La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Dopo la gelata dei primi di marzo..

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fede95
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/05/17 11:37
Età: 28
Messaggi: 150
Residenza: Roma

Inviato: Mer 21 Mar 2018, 23:17   Oggetto: Dopo la gelata dei primi di marzo..
Fede95 Mer 21 Mar 2018, 23:17
Rispondi citando

Beh, diciamo che, col freddo che ha fatto durante i primi giorni di Marzo, alcune mie piante hanno sofferto anche se si trovavano in serra fredda. Le piante colpite sono state diverse Crassula ovata e un Aeonium arboreum atropurpureum.
Molte Crassula purtroppo non hanno avuto speranze e sono marcite completamente, mentre alla pianta che si vede nelle foto 3 e 4 le foglie hanno cominciato ad assumere un colore giallo-marroncino, risultando più deboli.
Dopo un'attenta analisi ho preso la difficile decisione di potare la pianta in maniera radicale, lasciando solo l'unica foglia che si era salvata, dopodiché l'ho svasata e messa in 100% pomice.
Pochi giorni dopo sono stato entusiasta nel vedere che avevo preso la decisione corretta: la Crassula, come si vede nelle foto, ha iniziato a ricacciare praticamente in ogni punto dei fusti!! Penso che più in là nella stagione la sistemerò in una composta più idonea, ma per ora rimane lì dov'è Very Happy .
Per quanto riguarda l'Aeonium ero piuttosto preoccupato, le foglie si erano tutte crepate e l'areola della rosetta si era evidentemente danneggiata(Foto 1). Ho subito provveduto al rinvaso in 100% pomice, ma onestamente non nutrivo molte speranze per una ripresa. Tuttavia queste piante non la smettono mai di stupirmi! Da qualche giorno tutt'intorno al fusto stanno spuntando nuovi getti (Foto 2)
Yuppi Yuppi . Credo purtroppo che la rosetta principale appassirà, ma sono incidenti di percorso che capitano, finché la pianta continua a vivere e crescere posso ritenermi soddisfatto.

  1) Aeonium arboreum atropurpureum
    2) Aeonium arboreum atropurpureum
    3) Crassula ovata
    4) Crassula ovata


_________________
Fede95 Sorriso
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it