La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


I rinvasi del pessimo
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Helena
Partecipante
Partecipante


Registrato: 29/07/17 10:46
Età: 26
Messaggi: 252
Residenza: Genova

Inviato: Gio 22 Mar 2018, 11:15   Oggetto:
Helena Gio 22 Mar 2018, 11:15
Rispondi citando

Mi sono innamorata dell'asterias della prima foto, è una pianta che cerco da un sacco ma che nei garden/fiorai non ho mai trovato. Forse quest'anno passo da Eurocactus e la cerco lì.
Le piante sono tutte bellissime, complimenti Applauso
(Mi accodo a quelli pronti a prendere appunti )

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 26 Mar 2018, 14:58   Oggetto:
pessimo Lun 26 Mar 2018, 14:58
Rispondi citando

Vi mostro due dei Turbinicarpus rinvasati che erano in boccio (le foto nelle pagine precedenti) ed ora in fiore. Non hanno sofferto il rinvaso ... e non sono le uniche.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CdA
Partecipante
Partecipante


Registrato: 31/05/15 07:22
Messaggi: 154
Residenza: Padova

Inviato: Mar 17 Apr 2018, 0:12   Oggetto:
CdA Mar 17 Apr 2018, 0:12
Rispondi citando

Ciao Pessimo,
La mia non vuole essere una critica, sono ancora tanto inesperta...me è solo una curiosità che mi è venuta dopo aver visto le foto dei tuoi rinvasi.
Rispetto a come sono abituata io a veder piante, le tue mi sembrano molto basse...è una mia impressione o è il “tuo stile”? Per le piante va davvero meglio così come fai tu, e perché?
Grazie
CdA

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 17 Apr 2018, 9:27   Oggetto:
pessimo Mar 17 Apr 2018, 9:27
Rispondi citando

Le piante di questo topic sono interrate molto basse e nel farlo mi sono ispirato ad altri appassionati, che lo fanno da tempo ... non è farina del mio sacco.
Si stimola il naturale comportamento della pianta, cioè "come la pianta si comporterebbe in natura" ... a volte si esagera e si sbaglia pure Very Happy
Molti generi durante la stagione siccitosa si ritraggono nel terreno, in certi casi spariscono all'interno di una cavità, per poi riemerge alle prime piogge. Per le piante è meglio o peggio? Dipende dal risultato finale. Ogni metodo di coltivazione che possa garantire alla pianta una crescita ottimale è valido, ma nel caso si prova ad andare un po' oltre, si sperimentano materiali diversi dai soliti "lapillo e pomice", si cerca di "ambientare" la pianta in un contesto più naturale, così come potresti aspettartela nel suo habitat di provenienza ... sottolineo si cerca Sorriso
Si apre un tema diverso dal puro e semplice collezionismo e dal coltivare le piante tutte allo stesso modo ... sono scelte, niente di più, dettate dal desiderio, dalla passione, dalla curiosità Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it