La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Il problema è dopo che son germinate (mammillaria)

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
srikkardo
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/09/17 15:53
Messaggi: 240

Inviato: Dom 21 Gen 2018, 19:42   Oggetto: Il problema è dopo che son germinate (mammillaria)
srikkardo Dom 21 Gen 2018, 19:42
Rispondi citando

Sono le mie prime semine, ho letto e ho provato ma ora ho bisogno di capire:
Ho seminato della mammillaria spinosissima su un vasetto trasparente con un coperchio trasparente, substrato totalmente inerte (lapillo e un pò di pomice e i semi son nati con 12 ore di luce a led e con una temperatura in casa di 20/21 costanti.
A quel punto per paura di sbagliare ho tenuto il coperchio per qualche settimana nella speranza che le micro piantine (1-2mm) diventassero un pochino più grandi, ma nulla. Ho provato allora a togliere il coperchio e a lasciare il vasetto dove stava sotto alle luci, ma le piantine sono ancora li delle stesse dimensioni di un tot di settimane fa.
Ad oggi stanno germinando anche, alle stesse condizioni in un altro vasetto dei semi di m.compressa bernalensis, mi chiedo cosa devo fare col coperchio, se devo toglierlo, tenerlo, se devo tenere il substrato umido o secco...(ho anche acqua a ph acido a cui posso mischiare bassissime dosì di fertilizzante 20/20/20 se il problema è il substrato inerte...
Non lo so, ho bisogno che mi guidiate un pò in questi miei primi passi con le semine...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Fede95
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/05/17 11:37
Età: 28
Messaggi: 150
Residenza: Roma

Inviato: Lun 22 Gen 2018, 11:40   Oggetto:
Fede95 Lun 22 Gen 2018, 11:40
Rispondi citando

Ci sono molti topic di guide alla semina, basta che cerchi un po' nel forum. Comunque il consiglio generale è di tenere le piantine in ambiente umido fino a quando non spuntano le prime spine (un mese circa), poi, mantenendole sempre a temperature adeguate, fai cicli di bagnato asciutto, fino a che non diventano abbastanza forti da sopportare le condizioni normali a cui tieni ogni altra tua pianta


_________________
Fede95 Sorriso
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fede95
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/05/17 11:37
Età: 28
Messaggi: 150
Residenza: Roma

Inviato: Lun 22 Gen 2018, 11:43   Oggetto:
Fede95 Lun 22 Gen 2018, 11:43
Rispondi citando

Ad esempio io mi sto cimentando con le semine per la prima volta quest anno. Sto usando un normalissimo terriccio per cactacee che trovi in giro abbastanza facilmente e mi sto trovando piuttosto bene. Subito dopo la prima fase di germinazione è normale che la crescita rallenti, ricorda che le piante grasse se la prendono comoda.


_________________
Fede95 Sorriso
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20064
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 22 Gen 2018, 12:03   Oggetto:
Gianna Lun 22 Gen 2018, 12:03
Rispondi citando

Dice bene Fede, ci sono tanti post dove si parla di semine e di cosa fare una volta che i semi sono germinati, quello messo in evidenza in questa sezione forse potrebbe risolvere qualche tuo dubbio
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=20021


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
srikkardo
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/09/17 15:53
Messaggi: 240

Inviato: Lun 22 Gen 2018, 16:11   Oggetto: Scusate
srikkardo Lun 22 Gen 2018, 16:11
Rispondi citando

Scusate se ho aperto l'ennesima discussione era solo che non capivo perché si sono bloccate nella crescita e mi chiedevo se stavo sbagliando qualcosa nel dare acqua

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it