Mostra qualche foto, è sempre utile, capiamo meglio la situazione.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 16 Mag 2018, 10:22   Oggetto:
Edus Mer 16 Mag 2018, 10:22
Rispondi citando

Avevo lo stesso problema!
Come dice Massimo è un problema dovuto alle temperature eccessive e all'umidità elevata, associate alla scarsa ventilazione.
Oltre che aggiungendo un fungicida sistemico all'inizio, ho ridotto il problema aumentando molto la ventilazione (le ventole rimangono accese per più tempo) e, credo che l'elemento fondamentale che innesca la loro crescita sia la fertilizzazione: le semine non vanno mai fertilizzate finché sono in germinatoio, ma solo quando si portano all'esterno. Da quando adotto queste accortezze si sono ridotte moltissimo, infine, quando le porto fuori, in posizione protetta dal sole diretto, spariscono quasi del tutto.
Attenzione, quando le porti fuori a non far asciugare eccessivamente la crosta dura che si è formata, perché si solleva arricciandosi e strappa le piccole plantule.
Se tenti di tirarla via, rischi di portarti dietro anche le semine, devi prima ammorbidirla con acqua e poi rompere la crosta con uno stuzzicadenti, poi se ci riesci, togli lo strato superficiale della composta.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Mer 16 Mag 2018, 13:28   Oggetto:
34vy8 Mer 16 Mag 2018, 13:28
Rispondi citando

Grazie per le info.
Ho provato con uno stuzzicadenti quando era bagnato e sembra che la situazione sia già migliorata. Ho spostato muschio e sassolini più a lato. per le altre semine e' successo lo stesso, ma non sembrano soffrire. Devo assolutamente aumentare la ventilazione nel mio germinatoio fai da me. Io pensavo di lasciarle per il primo anno in germinatoio, così sono più protette e riesco a controllare meglio.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 16 Mag 2018, 15:33   Oggetto:
pessimo Mer 16 Mag 2018, 15:33
Rispondi citando

Sono pochissime le piante che hanno bisogno di stare così tanto nel germinatoio, appena hanno la prima spinetta è bene seguire quanto spiegato da Edus.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Mer 16 Mag 2018, 15:36   Oggetto:
34vy8 Mer 16 Mag 2018, 15:36
Rispondi citando

si ho letto, ma il mio germinatoio e' praticamente aperto, controllo solo la luce e la temperatura e' quella di una stanza. Avevo provato a mettere le semine fuori, ma non ho un posto adatto ed ho fatto danni. ora provo cosi'. Vi seguo, ma adatto i vostri consigli utilissimi alle mie esigenze

Ho anche trovato un cactus albino, posterò la foto. Io non sono capace di innestare, quindi per ora me lo godo così


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Mer 16 Mag 2018, 20:22   Oggetto:
34vy8 Mer 16 Mag 2018, 20:22
Rispondi citando

Ciao ecco il mio cactus travestito da sassolino. chi lo vede? come mi comporto? sopravviverà? speriamo. se qualcuno qui vicino e sa fare gli innesti, mi faccia sapere. credo che questa è l'unica soluzione.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 16 Mag 2018, 20:26   Oggetto:
Gianna Mer 16 Mag 2018, 20:26
Rispondi citando

Non ha scampo, purtroppo succede Smile


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Mer 16 Mag 2018, 20:28   Oggetto:
34vy8 Mer 16 Mag 2018, 20:28
Rispondi citando

è un ibrido e con gli ibridi succede spesso, ho sentito. peccato. ma ora mi attivo ed imparo a fare innesti


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 16 Mag 2018, 20:31   Oggetto:
Gianna Mer 16 Mag 2018, 20:31
Rispondi citando

A me è successo con degli Adenium: tra tanti succede che qualcuno sia albino


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it