La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Macchie asciutte su Echinocactus grusonii inermis

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactaza



Registrato: 25/05/16 15:18
Età: 49
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Dom 06 Mag 2018, 21:24   Oggetto: Macchie asciutte su Echinocactus grusonii inermis
Cactaza Dom 06 Mag 2018, 21:24
Rispondi citando

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio riguardo ad alcune macchie marroni comparse su un mio E. G. Inermis che non riesco bene ad identificare...

Premetto che complice la pioggia che imperversa da mesi nelle mie zone ho bagnato pochissimo (praticamente una volta sola da quando lo messa in serra...) e che le macchie erano presenti, anche se meno "depresse", già prima che bagnassi e che quindi si sono formate per forza in inverno (in casa in una stanza senza riscaldamento) dove la pianta è all'asciutto da ben più di sei mesi.

Se tocco la superficie la pianta è solida (anche dove sono presenti le macchie) e non sembra che vi siano acari o cocciniglia.
Anche scottature sono da escludere in quanto la pianta non era in alcun modo esposta (e poi, appunto, le macchie si devono essere formate in inverno anche se colpevolemente me ne sono accorto solo da poco).

Ovviamente la pianta era sanissima quando l'ho ritirata in ottobre e, almeno a vista, anche il colletto era sano.

E' anche vero che mi sembra che il problema si stia espandendo, anche lungo le spine dove non vi era traccia del problema una settimana fa.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Danieler
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/03/16 15:15
Messaggi: 424
Residenza: Monza

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 9:54   Oggetto:
Danieler Lun 07 Mag 2018, 9:54
Rispondi citando

La seconda foto sembrano scottature. ti sembrerà strano ma io ho notato che sono più facili scottature in inverno quando la pianta è disidratata.
Le altre, potrebbe essere un semplice invecchiamento della pianta (se è soda, non ci sono odori di marciume e non ci sono parassiti).

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cactaza



Registrato: 25/05/16 15:18
Età: 49
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Lun 07 Mag 2018, 22:15   Oggetto:
Cactaza Lun 07 Mag 2018, 22:15
Rispondi citando

Purtroppo non sono a casa fino a domani sera per verificare con più attenzione ma non credo che ci siano parassiti o muffe (nessun odore sgradevole e sopratutto è tutto molto asciutto). L'anno scorso avevo avuto un problema di acari che avevo combattuto e risolto ma comunque su altre piante e non su questa...

Quello che mi spaventa un pò è che la cosa mi sembra che si sta espandendo anche se la pianta al momento è molto riparata e in serra (ed inoltre qua il sole si conta con il contagocce...). Però qualche giorno più assolato c'è stato in effetti anche se l'ombreggiante pensavo avesse protetto.

Magari per sicurezza posso trattare per le muffe a titolo cautelativo oppure svasare per verificare che non ci sia qualcosa a livello radicale... sono molto indeciso perchè a parte queste depressioni la pianta non mi sembra che stia male...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cactaza



Registrato: 25/05/16 15:18
Età: 49
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Mer 09 Mag 2018, 10:04   Oggetto:
Cactaza Mer 09 Mag 2018, 10:04
Rispondi citando

Ho verificato che non presenta marciumi e parassiti (almeno a vista).

Provo a lasciare la pianta con un esposizione ridotta e a trattare preventivamente con rameico (non si sa mai...).
Anche perchè l'anno scorso una pianta che mi si era scottata (molto peggio di questa) era poi crudelmente marcita dall'interno senza che me ne accorgessi...

Grazie per i consigli.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 10 Mag 2018, 1:46   Oggetto:
cactus Gio 10 Mag 2018, 1:46
Rispondi citando

Confermo, anche io. Scottature e suberificazione

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it