La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Serra policarbonato

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Teo12
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/03/17 13:19
Messaggi: 100
Residenza: Pisa

Inviato: Mer 20 Dic 2017, 20:39   Oggetto: Serra policarbonato
Teo12 Mer 20 Dic 2017, 20:39
Rispondi citando

Ho finalmente finito di costruire e attrazzare una piccola serra in policarbonato. I lavori hanno richiesto più tempo di quel che pensavo (ho iniziato a lavorarci a settembre Very Happy ) però sono davvero molto soddisfatto del risultato. Ho fatto le foto dei principali step del progetto, ve li riassumo di seguito:

  --> Step 1 - Scelta del posto

Ho scelto di costruirla al centro dell'orto, al posto di una vecchia baracchina ormai inutilizzata. Una parete sarà costituita dal muro esposto a Sud di una casina in muratura.
    --> Step 2 - Pulizia
   
   
    --> Step 3 - Base pavimento

Sotto la vecchia capanna c'era un pavimento di mattoni interrati, ricoperti da una lastra di un paio di centimetri di cemento. Tutto troppo sconnesso e malandato. Ho rimosso i mattoni e fatto una colata come si deve. Una volta asciutto il nuovo cemento l'ho rivestito con una membrana spalmabile impermeabile.
   
    --> Step 4 - Struttura in legno

I due montanti bloccati a terra con squadrette di acciaio e tasselli
    Traversi ancorati al muro e ai montanti. Per l'ancoraggio al muro sono stato costretto a seguire il tetto della casina, quindi per guadagnare 10 centimetri in altezza nella serra ho fissato i traversi sopra alle travette corte che partono dal muro.
    Struttura finita e misure
    --> Step 5 - Fissaggio pannelli

I pannelli di policarbonato alveolare (spessore 1 cm) sono stati sagomati con il flessibile e fissati alla struttura con viti e rondelle (e una striscia di sigillante). A terra sono inseriti in una guida di PVC ancorata a terra.
   
   
   
    --> Step 6 - Porta e rifiniture
    Schiuma isolante per chiudere le fessure tra struttura e muro (il muro era tutto meno che dritto)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Teo12
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/03/17 13:19
Messaggi: 100
Residenza: Pisa

Inviato: Mer 20 Dic 2017, 20:56   Oggetto:
Teo12 Mer 20 Dic 2017, 20:56
Rispondi citando

Rifinitura con il silicone

 
    Ultime chiusure
    Scaffali e tavolo da lavoro
    --> Step 7 - Ventilazione e riscaldamento

Invece di una finestra, viste le dimensioni ridotte e la porta ampia, ho messo un estrattore per tenere sotto controllo la temperatura nei giorni di sole. Ho pensato anche a come riscaldarla e gestire la temperatura. Dopo molto ragionare ho preso un termostato, assemblandolo in maniera opportuna con delle prese, in modo che pensi lui alla temperatura
   
    Sistema del termostato assemblato
   
    - Fine.. almeno per ora

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Mer 20 Dic 2017, 21:26   Oggetto:
Giancarlo Mer 20 Dic 2017, 21:26
Rispondi citando

Wow che bel lavoro!
Ed anche la presentazione.
Ho solo un dubbio riguardo non tanto all' inverno, ma al caldo estivo.
Poca ventilazione, forse.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 20 Dic 2017, 21:43   Oggetto:
Gianna Mer 20 Dic 2017, 21:43
Rispondi citando

Infatti me lo domandavo pure io: serra da usare solo come ricovero invernale? Però anche in inverno con il sole le temperature salgono molto, occhio ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Teo12
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/03/17 13:19
Messaggi: 100
Residenza: Pisa

Inviato: Mer 20 Dic 2017, 21:55   Oggetto:
Teo12 Mer 20 Dic 2017, 21:55
Rispondi citando

Giuste osservazioni, vedrò come si comporta quando le temperature tornano ad aumentare. Per ora quando c'è sole risolvo aprendo la porta, con l'estrattore che ogni tanto parte ( massima 20-22 gradi)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4022
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Gio 21 Dic 2017, 11:02   Oggetto:
Rod Gio 21 Dic 2017, 11:02
Rispondi citando

Al tetto avrei dato più pendenza al tetto, ma è un bel lavoro!
per l'estate, effettivamente, i lati andrebbero aperti o si rischia di lessare tutto anche se la porta è grande e c'è un estrattore


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Teo12
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/03/17 13:19
Messaggi: 100
Residenza: Pisa

Inviato: Gio 21 Dic 2017, 11:39   Oggetto:
Teo12 Gio 21 Dic 2017, 11:39
Rispondi citando

Per la pendenza ho dovuto trovare il giusto compromesso tra far defluire la pioggia e picchiare la testa nel soffitto Very Happy

Comunque secondo me le soluzioni per l'estate non sono molte.. fare una finestra sul tetto non la vedo una soluzione attuabile (sarebbe molto difficile rendere il tutto stagno). Una finestra sulla parete dove è l'estrattore potrebbe essere utile, ma non credo basti per i mesi estivi. Un estrattore più potente potrebbe risolvere, ma tenerlo acceso dall'alba al tramonto per tutta l'estate lo usurerebbe in fretta (il consumo elettrico tutto sommato sarebbe invece contenuto).

L'unica soluzione sarebbe togliere i pannelli delle pareti, ma sinceramente prima di smontarla più volentieri porto le piante fuori e passano l'estate all'aperto come gli anni precedenti

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 21 Dic 2017, 14:25   Oggetto:
pessimo Gio 21 Dic 2017, 14:25
Rispondi citando

In ogni caso tenere le piante in serra nel periodo estivo è un'impresa, più la serra è piccola e peggio è. Occorrerebbe aprire tutti i lati, ombreggiare ma leggermente, quanto basta per non far allungare troppo le piante ... non è facile trovare il giusto compromesso.
Fuori dalla serra, sotto il sole e all'aria aperta, con gli opportuni accorgimenti per quelle che potrebbero ustionarsi, ritengo sia MOLTO meglio.
Sole, pioggia e vento nella bella stagione è quanto di meglio possa capitare alle nostre piante. Meno parassiti, meno funghi, epidermide più consistente, spine più robuste, lunghe e fitte, maggiori fioriture, questo è il mio pensiero, ovviamente.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Teo12
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/03/17 13:19
Messaggi: 100
Residenza: Pisa

Inviato: Gio 21 Dic 2017, 16:27   Oggetto:
Teo12 Gio 21 Dic 2017, 16:27
Rispondi citando

D'estate la tengo chiusa e ci cuocio le pizze LOL

Top
Profilo Invia messaggio privato
Teo12
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/03/17 13:19
Messaggi: 100
Residenza: Pisa

Inviato: Dom 15 Apr 2018, 0:23   Oggetto:
Teo12 Dom 15 Apr 2018, 0:23
Rispondi citando

Le temperature nei giorni di sole stanno diventando un po' troppo elevate.. sto pensando a mettere un telo ombreggiante sul tetto in modo da schermare un po nelle ore più calde quando il sole è alto, ma mi sa che a breve dovrò portarle fuori

Top
Profilo Invia messaggio privato
Trichocereus 76
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/04/18 09:33
Messaggi: 62
Residenza: Friuli

Inviato: Sab 21 Apr 2018, 16:36   Oggetto:
Trichocereus 76 Sab 21 Apr 2018, 16:36
Rispondi citando

pessimo ha scritto:
In ogni caso tenere le piante in serra nel periodo estivo è un'impresa, più la serra è piccola e peggio è. Occorrerebbe aprire tutti i lati, ombreggiare ma leggermente, quanto basta per non far allungare troppo le piante ... non è facile trovare il giusto compromesso.
Fuori dalla serra, sotto il sole e all'aria aperta, con gli opportuni accorgimenti per quelle che potrebbero ustionarsi, ritengo sia MOLTO meglio.
Sole, pioggia e vento nella bella stagione è quanto di meglio possa capitare alle nostre piante. Meno parassiti, meno funghi, epidermide più consistente, spine più robuste, lunghe e fitte, maggiori fioriture, questo è il mio pensiero, ovviamente.


Vista la mia esperienza con la mia serra ti posso dire che ho riscontrato tutto il contrario di quello che hai scritto tenendo le piante all'aria aperta. In estate tocco punte di 40 gradi...ho sole tutto il giorno...nessuna scottatura perchè il policarbonato filtra i raggi uv...nessun parassita....i problemi si hanno in inverno con l'umidità ma sono facilmente risolvibili anche quelli.


_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 21 Apr 2018, 17:11   Oggetto:
pessimo Sab 21 Apr 2018, 17:11
Rispondi citando

Probabilmente le nostre diverse esperienze potrebbero dipendere dal fatto che abitiamo in zone climatiche diverse e forse la tua serra garantisce una migliore circolazione d’aria rispetto alla mia ... difficile in ogni caso fare dei confronti.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Trichocereus 76
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/04/18 09:33
Messaggi: 62
Residenza: Friuli

Inviato: Sab 21 Apr 2018, 18:05   Oggetto:
Trichocereus 76 Sab 21 Apr 2018, 18:05
Rispondi citando

la circolazione d'aria è indispensabile


_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it