La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Boh? :) (Succulenta)
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Sab 05 Mag 2018, 14:18   Oggetto: Boh? :) (Succulenta)
Andi Sab 05 Mag 2018, 14:18
Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi chiamo Andi e da anni cerco di identificare in maniera certa questa piantina, rapita alle grinfie materne.
All'inizio credevo fosse un Sedum, ma in galleria non mi pare di aver visto qualcosa che le somigliasse davvero.
Esistono Sedum con foglie molto più chiare o che cambiano colore, come il Coral Reef... Questa rimane così.

Ora mi serve aiuto perchè, trovata la giusta collocazione e dose d'acqua, questa succulenta è esplosa! Ne sono lieta, ma non so come sistemarla in casa.

Al momento sta in normale terriccio, esposta a sud con sole a manetta tutto il giorno, ma mai diretto. La bagno tanto una volta a settimana.

Una volta identificata, vorrei sapere come disporla all'interno del vaso.
Mi dà l'idea di una di quelle piante che quando toccano terra, mettono radici, quindi eviterei di incasinare l'intero vaso (Come le rinvaso poi?)
Ma i rami sono pesanti e non vorrei rischiare di romperli.
Qualora esistesse un sistema idoneo, sarei ben felice di conoscerlo.

GRAZIE MILLE dell'aiuto e buona giornata a tutti Sorriso

  Devo rinvasare la pianta perché la terra si è consumata e deve decisamente stare più comoda.
    Le foglie nuove hanno il bordo ondulato. Perdono questa peculiarità, man mano che si aggiungono foglie nuove. Quelle più vecchie hanno il bordo dritto, senza frastagliature
    Le foglie più vecchie hanno il bordo liscio
    Le foglie vecchie seccano naturalmente e cadono.
    Nuovi getti, sia dalla terra che dai rametti.
    I rametti sono color beige alla base e verdi dove ci sono le foglie. Non cambiano colore.



L'ultima modifica di Andi il Sab 05 Mag 2018, 18:13, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Sab 05 Mag 2018, 16:05   Oggetto:
Giancarlo Sab 05 Mag 2018, 16:05
Rispondi citando

Ciao.
Kalanchoe di qualche tipo, ha già fiorito?


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Sab 05 Mag 2018, 16:08   Oggetto:
Giancarlo Sab 05 Mag 2018, 16:08
Rispondi citando

Se è lei, soffre solo il freddo in inverno, ma per il resto è molto robusta e diventa molto ingombrante.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Crazycactiguy
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 01/03/18 15:01
Età: 30
Messaggi: 99

Inviato: Sab 05 Mag 2018, 17:41   Oggetto:
Crazycactiguy Sab 05 Mag 2018, 17:41
Rispondi citando

Kalanchoe blossofeldiana?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Sab 05 Mag 2018, 18:28   Oggetto:
Andi Sab 05 Mag 2018, 18:28
Rispondi citando

Crazycactiguy ha scritto:
Kalanchoe blossofeldiana?


Ci avevo pensato, ma, dalle foto online, pare che la blossfeldiana abbia foglie più raggruppate (Tipo rosellina, per capirsi) e poi uno spazio di rametto libero, mentre questa fa foglie separate lungo tutto il gambo.
Inoltre i gambi (o rami, non so bene come chiamarli) si stanno allungando a dismisura, mentre, sempre facendo riferimento alle fotografie, dovrebbero star su e misurare meno centimetri.

I rami o gambi più lunghi (Vedi foto) misurano tra i 65 e i 70cm Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Sab 05 Mag 2018, 18:34   Oggetto:
Andi Sab 05 Mag 2018, 18:34
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
Ciao.
Kalanchoe di qualche tipo, ha già fiorito?


No Giancarlo, non è mai fiorita, ma bisogna tener presente che l'ho rapita che aveva un gambettino di 5cm e 2 foglioline.
Per citare mia madre: "Le piante grasse vogliono acqua quando capita!"
Dubbioso
Riferendosi specificamente alla piantina, sostiene "Non fa fiori!"

Certo, a tenerla come la teneva lei...
In realtà non so cosa pensare, ma vista la forma smagliante (I gambi misurano tra i 65 e i 70cm) se fiorisce, questo potrebbe essere l'anno buono Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Sab 05 Mag 2018, 19:03   Oggetto:
Edus Sab 05 Mag 2018, 19:03
Rispondi citando

Andi quella povera pianta è filatissima (tecnicamente è eziolata), cioè non ha mai visto la luce e si è allungata tantissimo deformandosi.
Al tuo posto taglierei un paio di apici in buone condizioni e ne farei varie talee, questa pianta attecchiste facilmente.
Dopo una decina di giorni la avvicini gradualmente alla luce del sole, non proprio diretta all'inizio, ma comunque deve essere molto ben illuminata.
Vedrai che fiorirà abbondantemente! Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Sab 05 Mag 2018, 19:13   Oggetto:
Andi Sab 05 Mag 2018, 19:13
Rispondi citando

Ciao Sorriso
Questa "povera pianta" è attaccata alla tenda di una porta finestra esposta a sud e ha luce piena dall'alba al tramonto! Si trova dietro una tenda leggerissima di tessuto-non-tessuto, cioè quanto basta per proteggere le orchidee dalla luce diretta del sole. (Colleziono orchidee, cactus)
Per fare le fotografie l'ho messa sulla mensola, altrimenti è arrampicata sulla libreria che vedi (Ultima foto. Ci sono quei tubicini neri... ecco, si attorciglia lì)
Rispetto alla foto numero 1, il vaso solitamente si trova all'estrema destra della mensola e la pianta tocca la tenda che tocca il vetro (La tenda è fissata al vetro con quei bastoncini estensibili... Non c'è distanza tra vetro e tenda, per capirsi)

Più sole di così, solo al di là della tenda, ma temo possa bruciare sotto il sole. (Perchè, non sapendo che pianta sia, non so nemmeno come trattarla)

(C'è da dire che ha piovuto tutto l'inverno e ne ha fatto di buio... almeno qui a Trieste) Sorriso Ma si allungava tanto anche prima.
Credo semplicemente sia una pianta strisciante o pendente.

Sta talmente bene che le foglie profumano di fresco. (Non so se ha senso, ma, annusandole, sanno proprio di buono)

Domanda: se fosse eziolata, le foglie non dovrebbero essere sbiadite? Queste sono di un verde intenso

Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Dom 06 Mag 2018, 8:52   Oggetto:
reginaldo Dom 06 Mag 2018, 8:52
Rispondi citando

la eziolatura in genere succede per mancanza di luce e per questo che cercandola si allungano per trovarla, deformandosi. La tua, ammesso che sia una Kalanchoe blossfeldiana dovrebbe diventare un cespuglio.
Per me va messa decisamente all'aperto alla luce diretta con il sole del primo mattino, altrimenti ombra. Nella rete trovi i consigli utili, ho trovato interessante https://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/kalanchoe/kalanchoe.asp


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Dom 06 Mag 2018, 11:35   Oggetto:
Edus Dom 06 Mag 2018, 11:35
Rispondi citando

E' una kalanchoe blossfeldiana ed è eziolata!
Non è una pianta rampicante, né prostrata, pertanto si deve reggere su da sola, non ha bisogno di sostegni.
Non conosco le condizioni di luce in casa tua, ma ti posso assicurare che la tua pianta non ne ha avuta a sufficienza.
Controllata tu stesso qualsiasi fotografia in rete di questa specie e vedrai che normalmente gli internodi sono più ravvicinati e la vegetazione è più folta e di un verde brillante.
Se vuoi vedere qualche fiore dovrai "ricostruire" la pianta daccapo, come ti dicevo sopra ed esporla alla luce, in questo periodo va messa all'aperto, come dice Reginaldo.
Se ti può essere utile, per un confronto, posso aggiungere le foto delle mie, che ho spostato in giardino, ormai da più di un mese.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Dom 06 Mag 2018, 16:06   Oggetto:
Andi Dom 06 Mag 2018, 16:06
Rispondi citando

Ciao Eduardo Sorriso
Allego 2 fotografie della condizione di luminosità della "Stanza-piante"
Le orchidee di varie specie (Più delicate) stanno benissimo e sono in fiore (Ma stanno a destra e non si vedono qui). La Schlumbergera (In alto) sta mettendo un milione di foglie nuove, i cactus stanno benone e l'orchidea Oncidium (Vicino alla Schlumbergera e che vuole tanta luce sta mettendo nuovi getti)... solo questa piantina, seppur felice, verde e rigogliosa, sembra desiderare di più.


Nessuno ci vieta di tentare l'esperimento talea e salvare la piantina allo stesso tempo, giusto? Ok

Per quanto riguarda la pianta originale, che è mia intenzione curare ad oltranza, non saprei dove altro metterla, perchè, come detto, non può avere più luce di così.

Come alternative ho
- il terrazzino in pieno sole (Sopra i 30° è un vero forno) (Non sono a casa per spostare la pianta a seconda del sole, quindi se scelgo un posto, rimane lì tutto il giorno). A detta dei vari tutorial, questa pianta non desidera sole diretto.
- L'angolo del terrazzino con sole al mattino, ma piena ombra per il resto della giornata
- Il giardino (Ombroso causa alberi)


Grazie della pazienza Eduardo. Te ne sono davvero grata! Sorriso

**REPRISE**
Ho dato il via all'esperimento CLONA PIANTINA come mi hai suggerito, mettendo talee e foglie in diversi tipi di substrato o acqua.

  La foto è in controluce, quindi tutto ciò che sta al di qua del sole, appare più buio di quanto non sia in realtà.
La foto è stata scattata verso le 16.30. La piantina è ancora in piena luce.
Il sole va da sinistra verso destra. Oggi è velato, per la cronaca.
    La pianta ha sempre luce.
Verso le 16.30, quando il sole scende verso chi fotografa, la situazione è ancora di pieno sole (Tranne per la fascia nera che è l'ombra del centro della porta finestra). Poi il sole scende ancora e la pianta resta esposta alla luce ancora per un po'.



L'ultima modifica di Andi il Dom 06 Mag 2018, 18:37, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 06 Mag 2018, 16:32   Oggetto:
Gianna Dom 06 Mag 2018, 16:32
Rispondi citando

Qualche info qui
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/kalanchoe/


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Dom 06 Mag 2018, 16:32   Oggetto:
Andi Dom 06 Mag 2018, 16:32
Rispondi citando

reginaldo ha scritto:
la eziolatura in genere succede per mancanza di luce e per questo che cercandola si allungano per trovarla, deformandosi. La tua, ammesso che sia una Kalanchoe blossfeldiana dovrebbe diventare un cespuglio.
Per me va messa decisamente all'aperto alla luce diretta con il sole del primo mattino, altrimenti ombra. Nella rete trovi i consigli utili, ho trovato interessante https://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/kalanchoe/kalanchoe.asp


Grazie del commento Reginaldo.
Nel mio commento ad Eduardo vedi 2 foto della luce che c'è alle 16.30.
Il sole sta per la maggior parte della giornata davanti alla finestra.
In Primavera ed Estate la luce è davvero massima.

Posso provare ad appenderla alla balaustra del terrazzino in pieno sole... ma poi fa 30° e passa tutto il giorno col sole a manetta...
Che dici... mi fido???

Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Dom 06 Mag 2018, 16:36   Oggetto:
Andi Dom 06 Mag 2018, 16:36
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Qualche info qui
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/kalanchoe/


Grazie Gianna.
Quando ho visto il nome della pianta mi sono subito messa in cerca di informazioni in italiano e in inglese.
Very Happy

Leggo qui che vanno tagliate le cime.
Ecco, io non l'ho mai fatto! Sorriso
Questo spiegherebbe l'allungamento abnorme e perchè la pianta continui ad impiegare energia nei rami "vecchi" piuttosto che buttar fuori getti nuovi.

GRAZIE



L'ultima modifica di Andi il Dom 06 Mag 2018, 19:10, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andi



Registrato: 05/05/18 04:24
Messaggi: 13

Inviato: Dom 06 Mag 2018, 18:34   Oggetto:
Andi Dom 06 Mag 2018, 18:34
Rispondi citando

OK

L'esperimento CLONA PIANTINA è ufficialmente partito.
- Propagazione per talea (Acqua)
- Propagazione per talea (Terra) (Parte tra 2-3 giorni, quando il rametto si sarà asciugato)
- Propagazione per foglia (Acqua)
- Propagazione per foglia (Terra)
- Propagazione foglia in sfagno (Un tipo di muschio)

Vediamo cosa funziona meglio nel mio ambiente.

Vi faccio sapere!

Per il momento, VI RINGRAZIO TUTTI di aver suggerito il nome KALANCHOE.
È stato molto utile per trovare informazioni!
GRAZIE !!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it