La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Uso dello Stimolante, Radicante biologico Vitanal
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Gio 29 Mar 2018, 13:41   Oggetto: Uso dello Stimolante, Radicante biologico Vitanal
Lakota Gio 29 Mar 2018, 13:41
Rispondi citando

La bella stagione è alle porte quindi dovremo ricominciare a bagnare e ad usare vari prodotti per aiutare le piante a riprendersi dalla lunga siccità e dai nuovi rinvasi.
Continuiamo il percorso per limitare l'uso di prodotti chimici ed incrementare l'uso di prodotti rispettosi dell'ambiente per la cura delle nostre piante: biologici al 100%. e innocuo all'uomo agli animali e agli insetti utili.
Voglio parlare di un'ottimo prodotto che serve a stimolare la radicazione delle talee riducendo il periodo di crescita delle stesse.
Si tratta del Vitanal Professional Wachstumsstarter (etichetta azzurra) Stimolante della radicazione e della crescita.
Utile per giovani piante e talee di ogni tipo, così come nei rinvasi.
Viene prodotto usando una combinazione di aminoacidi, vitamine, proteine e carboidrati di alta qualità derivanti dal grano.
Stimolante della crescita e della radicazione è biologico al 100% non ha sali ne sostanze chimiche perciò è innocuo per l’uomo, gli animali e gli insetti utili.
Questo stimolante della crescita ha un’ ottimo effetto sulla rigenerazione delle radici, emissione di nuove radici da talee e polloni, rigenerazione di quelle vecchie e danneggiate
Da un lato stimola il radicamento e si produce un radicamento maggiore e più rapido dall’altro, le radici danneggiate vengono rigenerate e le vecchie radici vengono ripristinate.
Nel caso delle talee, la formazione delle stesse avviene molto rapidamente, riducendo quindi il tasso di fallimento.
L'arresto della crescita dovuto allo stress del trapianto è ridotto e la crescita è migliorata. A causa del fatto che questo prodotto non è salino.
Per un’ottima resa è bene mettere i vasi a bagno in un recipiente contenente acqua e stimolante Vitanal nella giusta soluzione (30 ml in 10 litri di acqua) finchè il substrato non sia completamente inzuppato.
Lo si può ordinare sempre presso il sito Vitanal

Oppure sul sito di Chiemgau Kaktus

Quì la pagina del forum Cactofili dove si parla di fungicida biologico

 


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 29 Mar 2018, 18:39   Oggetto:
cmr Gio 29 Mar 2018, 18:39
Rispondi citando

Saranno anche ottimi prodotti ma non vengono indicati i componenti, i principi attivi che lo compongono: potrebbe essere un infuso vegetale , ma perche non scriverlo chiaramente? Forse la legislazione tedesca in materia non è puntuale come la nostra dove ogni ingrediente che compone un fitofarmaco deve essere indicato in etichetta e nella scheda tecnica. Detto questo l'unica notizia che si evince dall'etichetta è che questo prodotto, come l'altro indicato come fungicida, sono concimi organici: uno N-P e l'altro N-P-K. Anche in rete non si ha traccia dei componenti di questi prodotti
Questo di seguito è l'indirizzo dell'insetticida bio della Bayer: tra tutte le informazioni, mancano solamente i nomi degli operai che l'hanno prodotto
http://www.bayergarden.it/Prodotti/n/Neemazal-TS
e l'etichetta del generico non è da meno
http://www.biogard.it/index.php/it/home-ita/difesa/difesa-agrofarmaci/insetticidi/20-neemazal-t-s


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 30 Mar 2018, 9:32   Oggetto:
Lakota Ven 30 Mar 2018, 9:32
Rispondi citando

Certo che sono fertilizzanti Sta anche scritto...
Bio Aktive Dunger vol dire appunto Fertilizzante bio attivo.
Cmq se leggi la scheda di presentazione sul sito Vitanal c'è scritto questo: tradotto pari pari dal tedesco all'italiano
Concime liquido organico NP con sostanze vegetali derivanti da piante per la produzione alimentare Azoto totale N 0,05 % Fosfato totale P 0,005% derivanti da cereali
"Sostanze vegetali derivanti dal grano"
Balza chiaramente all'occhio che sia un'infuso vegetale
Non conosco la legislazione tedesca ma probabilmente essendo un prodotto biologico al 100% e non avendo al suo interno prodotti chimici dannosi o pericolosi per l'uomo gli animali e gli insetti utili non prevede l'elencazione precisa dei componenti.

PS: per quanto poi riguarda il Neemazal T/S l'unica indicazione presente sulle confezioni è che contiene Azadiractina A (che poi è il principio attivo spremuto dall'albero del Neem ) con cui si fa l'olio di Neem e coformulati QB. Quindi stessa cosa delle etichette dei Vitanal

 
   


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 31 Mar 2018, 0:03   Oggetto:
beppe58 Sab 31 Mar 2018, 0:03
Rispondi citando

Ciao Marco
Quando prepari la diluizione vedi che l'acqua abbia un ph neutro o leggermente acido altrimenti viene meno l'assorbimento e l'efficacia del p.a L'azadiractina non ha effetto immediato come i p.a che agiscono anche per contatto quindi se trattate ad esempio degli afidi si vedranno i primi cadaveri dopo circa 48 ore.In compenso è più efficace nel tempo rispetto ad altri p.a . Ciao Un'abbraccio !!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Sab 31 Mar 2018, 12:10   Oggetto:
Lakota Sab 31 Mar 2018, 12:10
Rispondi citando

Ciao Beppe che bello risentirti Ola
Si Beppe della diluizione parlo sul topic dedicato al Neemazal
Un caro saluto Brindisi


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Lun 02 Apr 2018, 8:56   Oggetto:
reginaldo Lun 02 Apr 2018, 8:56
Rispondi citando

Ma è cosi necessario mettere i preparati che avete indicato, penso che occorre aspettare che le piante accettino la nuova stagione e quindi cominciano a vegetare, penso che sia sufficiente la risorsa dell'acqua senza esagerare.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Mar 03 Apr 2018, 9:10   Oggetto:
Lakota Mar 03 Apr 2018, 9:10
Rispondi citando

Buongiorno Reginaldo a parte il Neemazal che è un'insetticida: il Vitanal è un rigenerante stimolante.
Stimola la crescita delle nuove radici e ripara quelle vecchie e deteriorate. Le piante: almeno le mie, sono all'asciutto dal mese di Ottobre e moltissime hanno subito un rinvaso a partire da Dicembre. E' sempre buona norma aiutare le piante alla ripresa e in particolare dopo il rinvaso, ecco allora che quei prodotti ci vengono in soccoro e aiutano le piante nella ripresa. Certo una volta, 40 anni fa: ai tempi di Lodi la coltivazione era molto più spartana anche perchè quei prodotti non esistevano. Ma da 40 anni a ad oggi si sono modificate tutte le tecniche di coltura. Io cmq non ho abbandonato i preziosi consigli di Giuseppe Lodi e dall'inizio di Marzo, prima di iniziare a bagnare con stimolanti e concimi uso nebulizzare l'epidermide con acqua per aiutare le piante a rigonfiarsi senza subire spaccature.


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura


L'ultima modifica di Lakota il Mar 03 Apr 2018, 13:33, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Mar 03 Apr 2018, 10:35   Oggetto:
reginaldo Mar 03 Apr 2018, 10:35
Rispondi citando

Io uso quei prodotti in casi di sofferenza, e in genere sto che la possibilità di mettere tutte le piante all'aperto aspetto le piogge primaverili e se necessario intervengo, mai dopo un rinvaso, ritengo che sia sufficiente il nuovo terriccio e occorre sempre aspettare che la pianta capisca la nuova sistemazione: la esperienza di 40 e forse anche più mi dice questo.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Mar 03 Apr 2018, 15:25   Oggetto:
Lakota Mar 03 Apr 2018, 15:25
Rispondi citando

Non metto in dubbio la tua esperienza di 40 anni, io ne ho un paio di meno. Sicuramente questi prodotti sono da usare in caso di sofferenza. Le piante però dopo 6 mesi di siccità o un rinvaso cmq sono in sofferenza quindi aitarle un po non guasta. Questo prodotto poi è indicato per quello e in particolar modo per stimolare la radicazione di polloni e piante che hanno perso le radici Sono prodotti fatti aposta per aiutare le piante nelle riprese vegetative.

PS: Ma scusa però Reginaldo, questi 4 topic che ho inserito sono dedicati nel caso necessitasse l'uso di stimolanti, insetticidi, fungicidi a fare conoscere che in commercio ci sono ottimi prodotti come questi però biologici che non fanno danni all'ambiente e che sarebbe ora che chi coltiva una così bella passione come la nostra cominci ad usare.
Poi tutta la discussione su quando e come usarli si può certamente fare.


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Gio 05 Apr 2018, 11:04   Oggetto:
34vy8 Gio 05 Apr 2018, 11:04
Rispondi citando

Ciao a tutti, io presi entrambi. per quelli che li hanno presi, mi fate sapere le vostre esperienze? e poi quanto diluitasco. Per i nuovi travasi posso usare solo l'insetticida, ma come precauzione? e per le semine fatte a gennaio? come mi comporto? grazie mille

Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Gio 05 Apr 2018, 13:21   Oggetto:
reginaldo Gio 05 Apr 2018, 13:21
Rispondi citando

Per i rinvasi visto che si adopera terriccio completamente nuovo e quindi pieno delle risorse non occorre aggiungere nulla.
A mia ragion di vedere cura preventive servono, ma se ne può fare anche meno, basta usare le giuste precauzioni: il troppo storpia sempre. Il controllo vigile ed attento può evitare danni e ti permettono di intervenire al momento giusto sia per la concimazione sia per uccidere insetti non desiderati. Un buon terriccio e la giusta collocazione sono forse la cura preventiva migliore e spesso i salvaguarda l'ambiente.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Helena
Partecipante
Partecipante


Registrato: 29/07/17 10:46
Età: 26
Messaggi: 252
Residenza: Genova

Inviato: Gio 05 Apr 2018, 13:34   Oggetto:
Helena Gio 05 Apr 2018, 13:34
Rispondi citando

Ciao, ho avuto qualche problema alle radici di alcune piante (che o le hanno perse completamente o si sono seccate), reginaldo mi ha rigirato questo post, credete che il prodotto qui consigliato possa fare al caso mio?
Grazie mille

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 06 Apr 2018, 14:57   Oggetto:
Lakota Ven 06 Apr 2018, 14:57
Rispondi citando

Ciao 34vy8 li avevo presi anche io a Padova alla riunione AIAS 5 anni fa li uso da quel periodo e per me sono ottimi prodotti bio che assolvono alla loro funzione e non creano problemi di inquinamento.
La diluizione per quanto riguarda il fungigida (etichetta gialla) è di 8/16 ml x litro di acqua io uso sempre la più bassa. Per lo stimolante (etichetta azzurra) 3 ml x litro di acqua.
Buongiorno Helena. il prodotto sopra indicato è specifico per a stimolazione del redicamento. Stimola cioè l'emissione di nuove radici e induce la pianta alla riparazione di quelle vecchie E' un'ottimo prodotto per qesti problemi. Inoltre aiuta le piante a superare il trauma del rinvaso


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Ven 06 Apr 2018, 16:47   Oggetto:
34vy8 Ven 06 Apr 2018, 16:47
Rispondi citando

Ciao Marco, grazie mille. un ultima domanda a te e chiunque altro. per le semine, quelle di quest'anno, cosa si fa? solo insetticida o tutti e due stesse concentrazioni?


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 06 Apr 2018, 19:44   Oggetto:
Lakota Ven 06 Apr 2018, 19:44
Rispondi citando

Per le semine ho nenulizzato fungicida poi inetticida neemazal e ieri un concime liquido alla diluizione di 1 ml x litro di acqua . In più ho sistemato nel germinatoio le trappole cromotropiche. Se guardi in questa sezione vedi il topic se invece vai nella pag delle semine vedrai un mio yopic sulle semine


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it