La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Prima semina novembre 2017

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Helena
Partecipante
Partecipante


Registrato: 29/07/17 10:46
Età: 26
Messaggi: 252
Residenza: Genova

Inviato: Lun 05 Mar 2018, 18:47   Oggetto: Prima semina novembre 2017
Helena Lun 05 Mar 2018, 18:47
Rispondi citando

A metà novembre 2017 ho provato a seminare per la prima volta. Ho usato un germinatoio ricavato da un vecchio acquario inutilizzato. In breve, ho rivestito tutte le pareti con il sughero, ho ricoperto di alluminio e ho piazzato all'interno un termometro. Per l'illuminazione ho usato una lampadina a luce fredda di 16 watt (è parecchio vicina alle semine, e alcune si sono anche bruciacchiate) e un timer. All'inizio ho impostato 13 ore e mezza di luce, che poi ho man mano ridotto (al momento sono 9 ore e mezza, potrebbe sembrare poco, ma le plantule iniziavano ad essere un po' troppo rossicce).
Come composta ho preferito usare 100% minerale (pomice e lapillo), in superficie invece ho steso uno strato di graniglia di quarzo (a posteriori penso che avrei dovuto setacciarla per usare solo quella più fine). Il tutto sterilizzato nel forno (20 minuti a 180 gradi, se non ricordo male). Infine ho messo i semi "a caso" e inzuppato i vasetti in acqua distillata (trovata in farmacia). Ho aperto i sacchetti circa un mese dopo, quando avevano già le spine. Al momento sto procedendo con i cicli di asciutto/bagnato, annaffio dal basso ogni 10/15 giorni circa.
Le temperature all'interno del germinatoio variano da 26/28 gradi quando la lampadina è accesa, a 19/21 gradi quando è spenta.
Ho seminato: Astrophytum asterias, Gymnocalycium catamarcense, Gymnocalycium ragonesii, Stenocactus obvalatus, Stenocactus phyllacanthus grandicornis, Albuca spiralis e un sacchetto di mix che mi ha portato mio fratello da Amsterdam.
Di tutte queste solo gli Astro, l'Albuca e il mix mi sono germinati. Dei primi erano 5 semi, nati 3, sopravvissuto 1. Di Abuca nati 2 e sopravvissuti in due (questi li ho messi nel germinatoio solo in un secondo momento, hanno germinato vicino ad una finestra, con sotto un calorifero). Della semina mix mi sono nati pressoché tutti e ho avuto solo 2/3 perdite.
Penso che le altre specie non siano riuscite a germinare per lo strato di quarzo troppo spesso, perchè per il resto le ho trattate nello stesso identico modo delle altre e le temperature di germinazione erano più o meno simili. Avete qualche delucidazione in merito?
Anche perchè vorrei riprovare a seminare e non vorrei ripetere lo stesso errore anche con gli altri semi.
Vi lascio anche le foto delle piccoline, nonostante tutto, per essere la mia prima semina, sono abbastanza soddisfatta Esatto
Scusate il poema Very Happy

  Astrophytum asterias
    Mix (sono curiosa di scoprire che specie sono :3)
    Mix
    Mix

Top
Profilo Invia messaggio privato
Danieler
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/03/16 15:15
Messaggi: 424
Residenza: Monza

Inviato: Mar 06 Mar 2018, 15:02   Oggetto:
Danieler Mar 06 Mar 2018, 15:02
Rispondi citando

Quanti semi erano in totale?
Forse il problema del 100% minerale è che poi le piantine non avranno sostanze nutrienti subito pronte per crescere. Hai però il vantaggio di non avere erbette.
Io ho trovato più semplice avere uno strato superficiale di fine quarzo.
Per la luce, ti direi che 14/15 ore sono d'obbligo per una crescita ulteriore.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 06 Mar 2018, 17:30   Oggetto:
Gianni Mar 06 Mar 2018, 17:30
Rispondi citando

Le mie semine in 100% minerale (pomice) sono cresciute meglio di quelle in 70%

Top
Profilo Invia messaggio privato
Helena
Partecipante
Partecipante


Registrato: 29/07/17 10:46
Età: 26
Messaggi: 252
Residenza: Genova

Inviato: Mar 06 Mar 2018, 19:16   Oggetto:
Helena Mar 06 Mar 2018, 19:16
Rispondi citando

Con 100% minerale non ho avuto problemi nè di muffa nè di alghe, penso che per le prossime semine opterei sempre per questa composta, cambiando solo lo strato di quarzo mettendolo più fine.
I semi erano una settantina in tutto, per la luce potrei anche provare ad alzarla, ma come ho spiegato, essendo la luce molto vicina, alcune piante sono state letteralmente lessate Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it