La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Succulente e scottature

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FortunatoIuzzolini



Registrato: 29/12/17 15:33
Messaggi: 14

Inviato: Dom 07 Gen 2018, 19:49   Oggetto: Succulente e scottature
FortunatoIuzzolini Dom 07 Gen 2018, 19:49
Rispondi citando

Coltivo succulente in una serra ricoperta di Calce (materiale schermante), che non permette ai raggi solari di passare direttamente.
Mi capita, spesso e volentieri, di provocare delle scottature sulle succulente quando vengono spostate fuori dalla serra, specialmente in estate.
Come faccio ad evitare che le succulente, non abituate ai raggi solari, si scottino?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Fede95
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/05/17 11:37
Età: 28
Messaggi: 150
Residenza: Roma

Inviato: Dom 07 Gen 2018, 21:39   Oggetto:
Fede95 Dom 07 Gen 2018, 21:39
Rispondi citando

Se non puoi farle abituare l'unica soluzione è schermarle con qualcosa, tipo uno di quei teli verdi per recinzioni. Altrimeni le metti in mezzombra


_________________
Fede95 Sorriso
Top
Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof


Registrato: 29/04/11 19:52
Età: 32
Messaggi: 2800
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Gio 11 Gen 2018, 16:34   Oggetto:
simo&kigi Gio 11 Gen 2018, 16:34
Rispondi citando

Ciao, mi considero esperta in materia scottature, sono una grande scottatrice di piante! Negli anni ho sperimentato vari sistemi e alla fine sono giunta a questo metodo, con cui ho quasi risolto il problema. Appena messe le piante fuori dalle serre, in cui sono all'ombra per tutto l'inverno, metto un ombreggiante al 50% e lo lascio per due settimane, o più (se per quelle due settimane è sempre nuvoloso non si abituano al sole!). Si tratta di quei teli verdi per recinzioni o tettoie, che trovi nei garden con facilità. Poi sostituisco con delle zanzariere tipo quelle da finestra, prima doppio strato per una settimana (sempre dipende dal meteo) e poi uno strato solo, che per precauzione lascio tutta la stagione vegetativa. Essendo a sud, prendono sole dal mattino fino alle 16 circa. La zanzariera potrei anche toglierla senza danni, ma la lascio per precauzione. Ho ucciso delle piante con il sole in passato e non vorrei ripetere!


_________________
Simonetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it